Problemi di smontaggio piede evinrude 521

Sergente
steve74pc (autore)
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Ciao gente, sono inca....o nero, il mio 25cv evinrude(anno 1988) mi sta facendo impazzire, prima mi si rompe il maschio del sinemblock dell'accensione con cordino, poi si è inchiodata la spina del trim manuale, tagliata e rifatta, ora mi accingo a cambiare la girante e cazzarola non riesco a far sfilare il piede colpa di quel prigioniero di testa nonostante litri di svitol, cosa mi consigliate?(un'idea ce l'avrei.... buttarlo nel cassonetto!! Twisted Evil Twisted Evil )

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VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Hai provato a scaldare con una fiamma?
Riccardo
Sergente
steve74pc (autore)
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Seppiarolo ha scritto:
Hai provato a scaldare con una fiamma?

Bhe più che fiamma ho usato la pistola da elettricista ma senza risultato,ho anche usato il martello con la bachelinte ma niente!!
E adesso che fò Question Question Question
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Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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Ho avuto lo stesso tuo problema due giorni fa. Appena mollati tutti i perni ed il dado del prigioniero anteriore,dai qualche colpetto con un martello di gomma per spostare il piede in giù di qualche decimo.Aiutati senza forzare mantenendo il dado avvitato ed interponendo tra dado e parte del piede superiore, uno salpello o un cacciavite grosso.Dai qualche colpetto su questi ultimi ed il prigioniero si dovrebbe svincolare.Importante è avere pazienza perche si tratta di parti in alluminio delicate.
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 5/45
hai provato con la pistola termica giusto? non basta prova con un cannellino a gas e scalda bene, cosi si dilatta e viene fuori, con la pistola termica gli fai il solletico!!!!!!!
Sergente
steve74pc (autore)
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- 6/45
bribi00 ha scritto:
hai provato con la pistola termica giusto? non basta prova con un cannellino a gas e scalda bene, cosi si dilatta e viene fuori, con la pistola termica gli fai il solletico!!!!!!!


Proverò, ma devo scaldare la parte in alluminio o il prigioniero? Confused
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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steve74pc ha scritto:
bribi00 ha scritto:
hai provato con la pistola termica giusto? non basta prova con un cannellino a gas e scalda bene, cosi si dilatta e viene fuori, con la pistola termica gli fai il solletico!!!!!!!


Proverò, ma devo scaldare la parte in alluminio o il prigioniero? Confused


Devi scaldare tutto assieme, la diversa dilatazione termica dei 2 materiali farà il resto. Appena hai finito di scaldare giri (l'ideale sarebbe farlo in 2, mentre uno scalda l'altro tiene il bullone sotto sforzo per capire quando inizia a girare) e appena inizia a ribloccarsi sentirai anche che "fischia" ti fermi e rincominci a scaldare. Fai con calma e attenzione.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
ffriziero
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- 8/45
Fidati, l'ho smontato varie volte e sono un manutentore: a FREDDO scalda solo con fiamma (la pistola serve a poco perchè solitamente supera di poco i 350°C ed inoltre il getto d'aria è esteso) l'area attorno al prigioniero (1cm di distanza). Non scaldare lui. Attento, la chiave è in pollici, se usi una chiave normale gli rovini la testa. Quando il prigioniero si è scaldato per trasmissione non continuare finchè non è ritornato freddo.
Vedi di non rompere la testa perchè sono guai!
Buon lavoro.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 9/45
ffriziero ha scritto:
Fidati, l'ho smontato varie volte e sono un manutentore: a FREDDO scalda solo con fiamma (la pistola serve a poco perchè solitamente supera di poco i 350°C ed inoltre il getto d'aria è esteso) l'area attorno al prigioniero (1cm di distanza). Non scaldare lui. Attento, la chiave è in pollici, se usi una chiave normale gli rovini la testa. Quando il prigioniero si è scaldato per trasmissione non continuare finchè non è ritornato freddo.
Vedi di non rompere la testa perchè sono guai!
Buon lavoro.


Quoto, scalda solo l'alluminio che ha una dilatazione maggiore e occhio al bullone vedrai che schioda.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sergente
steve74pc (autore)
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- 10/45
Cavolo non si vuole aprire, tolto i 4 bulloni, mollato il dado del prigioniero, scanciati il dado comando marcia, litri di svitol e scaldato con cannello il piede vicino al prigioniero ma niente.. anzi con il battere con il martello in gomma e facendo leva mi si e pure rotto l'aletta stabilizzatrice.... risultato: tante di quelle b......e da riempire il capannone dove lavoro!! ora non so cosa fare. Sono demoralizzato al limite Crying or Very sad Crying or Very sad
HELP!!!
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Sailornet