Selva Dolphin 9.9 / Yamaha F9.9C - F15A - Presa Corrente [pag. 5]
frankg84
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- Ultima modifica di frankg84 il 30/03/15 10:05, modificato 1 volta in totale
Dopo aver fatto delle prove mi sono deciso di affidare l'incarico alla casa madre Yamaha. Ho consegnato il motore a fine gennaio presso una concessionaria yamaha della mia zona chiedendo che mi venisse fatto il tagliando annuale ed in più il montaggio e la sistemazione del regolatore di tensione per caricare una batteria esterna. Prezzo richiesto € 120 per il tagliando compreso la sostituzione della girante e 200€ per il montaggio di un nuovo regolatore di tensione in quanto il mio motore non ne era provvisto (a loro dire).
Ad inizio Marzo ho fatto la prima telefonata chiedendo quando il motore fosse pronto e mi hanno portato a "spasso" fino a ieri, quindi ben due mesi, per riavere finalmente il motore indietro.
Alla consegna del motore ho constatato che effettivamente è stato montato un nuovo regolatore, lo si riconosce visivamente in quanto più grande di dimensioni rispetto al precedente montato di serie. Inoltre il meccanico mi ha detto che aveva provato il motore e la tensione erogata alla batteria non superava i 14 Volt.
Posto una foto:
Al momento di pagare ho chiesto che mi fossero restituiti i pezzi originali ed ho avuto una forte impressione che la richiesta non sia stata gradita ai signori.... Mi hanno comunque restituito i pezzi originali come nella seguente foto:
Tutto bene direte? Beh io lo speravo ma ho voluto fare comunque una prova prima di collegare il nuovo ecoscandaglio ( se ricordate ne ho già fritto uno per sovra-tensione). Ho quindi collegato il motore ad una batteria al piombo da 9 Ah senza altri servizi collegati ed ho messo in moto il motore. Appena messo in moto la corrente erogata era intorno ai 15 Volt ed accelerando anche di poco (1/4 di gas) il voltaggio continua a salire fino ai 16,2 volt rilevati in foto:
Credo che sia troppa tensione, vero?
Naturalmente il motore Lunedì tornerà dal concessionario che dovrà trovare il modo di sistemarmi il problema.
Chiedo comunque informazioni su cosa stiano sbagliando questi signori che tutto mi sembra forchè che abbiano una preparazione in materia. Francamente non mi sarei mai aspettato un'assistenza di questo genere dato che si parla di yamaha e concessionaria ufficiale.
Ad inizio Marzo ho fatto la prima telefonata chiedendo quando il motore fosse pronto e mi hanno portato a "spasso" fino a ieri, quindi ben due mesi, per riavere finalmente il motore indietro.
Alla consegna del motore ho constatato che effettivamente è stato montato un nuovo regolatore, lo si riconosce visivamente in quanto più grande di dimensioni rispetto al precedente montato di serie. Inoltre il meccanico mi ha detto che aveva provato il motore e la tensione erogata alla batteria non superava i 14 Volt.
Posto una foto:
Al momento di pagare ho chiesto che mi fossero restituiti i pezzi originali ed ho avuto una forte impressione che la richiesta non sia stata gradita ai signori.... Mi hanno comunque restituito i pezzi originali come nella seguente foto:
Tutto bene direte? Beh io lo speravo ma ho voluto fare comunque una prova prima di collegare il nuovo ecoscandaglio ( se ricordate ne ho già fritto uno per sovra-tensione). Ho quindi collegato il motore ad una batteria al piombo da 9 Ah senza altri servizi collegati ed ho messo in moto il motore. Appena messo in moto la corrente erogata era intorno ai 15 Volt ed accelerando anche di poco (1/4 di gas) il voltaggio continua a salire fino ai 16,2 volt rilevati in foto:
Credo che sia troppa tensione, vero?
Naturalmente il motore Lunedì tornerà dal concessionario che dovrà trovare il modo di sistemarmi il problema.
Chiedo comunque informazioni su cosa stiano sbagliando questi signori che tutto mi sembra forchè che abbiano una preparazione in materia. Francamente non mi sarei mai aspettato un'assistenza di questo genere dato che si parla di yamaha e concessionaria ufficiale.
frankg84
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frankg84
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Aggiornamento, il motore è stato riportato presso l'officina yamaha ed il meccanico ha provveduto a sistemare il regolatore di tensione che era stato montato senza collegare un filo alla massa del motore
Prima di riconsegnarmelo lo ha messo in moto ed anche accelerando la tensione rimaneva sui 14 Volt, massimo 14,2. Adesso dovrebbe essere a posto, giusto?
Prima di riconsegnarmelo lo ha messo in moto ed anche accelerando la tensione rimaneva sui 14 Volt, massimo 14,2. Adesso dovrebbe essere a posto, giusto?
frankg84
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Salve
Chiedo ai più esperti in elettronica di fugarmi qualche dubbio in merito al carica batteria del mio motore yamaha 4 tempi 9,9 hp anno 2011.
Dal concessionario mi sono fatto montare il regolatore di tensione (optional) e l'ho collegato ad una batteria da 9 Ampere (batteria tampone degli allarmi al piombo). Tale batteria viene ricaricata dal motore rilevando inizialmente 14,2 Volt e poi a carica della batteria quasi completa scende a 13 volt o poco meno.
Alla batteria ho collegato soltanto un combinato Eco/GPS Raymarine che assorbe 9,5 Watt, non ho altri dispositivi collegati.
Ho potuto testare questi strumenti in due / tre uscite a traina (1 nodo) durate ognuna 5/6 ore con il motore sempre acceso ed ho notato che al rientro in porto, spegnendo il motore, la tensione della batteria è di 12,3 Volt quindi quasi scarica.
La domanda è se secondo te la batteria è troppo piccola per tale assorbimento, o si sarà rovinata la batteria (ha 1 anno di vita) oppure il regolatore non carica a dovere...
Il meccanico di fiducia mi consiglia di montare una batteria al gel da 60 Ampere pesantissima che sul mio gommone da 3,6 metri mi sembra eccessivo.... UT
Chiedo ai più esperti in elettronica di fugarmi qualche dubbio in merito al carica batteria del mio motore yamaha 4 tempi 9,9 hp anno 2011.
Dal concessionario mi sono fatto montare il regolatore di tensione (optional) e l'ho collegato ad una batteria da 9 Ampere (batteria tampone degli allarmi al piombo). Tale batteria viene ricaricata dal motore rilevando inizialmente 14,2 Volt e poi a carica della batteria quasi completa scende a 13 volt o poco meno.
Alla batteria ho collegato soltanto un combinato Eco/GPS Raymarine che assorbe 9,5 Watt, non ho altri dispositivi collegati.
Ho potuto testare questi strumenti in due / tre uscite a traina (1 nodo) durate ognuna 5/6 ore con il motore sempre acceso ed ho notato che al rientro in porto, spegnendo il motore, la tensione della batteria è di 12,3 Volt quindi quasi scarica.
La domanda è se secondo te la batteria è troppo piccola per tale assorbimento, o si sarà rovinata la batteria (ha 1 anno di vita) oppure il regolatore non carica a dovere...
Il meccanico di fiducia mi consiglia di montare una batteria al gel da 60 Ampere pesantissima che sul mio gommone da 3,6 metri mi sembra eccessivo.... UT
poigps
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@frankg84
Il regolatore del tuo motore dovrebbe erogare circa 6 ampere (70 watt) che effettivamente sono un po tanti per una batteria da 9 ah (circa il 66% della capacità).
Di norma le batterie andrebbero caricate ad 1/10 (10%) della loro capacità, quindi a 1 ah nel tuo caso. Non avendolo specificato, suppongo che la tua batteria al gel non sia del tipo AGM bensì una classica batteria al gel per usi tampone.
Le batterie al gel non AGM sono molto delicate ed in presenza di cariche e/o scariche violente (e nel tuo caso potrebbe starci perché il regolatore può aver dato anche 6ah), dissipano la maggior corrente in calore, che tende a solidificare il gel diminuendone la conducibilità e di conseguenza l'efficienza della batteria: quindi la tua batteria potrebbe essere già compromessa.
Per saperlo, dovresti sottoporre la tua batteria a diversi cicli di carica e scarica (equalizzazione) con un caricabatterie tipo quelli usati per il modellismo, ovvero che hanno il display che ti mostra quanta corrente hanno caricato e quanta ne hanno scaricato. Tale valore deve essere ovviamente prossimo alla capacità della batteria (9ah).
Se non hai un caricabatterie da modellismo (tipo il Triton per intenderci) puoi usarne uno per batterie al piombo a corrente costante (1ah) e cronometrare il tempo di carica. Per la scarica puoi applicare una lampadina da 10 watt (circa 1ah) e cronometri pure.
Se la batteria rientra ancora nei parametri di funzionalità, puoi rimontarla collegandogli comunque un limitatore di corrente (basta un alimentatore dc-dc step-down con regolazione in tensione e corrente dal costo di una decina di euro) settando la tensione a 14,2 volt e la corrente a 1,8 ah (convenzionalmente le batterie al gel comuni possono reggere una carica pari ad 1/5 della capacità nominale).
Altrimenti o metti un'AGM da 18 ah (nate per uso automotive), che pesa circa 6 kg, oppure minimo una 26 ah al gel (che però pesa già sui 9 kg).
Il regolatore del tuo motore dovrebbe erogare circa 6 ampere (70 watt) che effettivamente sono un po tanti per una batteria da 9 ah (circa il 66% della capacità).
Di norma le batterie andrebbero caricate ad 1/10 (10%) della loro capacità, quindi a 1 ah nel tuo caso. Non avendolo specificato, suppongo che la tua batteria al gel non sia del tipo AGM bensì una classica batteria al gel per usi tampone.
Le batterie al gel non AGM sono molto delicate ed in presenza di cariche e/o scariche violente (e nel tuo caso potrebbe starci perché il regolatore può aver dato anche 6ah), dissipano la maggior corrente in calore, che tende a solidificare il gel diminuendone la conducibilità e di conseguenza l'efficienza della batteria: quindi la tua batteria potrebbe essere già compromessa.
Per saperlo, dovresti sottoporre la tua batteria a diversi cicli di carica e scarica (equalizzazione) con un caricabatterie tipo quelli usati per il modellismo, ovvero che hanno il display che ti mostra quanta corrente hanno caricato e quanta ne hanno scaricato. Tale valore deve essere ovviamente prossimo alla capacità della batteria (9ah).
Se non hai un caricabatterie da modellismo (tipo il Triton per intenderci) puoi usarne uno per batterie al piombo a corrente costante (1ah) e cronometrare il tempo di carica. Per la scarica puoi applicare una lampadina da 10 watt (circa 1ah) e cronometri pure.
Se la batteria rientra ancora nei parametri di funzionalità, puoi rimontarla collegandogli comunque un limitatore di corrente (basta un alimentatore dc-dc step-down con regolazione in tensione e corrente dal costo di una decina di euro) settando la tensione a 14,2 volt e la corrente a 1,8 ah (convenzionalmente le batterie al gel comuni possono reggere una carica pari ad 1/5 della capacità nominale).
Altrimenti o metti un'AGM da 18 ah (nate per uso automotive), che pesa circa 6 kg, oppure minimo una 26 ah al gel (che però pesa già sui 9 kg).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
frankg84
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@poigps
Grazie per la risposta esaustiva. Non ho capito se la vecchia batteria che avevo è o meno al gel. Posto una foto:
Comunque sia ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato una batteria AGM da 18 Ah dovrebbe andar bene questa, vero?
Grazie per la risposta esaustiva. Non ho capito se la vecchia batteria che avevo è o meno al gel. Posto una foto:
Comunque sia ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato una batteria AGM da 18 Ah dovrebbe andar bene questa, vero?
poigps
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@frankg84
La "vecchia" è pure AGM, però era troppo piccola di capacità per il tuo regolatore. L'ideale è la nuova.
La "vecchia" è pure AGM, però era troppo piccola di capacità per il tuo regolatore. L'ideale è la nuova.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
frankg84
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@poigps
Perfetto, ieri sera ho montato la nuova batteria all'interno della scatola stagna che uso come "contenitore" della batteria e supporto per l'ecoscandaglio
Perfetto, ieri sera ho montato la nuova batteria all'interno della scatola stagna che uso come "contenitore" della batteria e supporto per l'ecoscandaglio
frankg84
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poigps
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La batteria sotto carica dovrebbe darti 13,8/14 volts circa e non 12,7.
E' normale che un'assorbimento di 3-4 ampere su una batteria da 18 ampere provochi una caduta di tensione di 0,4 volts.
Il fatto di collegarla non dipende tanto dalla batteria, ma dal tempo effettivo di ricarica (a 6 ah circa): se non ricarichi la corrente (ampere) prelevata, prima o poi la batteria si scaricherà.
E' normale che un'assorbimento di 3-4 ampere su una batteria da 18 ampere provochi una caduta di tensione di 0,4 volts.
Il fatto di collegarla non dipende tanto dalla batteria, ma dal tempo effettivo di ricarica (a 6 ah circa): se non ricarichi la corrente (ampere) prelevata, prima o poi la batteria si scaricherà.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
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