Stacca batteria, corrente continua

2° Capo
sambade (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve a tutti ragazzi, vorrei porvi alcune domande:
1. dovrei comprare uno stacca batteria cosa devo controllare che sia efficiente per le mie esigenze? (ampere, picco max...)
2. ancora non ho la corrente continua, sto aspettando che mi portato il ponte raddrizzatore, le luci di via con quale corrente le utilizzate? alternata o continua?
3. il quadro comandi (interruttori ecc...) com'è collegato da voi? quali cavi arrivano? l'accensione del motore è indipendente da tutto il resto?
4. mi consigliate di mettere due batterie (servizi - motore) oppure no? tenendo conto che sulla barca utilizzerò luci e ecoscandaglio.

Grazie
Felice
Sottotenente di Vascello
delsi
Mi piace
- 2/16
Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo... Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 3/16
sambade ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, vorrei porvi alcune domande:
1. dovrei comprare uno stacca batteria cosa devo controllare che sia efficiente per le mie esigenze? (ampere, picco max...)
2. ancora non ho la corrente continua, sto aspettando che mi portato il ponte raddrizzatore, le luci di via con quale corrente le utilizzate? alternata o continua?
3. il quadro comandi (interruttori ecc...) com'è collegato da voi? quali cavi arrivano? l'accensione del motore è indipendente da tutto il resto?
4. mi consigliate di mettere due batterie (servizi - motore) oppure no? tenendo conto che sulla barca utilizzerò luci e ecoscandaglio.

Grazie
Felice


Allora andiamo con ordine

1 Lo staccabatteria è un sezionatore e non un interruttore quindi si deve aprire solo quando a bordo tutti gli utilizzatori (compreso il motore) sono spenti
2 In barca è solo corrente continua a 12 V l'alternata si ferma al raddrizzatore
3 se usi la funzione "cerca" trovi molte informazioni a tal riguardo
4 Idem come sopra
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 4/16
delsi ha scritto:
Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo... Wink


guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata
2° Capo
sambade (autore)
Mi piace
- 5/16
isla ha scritto:
delsi ha scritto:
Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo... Wink


guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata


In effetti il motore in questione è il 521 della Johnson del 1981 25 hp, e la corrente vi posso garantire che è alternata con prova del nove... collegata lampadina all'uscita della corrente del motore e + si accellera e + la lampadina s'illumina... questa cos'è?

Dubito invece che ci sia il raddrizzatore.

Grazie
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 6/16
sambade ha scritto:
isla ha scritto:
delsi ha scritto:
Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo... Wink


guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata


In effetti il motore in questione è il 521 della Johnson del 1981 25 hp, e la corrente vi posso garantire che è alternata con prova del nove... collegata lampadina all'uscita della corrente del motore e + si accellera e + la lampadina s'illumina... questa cos'è?

Dubito invece che ci sia il raddrizzatore.

Grazie


Vuol dire nulla, o meglio, vuol dire che al minimo il motore genera una tensione di valore basso e man mano che si accellera il valore di tensione aumenta (per questo la lampadina si illumina di più) Stessa cosa la puoi notare con i fanali dell'auto prova ad accenderli contro un muro e fai la prova con motore acceso e motore spento e vedrai che a motore spento le luci si abbassano di intensità, eppure è continua.
Ora, certo che il tuo motore genere corrente alternata (ovvio non hai il raddrizzatore) ma vedrai che quando installerai il raddrizzatore la tua lampadina continuerà ad abbassare o alzare la sua luminosità in funzione dei giri del motore. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/16
ok . quindi sei d' accordo col "dottore" e con la logica Laughing

la corrente c'è , ti manca tutto il resto , raddrizzatore (per poterci caricare la batteria ) e non mi ricordo come si chiama il limitatore per evitatre di fondere la batteria.

originali , a trovarli costano abbastanza.

Non so consigliarti al riguardo di adattamento pezzi di scooter o altro fai da te.


ciao
2° Capo
sambade (autore)
Mi piace
- 8/16
The Doctor ha scritto:

Ora, certo che il tuo motore genere corrente alternata (ovvio non hai il raddrizzatore) ...


Questa è un'altra cosa di cui ho il dubbio, c'è o no il raddrizzatore? voi mi date conferme?
su questo link ci sono delle foto del mio motore, fatemi capire se notate qualcosa.
https://fotoalbum.alice.it/alice/sambade/motore-1

Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 9/16
in foto 4 dovrebbe esserci una scatoletta grigia, almeno nel mio era così

ciao
Sottotenente di Vascello
delsi
Mi piace
- 10/16
isla ha scritto:
delsi ha scritto:
Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo... Wink


guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata

Immagino, ma visto che si parlava anche di batterie... Wink
Sailornet