Stacca batteria, corrente continua
sambade (autore)
- 1/16
Salve a tutti ragazzi, vorrei porvi alcune domande:
1. dovrei comprare uno stacca batteria cosa devo controllare che sia efficiente per le mie esigenze? (ampere, picco max...)
2. ancora non ho la corrente continua, sto aspettando che mi portato il ponte raddrizzatore, le luci di via con quale corrente le utilizzate? alternata o continua?
3. il quadro comandi (interruttori ecc...) com'è collegato da voi? quali cavi arrivano? l'accensione del motore è indipendente da tutto il resto?
4. mi consigliate di mettere due batterie (servizi - motore) oppure no? tenendo conto che sulla barca utilizzerò luci e ecoscandaglio.
Grazie
1. dovrei comprare uno stacca batteria cosa devo controllare che sia efficiente per le mie esigenze? (ampere, picco max...)
2. ancora non ho la corrente continua, sto aspettando che mi portato il ponte raddrizzatore, le luci di via con quale corrente le utilizzate? alternata o continua?
3. il quadro comandi (interruttori ecc...) com'è collegato da voi? quali cavi arrivano? l'accensione del motore è indipendente da tutto il resto?
4. mi consigliate di mettere due batterie (servizi - motore) oppure no? tenendo conto che sulla barca utilizzerò luci e ecoscandaglio.
Grazie
delsi
- 2/16
Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo...
The Doctor
- 3/16
sambade ha scritto:Salve a tutti ragazzi, vorrei porvi alcune domande:
1. dovrei comprare uno stacca batteria cosa devo controllare che sia efficiente per le mie esigenze? (ampere, picco max...)
2. ancora non ho la corrente continua, sto aspettando che mi portato il ponte raddrizzatore, le luci di via con quale corrente le utilizzate? alternata o continua?
3. il quadro comandi (interruttori ecc...) com'è collegato da voi? quali cavi arrivano? l'accensione del motore è indipendente da tutto il resto?
4. mi consigliate di mettere due batterie (servizi - motore) oppure no? tenendo conto che sulla barca utilizzerò luci e ecoscandaglio.
Grazie
Allora andiamo con ordine
1 Lo staccabatteria è un sezionatore e non un interruttore quindi si deve aprire solo quando a bordo tutti gli utilizzatori (compreso il motore) sono spenti
2 In barca è solo corrente continua a 12 V l'alternata si ferma al raddrizzatore
3 se usi la funzione "cerca" trovi molte informazioni a tal riguardo
4 Idem come sopra
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
isla
- 4/16
delsi ha scritto:Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo...
guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata
sambade (autore)
- 5/16
isla ha scritto:delsi ha scritto:Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo...
guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata
In effetti il motore in questione è il 521 della Johnson del 1981 25 hp, e la corrente vi posso garantire che è alternata con prova del nove... collegata lampadina all'uscita della corrente del motore e + si accellera e + la lampadina s'illumina... questa cos'è?
Dubito invece che ci sia il raddrizzatore.
Grazie
The Doctor
- 6/16
sambade ha scritto:isla ha scritto:delsi ha scritto:Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo...
guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata
In effetti il motore in questione è il 521 della Johnson del 1981 25 hp, e la corrente vi posso garantire che è alternata con prova del nove... collegata lampadina all'uscita della corrente del motore e + si accellera e + la lampadina s'illumina... questa cos'è?
Dubito invece che ci sia il raddrizzatore.
Grazie
Vuol dire nulla, o meglio, vuol dire che al minimo il motore genera una tensione di valore basso e man mano che si accellera il valore di tensione aumenta (per questo la lampadina si illumina di più) Stessa cosa la puoi notare con i fanali dell'auto prova ad accenderli contro un muro e fai la prova con motore acceso e motore spento e vedrai che a motore spento le luci si abbassano di intensità, eppure è continua.
Ora, certo che il tuo motore genere corrente alternata (ovvio non hai il raddrizzatore) ma vedrai che quando installerai il raddrizzatore la tua lampadina continuerà ad abbassare o alzare la sua luminosità in funzione dei giri del motore.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
eros
- 7/16
ok . quindi sei d' accordo col "dottore" e con la logica
la corrente c'è , ti manca tutto il resto , raddrizzatore (per poterci caricare la batteria ) e non mi ricordo come si chiama il limitatore per evitatre di fondere la batteria.
originali , a trovarli costano abbastanza.
Non so consigliarti al riguardo di adattamento pezzi di scooter o altro fai da te.
ciao
la corrente c'è , ti manca tutto il resto , raddrizzatore (per poterci caricare la batteria ) e non mi ricordo come si chiama il limitatore per evitatre di fondere la batteria.
originali , a trovarli costano abbastanza.
Non so consigliarti al riguardo di adattamento pezzi di scooter o altro fai da te.
ciao
sambade (autore)
- 8/16
The Doctor ha scritto:
Ora, certo che il tuo motore genere corrente alternata (ovvio non hai il raddrizzatore) ...
Questa è un'altra cosa di cui ho il dubbio, c'è o no il raddrizzatore? voi mi date conferme?
su questo link ci sono delle foto del mio motore, fatemi capire se notate qualcosa.
https://fotoalbum.alice.it/alice/sambade/motore-1
Grazie
eros
- 9/16
in foto 4 dovrebbe esserci una scatoletta grigia, almeno nel mio era così
ciao
ciao
delsi
- 10/16
isla ha scritto:delsi ha scritto:Dubito fortemente tu possa avere la corrente alternata a bordo...
guarda che parecchi fb piccoli/ datati, hanno solo l'uscita alternata
Immagino, ma visto che si parlava anche di batterie...
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