Scelta tra Evinrude E-Tec 90 e 115 cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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Sono interessato all'acquisto di un Sessa Key Largo One e il concessionario lo vende con l'evinrude e-tec 90 cv. La potenza massima installabile è 115 cv. La barca pesa 780 kg a vuoto ed è lunga 5,75 m. Io sono molto combattuto sul motore, perchè vorrei avere una riserva di potenza e non vorrei che su questa barca il 90 cv fosse un po' tirato. Secondo voi con il 90 cv ha comunque buone prestazioni? Che velocità raggiunge? Che differenza di prezzo c'è tra il 90 e il 115 cv? Cosa mi consigliereste? Grazie.
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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Guarda nella mioa pagina personale, io ho una Sessa di vecchia fattura, molto pesante....... per problemi di peso applicabile sullo specchio di poppa ho installato il 90, ma se dovessi scegliere preferirei il 115, non per la potenza in piu', ma perche sono due motori completamente diversi .......

il 90 sulla mia e' una favola, sul key largo one, devi valutare tu, secondo me puo' anche starci... la differenza oggi la fa' il tuo portafolio....

115 e' la massima installabile, ma quella consigliata????
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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Sì, il 90 cv è un 3 cilindri ed è 1300 cc, il 115 cv è 4 cilindri e 1700 cc, ed è 25 kg in più di peso. La potenza consigliata non l'ho trovata da nessuna parte, purtroppo. -Ma dici che il 115 potrebbe risultare troppo pesante sullo specchio di poppa e rendere la barca un po' appoppata quando navigo? Col 115 cv diventa anche più duro il volante? Io preferirei il 115 cv per avere più potenza e sfruttare meno il motore...
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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25 kg di differenza, li gestisci con la distribuzione dei pesi a bordo, se lo danno come motorizzazione massima, per lo specchio di poppa non ci sono problemi, avevo in giro il depliant del key one, ma non riesco a trovarlo ......

al tuo posto, possibilita' economiche permettendo, 115 sicuramente
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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Anche secondo me il peso non è un grosso problema, visto che l'evinrude etec è tra i più leggeri che ci siano in commercio e pesa come il 100 cv yamaha. per esempio l''honda 115 cv pea ben 217 kg, che sono 40 kg in più a parità di potenza. Dal 90 al 115 guadagno 5 nodi in più secondo te? Sì, il problema è il prezzo, visto che sono 2000 euro in più...
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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tira il prezzo .......... vedrai che mollano ...........
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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se ce la fai consiglio anch' io il 115, sulla jeanneau precedente (pesava più o meno come la tua)avevo il 90 E-Tec e in quattro mancava un pò di motore soprattutto per raggiungere la planata, adesso ne ho una leggermente più pesa perchè W.A. ma con il 115 la barca è più reattiva, direi 115 ma senza complicarti la vita se poi decidi per il 90 andrai bene lo stesso, per il peso in più nel caso tu optassi per il 115 non mi preoccuperei affatto al massimo lo scafo ti pescherà 1 cm in più da fermo ma nulla a che vedere con la barca in movimento e poi se il 115 è approvato dal cantiere Smile è testato! Magari valuta un idroguida sia per il 90 che per il 115. Wink
Tenente di Vascello
Angelè II
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Senza neanche pensarci 115HP e via.....................Wink Wink Wink
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 9/37
Vi ringrazio per il consiglio. Anch'io preferisco il 115. Per il prezzo proverò a trattare ancora, anche se so che il preventivo è già abbastanza all'osso. A questo punto vi chiedo per la timoneria idraulica, visto che costa un migliaio di euro: col 115 è necessaria, o questione di maggior comfort e maggior sicurezza nella guida, ma riesco comunque a manovrare bene anche con timoneria a cavo? Già il prezzo sale dal 90 al 115, aggiungendoci poi anche la timoneria idraulica si sale ancora di più Sad
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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la timoneria ti agevola in tutte le manovre ai minimi regimi e l'apprezzi moltissimo in fase di ormeggio e manovre nello stretto, ma anche a barca lanciata perchè la governi con due dita(anche se è bene governare con due mani)ed è molto più facile da correggere in caso di improvvisi cambi di direzioni non voluti, tipo quando si entra in un cavo dell'onda con mare di poppa o la barca ti fà serf sulla cresta dell'onda andando un pò per conto suo, in questi casi con poco sforzo correggi la direzione, mentre senza lo fai ugualmente ma con più fatica e forse non con gli stessi tempi di reazione in quanto il tuo timone(che è il fuoribordo)sarà più lento a rispondere.
valuterei anche il 90 ma con l'idro..............se giustamente devi rispettare un budget Applause
Sailornet