[Lowrance LMF-200 con EP-60R] Collegamento rete NMEA 2000
Marco88 (autore)
- 1/149
Ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato questo strumento con il sensore flusso carburante.
Ho provato a dare un'occhiata alle istruzioni ma non ci capisco molto.
Volevo sapere se qualcuno sa come si collega la rete NMEA 2000.
Nella confezione oltre allo strumento e al sensore ho trovato un cavo di alimentazione rete, un cavo backbone (una prolunga di rete), due connettori a T ed un terminatore di rete.
Ecco le foto degli attacchi dei vari cavi, strumenti e sensori:
Attacco strumento Femmina:
Attacco sensore Femmina:
Attacco alimentazione di rete Maschio:
Connettori a T (una femmina e due maschi) e terminatore di rete (femmina):
Cavo backbone (una femmina e un maschio):
Ragionando l'unico modo possibile che mi è venuto in mente per collegare tutti i cavi, ecc è questo:
Il mio dilemma è se può andare bene l'alimentazione di rete messa sul connettore T dove vi è già attaccato lo strumento e non su un connettore dedicato solo all'alimentazione e poi terminato con un terminatore di rete.
Questo è uno schema relativo alla rete nmea 2000 garmin ma penso che tutte le reti nmea 2000 siano uguali.
Si vede bene che l'alimentazione è collegata ad un connettore a T e la rete è terminata da due terminatori.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Succede qualcosa se alimento la rete come indicato dal mio schema altamente professionale realizzato con paint
Dato che lo strumento costa un po di soldini non vorrei rischiare di gremare tutto al primo utilizzo
Ciao e grazie a chiunque mi può aiutare
Marco
Ieri mi è arrivato questo strumento con il sensore flusso carburante.
Ho provato a dare un'occhiata alle istruzioni ma non ci capisco molto.
Volevo sapere se qualcuno sa come si collega la rete NMEA 2000.
Nella confezione oltre allo strumento e al sensore ho trovato un cavo di alimentazione rete, un cavo backbone (una prolunga di rete), due connettori a T ed un terminatore di rete.
Ecco le foto degli attacchi dei vari cavi, strumenti e sensori:
Attacco strumento Femmina:
Attacco sensore Femmina:
Attacco alimentazione di rete Maschio:
Connettori a T (una femmina e due maschi) e terminatore di rete (femmina):
Cavo backbone (una femmina e un maschio):
Ragionando l'unico modo possibile che mi è venuto in mente per collegare tutti i cavi, ecc è questo:
Il mio dilemma è se può andare bene l'alimentazione di rete messa sul connettore T dove vi è già attaccato lo strumento e non su un connettore dedicato solo all'alimentazione e poi terminato con un terminatore di rete.
Questo è uno schema relativo alla rete nmea 2000 garmin ma penso che tutte le reti nmea 2000 siano uguali.
Si vede bene che l'alimentazione è collegata ad un connettore a T e la rete è terminata da due terminatori.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Succede qualcosa se alimento la rete come indicato dal mio schema altamente professionale realizzato con paint
Dato che lo strumento costa un po di soldini non vorrei rischiare di gremare tutto al primo utilizzo
Ciao e grazie a chiunque mi può aiutare
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
GIANKO 76
- 2/149
Ciao Marco88, ho installato lo stesso strumento sulla mia barca il mese scorso, effettivamente il manuale non e' poi cosi' chiaro, anche io ho avuto un pò di dubbi sulle connessioni..
Prima pero' ho notato che hai scritto connettore maschio quando il connettore era femmina e viceversa...non e' un probleme ma per altre volte ricorda semplicemente che il maschio ha i "pin" in vista (vedi la tua foto numero uno attacco strumento) la femmina avra' invece in vista i forellini di ingresso dei pin (vedi la tua foto numero tre alimentazione strumento)
Alla fine pero' il mio strumento e' collegato quasi come il disegno che hai impostato tu:
l' alimentazione (ricorda di installare un interruttore altrimenti ti rimane sempre acceso) e' colllegata al connettore a T a sinistra del disegno,
il resto e' uguale tranne il fatto che il cavo maschio/femmina io l' ho dovuto utilizzare come prolunga perchè il cavo del sensore era troppo corto per la mia barca e di conseguenza dove tu hai disegnato il cavo tra i due connettori a T io non ho niente, i connettori li ho connessi tra loro e lo puoi fare infatti sono maschio /femmina.Lo puoi vedere anche dallo schema che hai impostato nell' ultima foto.
Comunque se lo colleghi come hai disegnato tu e/o come l'ho collegato io (praticamente sono uguali) a parte il cavo in mezzo ai due
connettori che io non ho, lo strumento funziona. Buon lavoro, ricordati un interruttore (sul cavo rosso) altrimenti sara' sempre on..
Prima pero' ho notato che hai scritto connettore maschio quando il connettore era femmina e viceversa...non e' un probleme ma per altre volte ricorda semplicemente che il maschio ha i "pin" in vista (vedi la tua foto numero uno attacco strumento) la femmina avra' invece in vista i forellini di ingresso dei pin (vedi la tua foto numero tre alimentazione strumento)
Alla fine pero' il mio strumento e' collegato quasi come il disegno che hai impostato tu:
l' alimentazione (ricorda di installare un interruttore altrimenti ti rimane sempre acceso) e' colllegata al connettore a T a sinistra del disegno,
il resto e' uguale tranne il fatto che il cavo maschio/femmina io l' ho dovuto utilizzare come prolunga perchè il cavo del sensore era troppo corto per la mia barca e di conseguenza dove tu hai disegnato il cavo tra i due connettori a T io non ho niente, i connettori li ho connessi tra loro e lo puoi fare infatti sono maschio /femmina.Lo puoi vedere anche dallo schema che hai impostato nell' ultima foto.
Comunque se lo colleghi come hai disegnato tu e/o come l'ho collegato io (praticamente sono uguali) a parte il cavo in mezzo ai due
connettori che io non ho, lo strumento funziona. Buon lavoro, ricordati un interruttore (sul cavo rosso) altrimenti sara' sempre on..
................GIANKO 76.................
Marco88 (autore)
- 3/149
Ciao Gianko
Grazie per le informazioni.
è vero ho confuso i connettori
Nel fine settimana proverò a montarlo poi ti farò sapere se funziona.
Per l'interruttore sull'alimentazione ho intenzione di attaccarlo sotto chiave al motore insieme agli altri strumenti in modo tale da farlo accendere solo quando c'è la chiave del motore girata.
Mi sembra la soluzione migliore.
Cercando in internet ho scoperto un sito americano dove sotto ogni componente c'è scritta anche la sua funzione.
Il cavo di alimentazione in mio possesso funge anche da terminatore quindi non serve nessun'altra T aggiuntiva.
Il sito è questo: https://www.blueheronmarine.com/NMEA-2000-Cable/Lowrance-Cable/
Ciao Marco
Grazie per le informazioni.
è vero ho confuso i connettori
Nel fine settimana proverò a montarlo poi ti farò sapere se funziona.
Per l'interruttore sull'alimentazione ho intenzione di attaccarlo sotto chiave al motore insieme agli altri strumenti in modo tale da farlo accendere solo quando c'è la chiave del motore girata.
Mi sembra la soluzione migliore.
Cercando in internet ho scoperto un sito americano dove sotto ogni componente c'è scritta anche la sua funzione.
Il cavo di alimentazione in mio possesso funge anche da terminatore quindi non serve nessun'altra T aggiuntiva.
Il sito è questo: https://www.blueheronmarine.com/NMEA-2000-Cable/Lowrance-Cable/
Ciao Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
pana79
- 4/149
Ma è possibile collegarlo anche a dispositivi GPS NMEA 0183?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Marco88 (autore)
- 5/149
No non è possibile.
Sul manuale di istruzioni è presente la seguente scritta:
NMEA 2000 devices WILL NOT communicate with NMEA 0183 devices.
Ciao
Marco
Sul manuale di istruzioni è presente la seguente scritta:
NMEA 2000 devices WILL NOT communicate with NMEA 0183 devices.
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
domenicorc
- 6/149
scusate ragazzi ho comporato anch'io questo strumento vorrei capire una cosa
quando alimento la rete devo alimentare anche gli strumenti (lmf200 e GPS) si o no
o prendono la corrente dal cavo di alimentazione della rete?
grazie
quando alimento la rete devo alimentare anche gli strumenti (lmf200 e GPS) si o no
o prendono la corrente dal cavo di alimentazione della rete?
grazie
GIANKO 76
- 7/149
Ciao domenico, non ho capito bene la tua domanda, ti posso dire pero' che lo strumento lmf200 prende l' alimentazione dalla rete
nmea 2000 e non dovresti sbagliare il collegamento anche perche' ci sono i connettori obbligati, se segui lo schema postato da Marco88 il tutto funziona.
Per il GPS, non ho capito cosa intendi chiedere, ti posso dire che io ho il GPS/eco lowrance e l' alimentazione dell'unita' (eco/gps) e l' alimentazione della rete nmea2000 sono 2 cose differenti e distinte tra loro..
Devi vedere se il tuo GPS e' applicabile alla rete nmea2000, se lo e' in rete dovresti trovare tutti i cavi per poterlo
collegare al tuo lmf200.
nmea 2000 e non dovresti sbagliare il collegamento anche perche' ci sono i connettori obbligati, se segui lo schema postato da Marco88 il tutto funziona.
Per il GPS, non ho capito cosa intendi chiedere, ti posso dire che io ho il GPS/eco lowrance e l' alimentazione dell'unita' (eco/gps) e l' alimentazione della rete nmea2000 sono 2 cose differenti e distinte tra loro..
Devi vedere se il tuo GPS e' applicabile alla rete nmea2000, se lo e' in rete dovresti trovare tutti i cavi per poterlo
collegare al tuo lmf200.
................GIANKO 76.................
marco57
- 8/149
Quoto, la rete NMEA ha l'alimentazione separata dallo strumento GPS, infatti consigliano nel montaggio di mettere sia 2 fusibili che 2 switch separati altrimenti la rete rimane sempre sotto tensione anche spegnendo lo strumento (io consiglio tutto sotto chiave).
Il sensore carburante lo voglio comprare anche io, l'unica cosa che non capisco è se è settabile in litri e non solo in galloni come dicono nelle istruzioni....
Il sensore carburante lo voglio comprare anche io, l'unica cosa che non capisco è se è settabile in litri e non solo in galloni come dicono nelle istruzioni....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
GIANKO 76
- 9/149
Ciao Marco57, ti confermo che lo strumento lmf200 funziona misurando il flusso carburante in galloni e/o in litri..,
sul manuale non e' spiegato bene ma scorrendo sulle funzioni del menu (set up) si trova la voce lit./gal non devi fare altro che selezionare
l' unita' di misura desiderata. a presto
sul manuale non e' spiegato bene ma scorrendo sulle funzioni del menu (set up) si trova la voce lit./gal non devi fare altro che selezionare
l' unita' di misura desiderata. a presto
................GIANKO 76.................
marco57
- 10/149
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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