[Lowrance LMF-200 con EP-60R] Collegamento rete NMEA 2000 [pag. 7]

Ammiraglio di divisione
eros
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il mio è come il secondo.

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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eros ha scritto:
https://www.lowrance.com/Root/Lowrance-Documents/EP60R-Fuel-Flow_0154-432_091407.pdf.

e parla della calibrazione con lmf200

Ho dato una sbirciata veloce alle 48 pagine di questo file e mi sembra di aver capito che bisogna fare una marea di calibrazioni UT
Per esempio, Roberto, hai mai tentato di fare il Reset Trip Fuel (Rst trip f)?
E il Refill Tank (Refill T)?
Per non parlare del Economy Speed Source (Eco spd)
E altro........... Rolling Eyes


Insomma, penso che sia necessario leggersi tutte le pagine di quel file, da pag. 9 a pag. 20, incluse Cool
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao amici

ho ricevuto risposta via mail dalla assistenza, la condivido con voi.
come mi sembrava è uno strumento abbastanza alleatorio Rolling Eyes dipendendo sempre di una ruotina che gira poco o gira molto Rolling Eyes

la risposta

Buongiorno,

mi scusi per il ritardo, ma in questi giorni è stata dura, per quanto riguarda il suo strumento potrebbe essere il sensore il problema perche al suo interno c’è una palettina che gira con il passaggio della bezina, se questa paletta si è leggermente bloccata gira piu lentamente oppure giara a scatti e quindi può dare dei valori sfalsati. Una cosa che può provare, se non l ha gia fatta, è quella di resettare il tutto e ripartire da impostazioni da fabbrica, in allegato ho messo la procedura.

Se anche in questo modo non risolve allora c’è bisogno di sostituire il sensore, gli consiglio di smontare sia il display che il sensore cosi quando arriva a me lo provo e vedo qual è il problema, gli conviene rivolgersi per farmi avere i sui strumenti a un negozio/tecnico autorizzato della sua zona meglio anora da chi l ha comprato.

Rimango a disposizione per maggiori chiarimenti.

Grazie e buona giornata.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciprioV
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Felice oggi sono uscito in gommone, mi sono messo a smanettare con il GPS hds5m e...ho trovato una calibratura dello strumento !! in una finestella c'era scritto portata carburante -0,576% ho reimpostato la calibratura ed è venuto scritto 0,00 il valore segnato nel consumo l\h era molto più reale (forse anche un pò troppo alto ,ma di poco ) di conseguenza aggiornava bene anche i litri rimanenti nel serbatoio. Le prossime prove che farò sarà quella di reimpostare il pieno, poi navigare con questo settaggio e verificare il tutto al pieno successivo!

Non sono ancora riuscito a capire bene se su questa calibratura si può intervenire inserendo dei valori in + o - manualmente

rete>dispositivi>sensore carburante ep60r>menu>.....tre finestre in basso a dx....
Ricordati quando commenti l'acque d'allegar prima l'esperienza poi la ragione...Leonardo da Vinci
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciprioV
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eros ha scritto:
il mio è come il secondo.

ciao
Wink

@ eros, se sei davvero sicuro ..è una buona notizia per me !! Smile
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Ammiraglio di divisione
eros
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non al centomila per cento , in quanto il lavoro l'ho fatto 2 anni fa , ma al 99mila per cento si .

ciao eros Smile
Capitano di Corvetta
frz
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fran ha scritto:
Ho dato una sbirciata veloce alle 48 pagine di questo file e mi sembra di aver capito che bisogna fare una marea di calibrazioni UT
Per esempio, Roberto, hai mai tentato di fare il Reset Trip Fuel (Rst trip f)?
E il Refill Tank (Refill T)?
Per non parlare del Economy Speed Source (Eco spd)
E altro........... Rolling Eyes


Insomma, penso che sia necessario leggersi tutte le pagine di quel file, da pag. 9 a pag. 20, incluse Cool


Io ho l'LMF200 abbinato al sensore ep60.
Ha funzionato correttamente da subito e in realtà le operazioni da eseguire sono più semplici di quel che sembra dalle istruzioni.

es. Reset Trip Fuel : lo fai a fine giornata per azzerare i consumi giornalieri mentre
Reset Trip Seas azzera i consumi totali ( ossia dall'ultima volta che lo hai azzerato es.inizio stagione )

Refil Tank : lo selezioni quando fai il pieno oppure ( funzione più importante ) per calibrare i consumi.....
ossia : imposti Refil Tank
fai un giro e guardi precisamente quanto hai consumato ( ovvimente non con lo strumento ma con altri metodi a scelta )
rimposti Refil Tank ,recal,inserisci i litri EFFETTIVAMENTE consumati e confermi.
A questo punto lo strumento si ricalibra computando la differenza tra i litri da lui rilevati e i litri effetivi che hai impostato.

Ora lo strumento dovrebbe essere preciso.

Personalmente ho fatto la calibratura ma poi non sono più riuscito a fare un successivo controllo per vedere se è stata recepita o meno...appena riesco comunicherò l'esito

Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciprioV
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Idea queste di fabrizio sono buone istruzioni...sicuramente è il modo per calibrare preciso anche l' hds visto che anch'esso ha il refil sul pieno e la possibilità di inserire i i litri aggiunti....farò la prova !!
Ricordati quando commenti l'acque d'allegar prima l'esperienza poi la ragione...Leonardo da Vinci
Ammiraglio di squadra
ropanda
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buon giorno amici Felice Sad Twisted Evil

continuo a lottare con questo maledetto coso chiamato flussometro.

ho fatto la prova di fran.
ho fatto la prova di frz.
ho fatto la prova di eros.

HO RISETTATO tutto,
cambiato le connessione posizione dei terminali NMEA (tanto e uguale).

allora ho deciso di smontare quel maledetto flussometro (montato fisso come da manuale salita in su verticale).
stacco i tubi di gomma...... soffio dentro con forza..... si sente il fischio .... come che la rotellina gira, ho soffiato in quantità..... guardo il consumo USD (consumo totale) 0 (zero) niente non segna niente, nienteeeeeeeeeee Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

cosa faccio?? accendino??? Sad
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
frz
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ropanda ha scritto:
...... soffio dentro con forza..... si sente il fischio .... come che la rotellina gira, ho soffiato in quantità..... guardo il consumo USD (consumo totale) 0 (zero) niente non segna niente, nienteeeeeeeeeee Sad


La prova " a soffio " non fa testo...anche io l'avevo fatta prima del montaggio ma non segnava nulla....

Saluti
Fabrizio
Sailornet