[Lowrance LMF-200 con EP-60R] Collegamento rete NMEA 2000 [pag. 7]
eros
- 61/149
il mio è come il secondo.
ciao
ciao
fran
- 62/149
eros ha scritto:https://www.lowrance.com/Root/Lowrance-Documents/EP60R-Fuel-Flow_0154-432_091407.pdf.
e parla della calibrazione con lmf200
Ho dato una sbirciata veloce alle 48 pagine di questo file e mi sembra di aver capito che bisogna fare una marea di calibrazioni
Per esempio, Roberto, hai mai tentato di fare il Reset Trip Fuel (Rst trip f)?
E il Refill Tank (Refill T)?
Per non parlare del Economy Speed Source (Eco spd)
E altro...........
Insomma, penso che sia necessario leggersi tutte le pagine di quel file, da pag. 9 a pag. 20, incluse
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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ropanda
- 63/149
ciao amici
ho ricevuto risposta via mail dalla assistenza, la condivido con voi.
come mi sembrava è uno strumento abbastanza alleatorio dipendendo sempre di una ruotina che gira poco o gira molto
la risposta
Buongiorno,
mi scusi per il ritardo, ma in questi giorni è stata dura, per quanto riguarda il suo strumento potrebbe essere il sensore il problema perche al suo interno c’è una palettina che gira con il passaggio della bezina, se questa paletta si è leggermente bloccata gira piu lentamente oppure giara a scatti e quindi può dare dei valori sfalsati. Una cosa che può provare, se non l ha gia fatta, è quella di resettare il tutto e ripartire da impostazioni da fabbrica, in allegato ho messo la procedura.
Se anche in questo modo non risolve allora c’è bisogno di sostituire il sensore, gli consiglio di smontare sia il display che il sensore cosi quando arriva a me lo provo e vedo qual è il problema, gli conviene rivolgersi per farmi avere i sui strumenti a un negozio/tecnico autorizzato della sua zona meglio anora da chi l ha comprato.
Rimango a disposizione per maggiori chiarimenti.
Grazie e buona giornata.
ho ricevuto risposta via mail dalla assistenza, la condivido con voi.
come mi sembrava è uno strumento abbastanza alleatorio dipendendo sempre di una ruotina che gira poco o gira molto
la risposta
Buongiorno,
mi scusi per il ritardo, ma in questi giorni è stata dura, per quanto riguarda il suo strumento potrebbe essere il sensore il problema perche al suo interno c’è una palettina che gira con il passaggio della bezina, se questa paletta si è leggermente bloccata gira piu lentamente oppure giara a scatti e quindi può dare dei valori sfalsati. Una cosa che può provare, se non l ha gia fatta, è quella di resettare il tutto e ripartire da impostazioni da fabbrica, in allegato ho messo la procedura.
Se anche in questo modo non risolve allora c’è bisogno di sostituire il sensore, gli consiglio di smontare sia il display che il sensore cosi quando arriva a me lo provo e vedo qual è il problema, gli conviene rivolgersi per farmi avere i sui strumenti a un negozio/tecnico autorizzato della sua zona meglio anora da chi l ha comprato.
Rimango a disposizione per maggiori chiarimenti.
Grazie e buona giornata.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ciprioV
- 64/149
oggi sono uscito in gommone, mi sono messo a smanettare con il GPS hds5m e...ho trovato una calibratura dello strumento !! in una finestella c'era scritto portata carburante -0,576% ho reimpostato la calibratura ed è venuto scritto 0,00 il valore segnato nel consumo l\h era molto più reale (forse anche un pò troppo alto ,ma di poco ) di conseguenza aggiornava bene anche i litri rimanenti nel serbatoio. Le prossime prove che farò sarà quella di reimpostare il pieno, poi navigare con questo settaggio e verificare il tutto al pieno successivo!
Non sono ancora riuscito a capire bene se su questa calibratura si può intervenire inserendo dei valori in + o - manualmente
rete>dispositivi>sensore carburante ep60r>menu>.....tre finestre in basso a dx....
Non sono ancora riuscito a capire bene se su questa calibratura si può intervenire inserendo dei valori in + o - manualmente
rete>dispositivi>sensore carburante ep60r>menu>.....tre finestre in basso a dx....
Ricordati quando commenti l'acque d'allegar prima l'esperienza poi la ragione...Leonardo da Vinci
ciprioV
- 65/149
eros ha scritto:il mio è come il secondo.
ciao
@ eros, se sei davvero sicuro ..è una buona notizia per me !!
Ricordati quando commenti l'acque d'allegar prima l'esperienza poi la ragione...Leonardo da Vinci
eros
- 66/149
non al centomila per cento , in quanto il lavoro l'ho fatto 2 anni fa , ma al 99mila per cento si .
ciao eros
ciao eros
frz
- 67/149
fran ha scritto:Ho dato una sbirciata veloce alle 48 pagine di questo file e mi sembra di aver capito che bisogna fare una marea di calibrazioni
Per esempio, Roberto, hai mai tentato di fare il Reset Trip Fuel (Rst trip f)?
E il Refill Tank (Refill T)?
Per non parlare del Economy Speed Source (Eco spd)
E altro...........
Insomma, penso che sia necessario leggersi tutte le pagine di quel file, da pag. 9 a pag. 20, incluse
Io ho l'LMF200 abbinato al sensore ep60.
Ha funzionato correttamente da subito e in realtà le operazioni da eseguire sono più semplici di quel che sembra dalle istruzioni.
es. Reset Trip Fuel : lo fai a fine giornata per azzerare i consumi giornalieri mentre
Reset Trip Seas azzera i consumi totali ( ossia dall'ultima volta che lo hai azzerato es.inizio stagione )
Refil Tank : lo selezioni quando fai il pieno oppure ( funzione più importante ) per calibrare i consumi.....
ossia : imposti Refil Tank
fai un giro e guardi precisamente quanto hai consumato ( ovvimente non con lo strumento ma con altri metodi a scelta )
rimposti Refil Tank ,recal,inserisci i litri EFFETTIVAMENTE consumati e confermi.
A questo punto lo strumento si ricalibra computando la differenza tra i litri da lui rilevati e i litri effetivi che hai impostato.
Ora lo strumento dovrebbe essere preciso.
Personalmente ho fatto la calibratura ma poi non sono più riuscito a fare un successivo controllo per vedere se è stata recepita o meno...appena riesco comunicherò l'esito
Saluti
Fabrizio
ciprioV
- 68/149
queste di fabrizio sono buone istruzioni...sicuramente è il modo per calibrare preciso anche l' hds visto che anch'esso ha il refil sul pieno e la possibilità di inserire i i litri aggiunti....farò la prova !!
Ricordati quando commenti l'acque d'allegar prima l'esperienza poi la ragione...Leonardo da Vinci
ropanda
- 69/149
buon giorno amici
continuo a lottare con questo maledetto coso chiamato flussometro.
ho fatto la prova di fran.
ho fatto la prova di frz.
ho fatto la prova di eros.
HO RISETTATO tutto,
cambiato le connessione posizione dei terminali NMEA (tanto e uguale).
allora ho deciso di smontare quel maledetto flussometro (montato fisso come da manuale salita in su verticale).
stacco i tubi di gomma...... soffio dentro con forza..... si sente il fischio .... come che la rotellina gira, ho soffiato in quantità..... guardo il consumo USD (consumo totale) 0 (zero) niente non segna niente, nienteeeeeeeeeee
cosa faccio?? accendino???
continuo a lottare con questo maledetto coso chiamato flussometro.
ho fatto la prova di fran.
ho fatto la prova di frz.
ho fatto la prova di eros.
HO RISETTATO tutto,
cambiato le connessione posizione dei terminali NMEA (tanto e uguale).
allora ho deciso di smontare quel maledetto flussometro (montato fisso come da manuale salita in su verticale).
stacco i tubi di gomma...... soffio dentro con forza..... si sente il fischio .... come che la rotellina gira, ho soffiato in quantità..... guardo il consumo USD (consumo totale) 0 (zero) niente non segna niente, nienteeeeeeeeeee
cosa faccio?? accendino???
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
frz
- 70/149
ropanda ha scritto:...... soffio dentro con forza..... si sente il fischio .... come che la rotellina gira, ho soffiato in quantità..... guardo il consumo USD (consumo totale) 0 (zero) niente non segna niente, nienteeeeeeeeeee
La prova " a soffio " non fa testo...anche io l'avevo fatta prima del montaggio ma non segnava nulla....
Saluti
Fabrizio
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