Spinotto collegamento interfaccia di rete nmea 2000 su Yamaha 150

Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 1/65
Buonasera a tutti, sto cercando di fare la rete nmea 2000 sulla mia bagnarla. Ho acquistato l'interfaccia yamaha e lo starter kit nmea 2000, ma non capisco su che spinotto collegarlo al motore, non trovo nulla con lo stesso attacco. Qualcuno saprebbe indicarmi la posizione dello spinotto a cuindevo collegarmi? Inoltre dietro la consol ho una barretta a cui sono collegati tutti gli strumenti motore, non ne che devo collegarmi a quella e non direttamente al motore?

Grazie mille per le info.

Alberto
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 3/65
Ciao. Non ho capito cosa vorresti collegare alla rete nmea.
Io l'ho utilizzata per vedere i valori dell'F130 sul Garmin 72dv.
Se non ricordo male...Collegamento tramite apposito cavo che parte dall'hub e finisce su una T in rete, e tramite altra T era collegato il Garmin.
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 4/65
Ciao mignon, grazie mille per il link, dunque se non ho capito male, essendo io in presenza di command link non posso utilizzare il cavo che ho acquistato per collegare il motore alla rete nmea, bensì devo comprare uno switch apposito?

Grazie ciao
Alberto
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 5/65
Ciao Calcagnile, vorrei fare bene o male ciò che hai fatto tu, ma non capisco dove devo collegare il cavo che mi hanno venduto per interfacciare il motore con la rete nmea. Credevo dindoverloncollegare al motore, ma a quantonstoncapendo devo collegarminalla command link, ma con un cavo di tipo differente.Sad

Grazie
Alberto
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 8/65
Ciao Dada, esattamente come dici, non riesco a capire dove collegare l'interfaccia che ho comprato per far comunicare yamaha f150 con rete nmea2000. Nella calandra del motore non ho spinotti liberi dove poterlo collegare. Ho letto che si può collegare anche alla command link installata sotto console, ma non riesco a capire se il cavo e' lo stesso e nel caso dove va collegato.

Ringrazio molto calcagnile per il collegamento postato, ma non mi ha chiarito dove e cosa posso collegare. Sad

Grazie
Alberto
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 9/65
Alby, se riesco in giornata ti postero' una foto del cavetto che comprai io.
Utile comunque una foto del tuo, per verificare se è uguale.
In generale, da quello che ne ho capito io per l'uso sul mio ex motore ,ma verifica anche tu, il cavetto si collega da un lato alla "scatolina " nera dove sono posizionati tutti i cavetti degli strumenti, e dall'altro ad una T della rete NMEA2000.
La scatolina(multi-hub ) ha delle scritte sopra: BUS, DEVICE,
POWER.
Sempre per informazioni ricevute, i dati del motore sono già in rete e si possono ricevere dalla nostra "scatolina", perché attraverso essa viaggiano verso gli strumenti TACH, SPEED FUEL, o altro .

Sin qui quello che ne ho capito io dei collegamenti in rete NMEA2000, se può esserti utile. Non saprei dirti altro, data la mia conoscenza limitata al semplice uso.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 10/65
Al posto del tappo terminale sul hub devi collegare l'interfaccia .
L'altro capo del interfaccia va sul nodo nmea2000.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sailornet