Spostare timone del carrello,possibile?? [foto] [pag. 4]

Capitano di Fregata
wsz
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- 31/38
La mia opinione e' la seguente:
spostando l'asse in avanti,
anche se non possibile per la casa produttrice del carrello,
se la polizia ti controlla con la bilancia ed il peso sulle tre ruote e' regolare
dubito che mai nessun controllera' l'avvenuto spostamento dell'asse stesso Wink

Per quanto riguarda i longheroni, dico un'eresia Embarassed ,
facilmente un buon fabbro potra' tagliarli e ripristinare i
supporti per il portatarga Embarassed

Attenzione pero', in caso di incidente grave con perizia,
nessuna compagnia risarcira' i danni UT
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 32/38
@ wsz... secondo mè stai dicendo ehm..... Embarassed Embarassed
1) cosa centra spostare l'asse con il controllo del peso sulle "tre" ruote?
2) non sì può modificare la lunghezza del carrello, sia allungarlo che accorciarlo, altro che un buon fabbro!"perchè poi lo si deve accorciare?
porto la mia esperienza personale , per problemi di peso sull' occhione all'epoca, ho spostato di 40cm l'asse in avanti risolvendo il bilanciamento dei pesi,consapevole che al controllo "ma quando mai!!"sarei stato fuori regola. ma sulla carta di circolazione non è riportato la distanza che intercorre tra occhione e assale, le forze preposte al controllo dovrebbero chiedere alla motorizzazione l'originale depositato dal costruttore con tutte le quote per aver l'omologazione... quindi Smile Smile
ma se lo accorci o allunghi sono ..azzi amari.. sulla carta queste misure ci sono ed è facile confrontarle
ciao andrea!
Sottotenente di Vascello
murmungione
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- 33/38
gsx1200 ha scritto:
Citazione:
....rischi seriamente che i tubolari ti tocchino sui longheroni quando vari e ali da scivoli con buona pendenza.

@ murmungione, sei sicuro di quello che dici? Felice Felice


Sicuro..
io posseggo un ellebi 5301 con sopra un predator 490 e avevo spostato la traversa basculante in avanti di 20-30 cm e varando su uno scivolo con buona pendenza mi son accorto giusto in tempo che i tubolari fregavano sui longheroni...
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 34/38
@ murmungione prima dici che spostare l'assale ti fà toccare i tubolari sui longheroni, poi parli della traversa basculante... ti sembra che sia la stessa cosa????? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
wsz
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- 35/38
Forse state parlando la stessa lingua senza capirvi Sbellica

"gsx1200" probabilmente non conosci il tipo di carrello, magari
"murmungione" ti potra' postare qualche foto del problema che realmente esiste.

La traversa basculante (che e' arretrata rispetto all'asse delle ruote)
sul nostro carrello si puo' spostare in avanti e a quel punto i longheroni
sporgono e potrebbero rovinare il gommone Confused

Per quanto riguarda il taglio dei longheroni stessi, e' ovvio che gsx1200 ha piena ragione,
e' una cosa che con un semplice metro puo' essere verificata anche da un agente,
mentre lo spostamento dell'asse e' difficile da verificare.

La fattibilita' del taglio esiste, ecco perche' parlavo di fabbro, ma poi e' ovvio che
ci potrebbero essere dei problemi in sede di controllo su strada o incidenti Crying or Very sad
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottotenente di Vascello
murmungione
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gsx1200 ha scritto:
@ murmungione prima dici che spostare l'assale ti fà toccare i tubolari sui longheroni, poi parli della traversa basculante... ti sembra che sia la stessa cosa????? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Penso di conoscere il mio carrello e so di cosa parlo. Probabilmente mi son espresso male per la fretta di dare una mano ad un altro utente ma non mi sembra il caso che tu debba reagire in questo modo quasi prendendomi in giro senza conoscere minimamente la struttura del carrello di cui si parla.

Proverò a spiegarmi meglio in modo che possa capire anche tu.
Spostando in avanti il gommone per ridurre lo spazio tra occhione e gommone, bisogna per forza di cose spostare in avanti l'ultima barra trasversale, ovvero quella basculante. Tale spostamento, per un banale equilibrio di forze, genera un aumento del peso sull'occhione, che talvolta supera il limite massimo imposto dal costruttore del carrello. Risulta di conseguenza necessario spostare l'assale delel ruote in avanti, verso l'occhione, per ristabilire il peso corretto sul gancio.
lo spostamento di assale e ultima traversa basculante fa si che i due longheroni longitudinali all'asse del gommone sporgano rispetto all'ultima traversa, con il concreto rischio di raschiare i tubiolari in fase di varo/alaggio.
Da ciò deriva l'idea del nostro collega gommonauta di tagliare la parte di longheroni sporgente.
Capitano di Fregata
urbi
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io sulla mia jacuzzi ho il problema dei longheroni troppo sporgenti dall'ultima traversa, avevo pensato di risolverlo temporaneamente rivestendo il tratto finale del longherone in gomma (ho usato un pezzo di tubo dell'acqua tagliato e fissato con delle fascette), ero partito considerandolo solo provvisorio ma vista l'efficacia è diventato definitivo.
Unico dubbio i vostri tubolari; non sono resistenti come la mia carena.
Marinaio d'acqua dolce.
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 38/38
poi avevo fatto questa modifica , spostando l'ultima traversa in avanti di 30-40 cm , non mi ricordo esattamente quanto . Il fondo schiena ha voluto che in fase di varo e alaggio , i tubolari passano a 10 cm dai longheroni ... in realta' non avevo considerato questo aspetto .
Idem il braccio con su' l'argano l'ho avvicinato al gommone. Il peso sull'occhione non l'ho misurato ma visto che alzo il tutto agevolmente a braccia direi che non oltrepasso il limite
Sailornet