Panca e timone su smontabile

2° Capo
natrium7 (autore)
Mi piace
- 1/40
Ciao A tutti
Volevo chiedervi un parere.
Ho un vecchio gommo smontabile, di 3,80m che cambierò appena possibile.
In questa situazione, volevo chiedere a voi se vi sembra una buona idea montare panca e volante per stare + comodi. Secondo voi mi migliora parecchio il confort di navigazione?
Volevo inoltre chiedervi se per montare la panca è necessario bucare il paiolato.
Il gommo lo uso alle eolie, dove il mare cambia in continuazione e spesso si sbatte.
Grazie mille a tutti !
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 2/40
se mi sente il nicasta che è contarissimo ad ogni timoneria sui smontabili mi rimprovera Embarassed .....

io sono meno assolutista specialmente se il gommone non viene smontato e rimontato spesso.
se il gommone ha una prua a punta con un tendalino chiuso tipo vecchi zodiac per capirci metterei la classica barra con volante da un tubolare all' altro con la leva delle marce su un lato e come sedile utilizzerei una panchetta in legno da un tubolare all' altro, se il gommone ha una prua quadra tutta aperta allora utilizzerei una timoneria a semiponte spostata a poppa come sedile sempre la solita tavoletta in legno che funge da panchetta posizionata da un tubolare all' altro .

se trovo qualche foto la posto così capisci meglio i due tipi di timoneria e allestimenti.


ps se è solo per questa stagione e la prossima lo cambi lascia stare .

ciao
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 3/40
sinceramente penso che la qualità della navigazione aumenti di parecchio.
Una pilotina ti permette di guardare sempre avanti, di non stancarti il braccio quando devi fare giochi di gas e sterzo per affrontare meglio le onde, inoltre sposta leggermente il baricentro verso prua, cosa che non fa male nei piccoli gommoni spesso troppo leggeri davanti. puoi guidare in piedi quando il mare è calmo, cosa bellissima.
Le pilotine a tubo sono un buon compromesso tra comodità e mantenimento dello spazio a bordo.
Le pilotine "a comodino" occupano più spazio, se devi smontarla ti occupa mezzo metro cubo, potrebbe essere un ingombro per chi sceglie un gommone smontabile perchè ha necessità di riporlo in spazi piccoli, sarebbe un oggetto in più da sistemare per chi magari di spazi già ne ha pochi. Però a sua volta la pilotina a comodino permette, se fatta bene, di stivarci dentro una enorme quantità di materiale: i giubbotti salvagente i documenti, le dotazioni di emergenza. Puoi attaccarci davanti o di lato la ciambella, l'estintore, un binocolo. Insomma puoi usarla per liberare completamente lo spazio a bordo e renderlo vivibile, specie in un gommone di piccole dimensioni, nel quale il classico borsone dell'equipaggiamento di emergenza obbligatorio può essere veramente fastidioso e noioso da gestire, pulire visto che ti si bagna di continuo e fa muffa etc etc.
Io nel mio gommo (4m) che però non è uno smontabile ho adottato la pilotina a comodino e ci ho ficcato dentro tutto quanto, sul lato sinistro c'ho il binocolo, sul lato anteriore c'ho la ciambella e l'estintore, dentro tramite uno sportelletto in legno ci ho messo tre salvagenti, tutte le dotazioni obbligatorie, i documenti, una piccola cassetta di emergenza. Nel gavone su cui mi siedo, piccolo, ci metto il serbatoio, che così non sta più fuori all'aperto a rompere le scatole, e altre cose.
la pilotina me la sono costruita io perchè comprarla di quelle tipo Osculati ti spennano per una scatola dove non ci metti niente dentro, invece se te la fai fare da un falegname è una cosa personalizzata e fatta a seconda della necessità.
dipende dall'uso che fai del gommone, da quanto te la senti a renderlo un pò più complicato da gestire, ma sicuramente dal punto di vista della navigazione comfort ed efficienza ha da guadagnarne.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
2° Capo
natrium7 (autore)
Mi piace
- 4/40
Grazie Paolo

le timonerie, pernso di aver capito abbastanza bene quali sono, la cosa che invece mi giunge nuova è la panca da tubolare a tubolare.
Spero di riuscire a cambiarlo x il prossimo anno, anche se qui non si sa mai.
Tieniti forte .... si tratta di un vecchio bat 3 sauro, ma la ragazza si spaventa seduta sul tubolare, con mare forza 4. La speranza è che con un sedile si senta + tranquilla.

Grazie mille
e speriamo che Nicasta non se ne accorga
Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 5/40
natrium7 ha scritto:

...e speriamo che Nicasta non se ne accorga



Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
2° Capo
natrium7 (autore)
Mi piace
- 6/40
insomma dite che ne vale abbastanza la pena di metterci su qualcosa.
Mi consigliereste per la panca ?
M40 tutto l'equipaggiamento che hai messo, l'hai dovuto ancorare al piano di calpestio forandolo ed inserendo bulloni ?
Mi servirebbe un qualcosa di rapido ed indolore da montare, che renda + confortevole la navigazione e soprattutto + tranquilla la tipa.
Poi se ci riesco il prox anno prendo 1 M40 o un Lomac ... anche se mi solletica l'idea di prendere un vecchio gommo rudere, ristrutturarlo e riportarlo a mare ....
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 7/40
se lo porti smontato e hai la maccina già piena accontentati di una timoneria a semi ponte e di una tavoletta come sedile, cosi devi solo bucare il paiolo e lo specchio di poppa per il rinvio del cavo la tavoletta la fissi sui tuobolari dopo averla rivestita con gomma la parte in basso per evitare che lo sfregamento consumi i tubolari con delle semplici cimette nel tienti bene occhio se devi partire ad agosto di tempo c è ne pochino
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
2° Capo
natrium7 (autore)
Mi piace
- 8/40
Per panca intendi una tavola di legno posata sui tubolari di poppa immagino.
l'idea è buona, anche se uno schienale non guasterebbe.
... Non ho capito bene come ancorarla al gommo.
2° Capo
natrium7 (autore)
Mi piace
- 9/40
Se ho capito bene per panca intendi una tavola di legno da posare sui tubolari ed ancorare con delle cime.
L'idea è buona, certo che se si riuscisse ad improvvisare uno schienale sarebbe una bomba
... hai mica qualche foto da postare ?
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 10/40
io ho optato per una soluzione fissa quindi ho avvitato con 4 viti tirafondo per ogni lato, in più ho messo su tutta la superficie una bella spessa superficie di sigillante...in totale 12 viti più sigillante, tiene benissimo e comunque ci ho messo dentro cose molto ingombranti ma non pesanti!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet