Anti feedback timone

Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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- 1/18
vorrei farvi una domanda, magari qualcuno ne ha già avuto a che fare...
provando il mio gommo ho purtroppo riscontrato una tendenza alla virata qualora si lasciasse il timone, infatti è necessario tenere molto e ripeto molto saldamente il volante... pena la virata immediata del battello Sad
parlando con il mio meccanico mi suggeriva di installare un accessorio alla timoneria a cavo, chiamato anti feedback..
ma cercando in rete non ho trovato nulla.. voi la conoscete?
(logicamente il poblema sarebbe risolto con la timoneria idraulica, ma ad un costo diverso Confused )
grazie a tutti per le info Wink
Capitano di Corvetta
tamir
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- 2/18
@big se posso darti un consiglio, monterei la timoneria idraulica
https://translate.google.com/translate?hl=it&u=http%3A%2F%2Fww2.seastarsteering.com%2FBAYSTAR%2FbaystarF3.htm
conoscendoti sò che riusciresti a montarla da solo
io ho comprato il kit e poi ho fatto tutto da solo se vui un aiuto sai dove trovarmi Wink
il codice è HC4645H pensaci Idea
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
tamir
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- 3/18
a proposito il feedback non l'ho neanche mai sentito dire UT
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 4/18
Hai provato a regolare la pinnetta conpensatrice sotto la piastra anticavitazione?
L'effetto della coppia dell'elica va compensato comunque! Timoneria idraulica o no!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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- 5/18
l'ho modificata e la proverò domani..
il battello tira a britta.. quindi ho inclinato la pinnetta a dritta anche lei...
mi hanno spiegato che, anche se a logica è errato, la pinna si comporta in maniera opposta
al fuoribordo
cioè se il battello deve girare a dritta il motore a sinistra.. giusto?
bene, mentre la pinnetta no.. se la tendenza è a dritta anche la pinnetta deve essere inclinata da quel lato.
ma.... ma.... la fisica strana del movimento e della propulsione....
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 6/18
La pinnetta serve per compensare l'effetto evolutivo dell'elica che, se il
motore è destrorso, sposta la poppa a dritta e quindi il gommone tende
a virare a sinistra.
Mettendosi dalla parte dell'elica e guardando il motore dall'alto
devi girarla in senso antiorario.
Almeno io la sò cosi........ Wink

Comunque aspetta a fare le regolazioni di fino finchè non sai quale elica usare,
perchè ogni elica ha un effetto evolutivo diverso.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 7/18
quella che cerchi si chiama "timoneria non reversibile", ha un sistema per cui non ritorna lasciando il timone
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 8/18
mavala ha scritto:
quella che cerchi si chiama "timoneria non reversibile", ha un sistema per cui non ritorna lasciando il timone

Quindi è bene avere a bordo una timoneria di scorta?
Almeno se una non torna hai l'altra........ Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
bigfish (autore)
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- 9/18
esatto mavala...
l'hai mai vista o trovata in rete?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/18
https://www.ultraflexgroup.it/ultraflex/sistemi_di_guida.html#1

Io ho montato la T73NR. In navigazione puoi mollare la ruota del timone e il gommone segue la rotta che hai impostato prima di lasciarlo.
Costa un centinaio di euro se non devi cambiare il monocavo ( ci sono diversi adattatori ). Altrimenti la spesa raddoppia, ma ne vale la pena.
Sailornet