Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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Citazione:
Nelle auto è un conto, nelle barche un altro.
Io ho avuto 18 scafi ed in nessuno (ripeto) nessuno di essi il filtro a decantazione era posizionato dopo la pompa, poi possiamo scriverlo come vogliamo, ma il che i carburanti ai moli siano spesso sporchi e che gli stessi filtri dei distributori siano poco efficienti è un fatto.
(pochi hanno a disposizione pompette elettriche sui loro gommi), a parte la logica, credo sia abbastanza ininfluente il posizionamento quando si tratta di brevi percorsi, è ovvio che continuo a prediligere la pompa a valle del filtro e vicinissimo al motore (io poi uso due filtri in serie) ma non credo che variando la posizione (a meno di deficienze della linea di alimentazione) la cosa cambi molto, è solo più pratica nella fase di avviamento.
Very Happy
Chicca


Anche se tu avessi avuto 124 scafi e nessuno di essi avesse avuto la pompa a monte del filtro, io continuerei a pensare che la pompa vada messa il più vicino possibile al serbatoio, quindi a monte del filtro, per gli innegabili vantaggi che ho scritto sopra, poi uno può montare 19 pompe e 51 filtri un po in serie ed un po in parallelo, ma questo non cambia la fisica e l'utilità dell'avere una pompa che lavora con meno linea in depressione e più linea in pressione. Wink
Il discorso della sporcizia/acqua nella benzina/gasolio non da problema alcuno alla pompa manuale per addescare, ne darebbe alla pompa del motore, ma per quello c'è il filtro con decantatore sopra citato e poi quello interno al motore nei modelli che lo prevedono (sicuramente quelli che ho avuto io) Felice
Citazione:
Nelle auto la pompa elettrica (come nelle moto) è quasi d'obbligo dato che il serbatoio è generalmente molto più in basso del filtro di alimentazione, mentre nelle applicazioni FB il filtro è spesso di pochi cm più in basso, però ovviamente dato che si tratta di discussioni di lana caprina

Nelle moto il serbatoio è generalmente molto più in alto del filtro:wink:ma che moto hai visto in giro?
Nelle macchine il serbatoio è più in basso del filtro, diciamo 30 cm nella mia A3, sul mio gommone l'altezza è paragonabile.
Il problema è che non è la quota del filtro determinante nella questione della linea, ma bensì la prevalenza del circuito, in pratica la quota dal pelo libero della benzina nel serbatoio a quella della pompa a membrana interna al motore, solo ragionando in questi termini si capisce il perchè si adotta un tipo di pompa piuttosto che un'altro e dove sia meglio metterla.
Se poi ci metti la scarsa tensione superficiale della benzina e la sua scarsa tensione di vapore ottieni il perchè sia meglio mettere la pompetta più vicino possibile al serbatoio.
Io non la vedo tanto come una questione di lana caprina, ho avuto problemi tangibili e fastidiosi, risolti mettendo la pompa in posizione più vicina al serbatoio, quindi il mio consiglio è quello.
Ti è mai capitato di trovarti alcuni litri d'acqua nel serbatoio fisso? a me si, si era rotta la cisterna del benzinaio della fiera del mare (adesso smantellato), acqua nel decantatore, per eliminarla ho messo un secchio sotto al filtro aperto ed ho pompato fino alla fine dell'acqua ed inizio della benzina,aperte le viti di scarico delle vaschette,ulteriore pompata e giornata salvata in un'oretta di bestemmie, se avessi avuto la pompa a valle del filtro avrei dovuto modificare la linea, smonta fascette, spera che il tubo arrivi, vai a prendere un pezzo di tubo volante se non arriva ecc. ecc.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di divisione
eros
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ciao
Per francesco:

adesso le moto moderne , per abbassare il baricentro , spostano la benzina nel fondo del telaio (ovviamente scocche in alluminio)
e la mandano su con una pompetta elettrica proprio come le auto.
Quello che per noi è il serbetoio , è diventato la cassetta dell' aspirazione aria + ammenicoli vari.

Per Chicca , Qualsiasi tipo di pompa per liquidi ha poca efficenza in aspirazione e molta in spinta (non mi vengono al momento termini tecnici comprensibili)
Rispolverando le memorie scolastiche in aspirazione si arriva al massimo (teorico ) di sette metri mentre in mandata si passano i 70 senza accorgersi


Penso che le osservazioni mie e quelle più calorose di francesco , vertano su questo punto


ciao eros
Capitano di Corvetta
Francesco79
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eros ha scritto:
ciao
Per francesco:

adesso le moto moderne , per abbassare il baricentro , spostano la benzina nel fondo del telaio (ovviamente scocche in alluminio)
e la mandano su con una pompetta elettrica proprio come le auto.
Quello che per noi è il serbetoio , è diventato la cassetta dell' aspirazione aria + ammenicoli vari.

ciao eros


Ciao Eros, non sapevo di questa nuova tendenza, sulle moto che mi capitano sotto mano non ho mai visto un'ingegneria così spinta, parli di moto da corsa particolari?
Che io sappia fino all'anno scorso i team più famosi di moto gp, sbk, e le altre minori non avevano accortezze così fini, ricordo che qualche endurona avesse il serbatoio olio ricavato nel trave centrale e quella ciofeca di buell con il serbatoio olio nel forcellone, alla faccia della diminuzione delle masse non sospese,ma telai che contengano 15-20 litri di volume non riesco nemmeno ad immaginarli!
La mia è un cesso pur essendo recente e quindi non fa testo, però ho smontato la pompa benzina venerdì e posso confermare che sta dentro al serbatoio Felice

I 7 metri sono la quota verticale massima di aspirazione per un dato fluido e dipendono dalla tensione di vapore del fluido considerato, se non ricordo male è la misura dell'acqua, per la benzina è meno, le petroliere, chimichiere e benziniere impiegano tutte pompe ad immersione per ovviare a questo problema,altrimenti dalla coperta al fondo non ci sarebbe modo di succhiare altro se non vapori infiammabili e tossici.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di divisione
eros
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proprio proprio quella ciofecona della buel.
Ha il serbatoio in basso


ciao eros
Ammiraglio di squadra
ropanda
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approfitto ragazzi
se mi volete anche a me darmi una mano.
pensiamoci che un serbatoio rimane a poppa e l'altro va a prua.
nel mio caso rimangono tutte e due li, nella poppa
fate le correzioni
re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli

grazie
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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CHICCA ha scritto:
Prima del filtro vedendo la linea da quale parte Max ?


Questo schema, inserito da Yamaha nel manuale di installazione e di officina, è sufficientemente chiaro?

re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli


Se hanno perso tempo e dedicato mezza pagina all'argomento ci sarà un motivo ? Whistle
Ammiraglio di divisione
eros
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ropanda ha scritto:
approfitto ragazzi
se mi volete anche a me darmi una mano.
pensiamoci che un serbatoio rimane a poppa e l'altro va a prua.
nel mio caso rimangono tutte e due li, nella poppa
fate le correzioni
re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli

grazie


Andando a ritroso
Motore , poi .......
Io metterei il filtro benzina fissato in vista sulla poppa sotto il motre (se ti ci sta).
poi da li collettore (se ti piace) con innesto e da li al serbatoio con un tubo con una pompetta per tubo.

comunque una pompetta per tubo.
ciao eros
Contrammiraglio
CHICCA
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MaxM100 ha scritto:
CHICCA ha scritto:
Prima del filtro vedendo la linea da quale parte Max ?


Questo schema, inserito da Yamaha nel manuale di installazione e di officina, è sufficientemente chiaro?

re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli


Se hanno perso tempo e dedicato mezza pagina all'argomento ci sarà un motivo ? Whistle


Infatti in questo caso lo schema riporta anche una pompa elettrica ed è ovvio che la pompa di adescamento vada dopo il serbatoio.
@ Francesco, di moto ne ho avute a suficienza e quasi tutte eccetto le prime del 1968 montano comunque pompe elettriche di adescamento, è chiaro che l'esempio cui mi riferivo tendeva a questo e non al fatto che il filtro fosse in "aria".
@ L'utenza
A parte le leggi della fisica (che con le pompe elettriche si perdono per strada), credo che non esista l'"Assoluto" su come e dove montare una pompetta di adescamento, esiste però il fatto che se il serbatoio è a prora ed il motore a poppa , montare una pompetta a prua è senza dubbio svantaggioso sopratutto se si viaggia da soli e se si ha a che fare con carburati e non inezione e se non si è dotati di pompetta elettrica.
Suppongo che molti non saranno d'accordo, ma per me l'argomento si chiude, onde evitare di far chiudere per qualsivoglia motivo anche il topic, magari per eccessivo zelo da parte di altri commentatori.

Evviva le pompe che ci danno motivo ancora di tenere alto il nostro QI.
Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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CHICCA ha scritto:
Infatti in questo caso lo schema riporta anche una pompa elettrica


Dove sta scritto elettrica? Rolling Eyes
Contrammiraglio
CHICCA
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MaxM100 ha scritto:
CHICCA ha scritto:
Infatti in questo caso lo schema riporta anche una pompa elettrica


Dove sta scritto elettrica? Rolling Eyes


Penso che una pompa di alimentazione possa essere solo elettrica, forse ho sbagliato ?
Felice
Chiccuccia tua
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet