Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 1/81
Ho intenzione di cominciare a pensare a spostare i serbatoi a prua per poter avere una distribuzione dei pesi migliore, nonché un accesso anche più comodo.
Tutto ok. Il posto c'è e i serbatoi pure.

Vengo ai dubbi (probabilmente dovuti all'inesperienza):

il gommone è lungo 4,65m ft e devo prevedere un 3m di tubo del carburante. Fermo restando che vicino ai serbatoi metterei un raccordo con magari un rubinetto per selezionare il serbatoio da cui prelevare il carburante, il tubo da utilizzare (circa 2,5 - 3m) non è troppo lungo? Quanto può umanamente (motoramente, a dire il vero Wink ) aspirare la pompa della benzina del motore?

Eventuali difficoltà nell'aspirazione si possono mitigare aumentando il diametro del tubo?

Grazie
G
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Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 2/81
posso risponderti dicendoti cosa mi è successo nella prima mia uscita..... mi ero dimenticato di aprire lo sfiato
del serbatoio in politilene " ulk" per capirci.
tutto in regola?
quando ho aperto il gavone dove era posizionato il serbatoio per chiudere il rubinetto, con mia sorpresa
l'ho trovato completamente schiacciato! fortuna vuole che non sia successo niente, perciò deduco che alimentato
correttamente il motore, ce la farà a prelevare da solo...
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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gsx1200 ha scritto:
posso risponderti dicendoti cosa mi è successo nella prima mia uscita..... mi ero dimenticato di aprire lo sfiato
del serbatoio in politilene " ulk" per capirci.
tutto in regola?
quando ho aperto il gavone dove era posizionato il serbatoio per chiudere il rubinetto, con mia sorpresa
l'ho trovato completamente schiacciato! fortuna vuole che non sia successo niente, perciò deduco che alimentato
correttamente il motore, ce la farà a prelevare da solo...


Sbellica mi hai fatto venire in mente la prima volta che mio suocero è venuto con me sul gommo. Ha sbiancato (ma non per modo di dire, pensavo svenisse).
Anch'io quella mattina sono partito senza aprire lo sfiato (stesso serbatoio Hulk, 30l), però a me il motore si è fermato. Reggeva il minimo, ma di più non faceva. Poi mi sono accorto del serbatoio tutto incavato ed ho aperto lo sfiato: pfsssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss e dopo un po' (forse si stava ingolfando, non so) è ripreso a funzonare regolarmente.
Mio suocero già si vedeva sperduto naufrago in mezzo al mediterraneo morire di fam e di sete.


Ma ribadisco il mio dubbio sta nell'aumentare la distanza. Attualmente li metto nel gavone di poppa (gavone..no ha coperchi di sorta) ed il tubo sarà max un metro e mezzo. Raddopiare la lunghezza, non vorrei creasse problemi. Il IMO motore è un Tohatsu da 40cv (puri).
Mi chiedevo se anche si può mettere una pompa più potente.
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/81
Se la pompa di aspirazione del carburante è a posto, 2,5 o 3 metri di tubo normale non gli creano nessun problema. Wink

Spostare il serbatoio a prua per bilanciare i pesi, secondo me, è una soluzione parziale al problema e ti portarrebbe ad avere un "assetto variabile" a seconda di quanta benza hai a bordo.
I pesi, soprattutto quelli variabili, sarebbe meglio portarli il più possibile vicini al baricentro ideale del gommone, più o meno al 40%, misurato da poppa, della lunghezza fuori tutto.

Sugli "effetti collaterali" dei pesi disposti alle estremità si può ancora leggere una vecchia pagina di Gommoni&Gommonauti, poche righe ma veramente ben fatta: https://web.tiscali.it/floragab/ingegneria%20gommonautica/momenti%20di%20inerzia.html
Capitano di Corvetta
gsx1200
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scusa, ma non puoi fare una prova tenendo il serbatoio a questa distanza? se funziona, poi lo installi
in maniera definitiva Smile : Smile Smile Smile
Capitano di Fregata
sialansa
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- 6/81
Io avevo messo il serbatoio a prua, ti consiglio di mettere la pompetta
per caricare la benzina vicino al serbatoio e non vicino al motore.
Problemi non ne ho mai avuti.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 7/81
@MaxM100: in effetti i serbatoi non li metto proprio a prua, dico cosi per semplicità. andrebbero davanti al gavone di prua, ad una distanza di circa 70cm dalla consolle, per capirsi. Ho fatto delle prove e con il serbatoio (uno da 25l) davanti alla consolle, la cosa funzionava meglio, molto meglio.

@sialansa: che "pompetta" intendi? quella nera per innescare la benza? Oppure una elettrica per dare un "aiutino" a quella del motore?

La prova che feci fu positiva, il tubo della benza però era corto e quindi era in mezzo alle gambe, quasi tirato. Da qui i dubbi.

Grazie a tutti per i consigli e le riflessioni (e le risate su mio suocero Sbellica , che ogni volta che ci penso....)

G
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Guardiamarina
lupo.lesso
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MaxM100 ha scritto:
Se la pompa di aspirazione del carburante è a posto, 2,5 o 3 metri di tubo normale non gli creano nessun problema. Wink

Spostare il serbatoio a prua per bilanciare i pesi, secondo me, è una soluzione parziale al problema e ti portarrebbe ad avere un "assetto variabile" a seconda di quanta benza hai a bordo.
I pesi, soprattutto quelli variabili, sarebbe meglio portarli il più possibile vicini al baricentro ideale del gommone, più o meno al 40%, misurato da poppa, della lunghezza fuori tutto.

Sugli "effetti collaterali" dei pesi disposti alle estremità si può ancora leggere una vecchia pagina di Gommoni&Gommonauti, poche righe ma veramente ben fatta: https://web.tiscali.it/floragab/ingegneria%20gommonautica/momenti%20di%20inerzia.html





Citazione:
Io avevo messo il serbatoio a prua, ti consiglio di mettere la pompetta
per caricare la benzina vicino al serbatoio e non vicino al motore.
Problemi non ne ho mai avuti.




con questi due interventi, praticamente hai già tutte le informazioni. Assolutamente la pompetta vicina al serbatoio e non al motore, altrimenti non riesce a mandare in pressione tutto il tubo benzina.

ciao
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 9/81
anche io ho montato i serbatoi a prua:
nessun problema, cerca di fissarli bene perche a prua sobbalzano di piu
Contrammiraglio
CHICCA
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TheGiangi ha scritto:
@MaxM100: in effetti i serbatoi non li metto proprio a prua, dico cosi per semplicità. andrebbero davanti al gavone di prua, ad una distanza di circa 70cm dalla consolle, per capirsi. Ho fatto delle prove e con il serbatoio (uno da 25l) davanti alla consolle, la cosa funzionava meglio, molto meglio.

@sialansa: che "pompetta" intendi? quella nera per innescare la benza? Oppure una elettrica per dare un "aiutino" a quella del motore?

La prova che feci fu positiva, il tubo della benza però era corto e quindi era in mezzo alle gambe, quasi tirato. Da qui i dubbi.

Grazie a tutti per i consigli e le riflessioni (e le risate su mio suocero Sbellica , che ogni volta che ci penso....)

G



Come davanti al gavone di prua...? Li sospendi in acqua ?
Sbellica Dai ho capito, dai retta a Max, l'alloggiamento ideale del serbatoio è davanti alla consolle.

Altra considerazione, attenzione al riflusso di carburante nei lunghi percorsi del tubo di alimentazione.
Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet