Guarnizione serbatoio carburante

Sergente
Cabin (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve gommonauti.

Avrei bisogno di un'informazione:

attualmente sul mio gommone ho installato il serbatoio di cui in foto.

Guarnizione serbatoio carburante


La questione è: sotto al gruppo centralizzato del serbatoio, cioè il tappo grande blu che ospita la sonda carburante, gli sfiati, il carico ecc, ci dovrebbe essere una guarnizione di sughero oppure no?

Il rivenditore mi dice di si ma non ha ricambi, o meglio mi dice che la casa costruttrice non fornisce guarnizioni di ricambio.

Se qualcuno di voi monta lo stesso e fosse in grado di darmi una risposta anche su come realizzarla nel caso ci fosse gliene sarei molto grato.

Massimiliano.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 2/14
In tutta sincerità a me pare di ricordare che la guarnizione in sughero sia soltanto nel tappo arancione con le 5 viti, mentre per ciò a cui ti riferisci vi è un O-ring.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
Cabin (autore)
Mi piace
- 3/14
Ok ti ringrazio.

Per adesso ho tamponato con il sughero ma appena trovo un o-ring adatto lo sostituisco.

ciao.
Sottotenente di Vascello
franchini10
Mi piace
- 4/14
Quoto Giuseppone

Sotto al gruppo c'e un O-Ring. Io L'ho sostituito in primavera costo €2,00
Sergente
Cabin (autore)
Mi piace
- 5/14
Grazie davvero ad entrambi.

@ franchini10, l'o-ring lo hai acquistato da qualche rivenditore nautico oppure posso recuperarlo in qualsiasi ferramenta?

Buona serata e grazie per la disponibilità.

Massimiliano.
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 6/14
Anche il mio serbatoio aveva notevoli perdite dal gruppo indicatore di benzina.... ho risolto con la pasta nera quella che si usa come guarnizione delle testate motore.. Ne ho messo un bel pò, in abbondanza...
Niente più perdite..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 7/14
Ragazzi l'anno scorso ho fatto la fesseria di montare un serbatoio benzina, sottoconsolle, in plastica.
Sin dalle prime uscite trafilava dal tappo a vite nel quale sono realizzate le prese per l'imbarco, l'aspirazione, lo sfiato ecc.
Essendo il gommone già in banchina ho provato a rimediare, attraverso un boccaporto quadrato che avevo montato in corrispondenza del tappo del serbatoio, con del sigillante, che per quanto abbia attenuato il problema non lo ha risolto definitivamente.
In vista dell'ormai prossimo varo ho deciso di risolvere il problema e stamane ho smontato la consolle, rimosso i tubi e svitato il tappo.
Questo è quello che ho trovato. La guarnizione è spaccata in più punti e per tale motivo non ha mai fatto il suo lavoro.
Vi chiedo un consiglio per la realizzazione della nuova guarnizione, visto che se vado dal rivenditore me ne fornisce una identica e non voglio iniziare la stagione con gli stessi problemi.
Ho letto post in cui si consiglia la camera d'aria ed altri in cui si sconsiglia. Esiste un tipo di gomma specifico?
Alla stessa maniera in alcuni post viene considerata risolutiva la pasta nera per testate ed in altri, alcuni utenti riferiscono di ostruzioni ai tubi della benzina dovute alla pasta nera che è stata sciolta dalla benzina Embarassed


re: Guarnizione serbatoio carburante
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 8/14
Esiste una gomma telata adatta ai carburanti, altrimanti o oring o sughero, la pasta nera va bene se schiacviata non se la metti come silicone
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 9/14
Grazie essebi.
Mi sono documentato un po' e la gomma speciale di cui parli, che resiste agli idrocarburi si chiama VITON (FKM/FPM) ma non saprei dove cercarla.
Per la conformazione del tappo purtroppo credo di non potere utilizzare un o-ring ed in ogni caso dovrebbe essere della misura giusta. considera che il tappo ha un diametro di circa 20 cm.
La pasta nera la escluderei perché dovrei utilizzarla al posto della guarnizione, direttamente a contatto con la benzina e da vari topic è emerso che dopo breve tempo si scioglie ostruendo i tubi d'aspirazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 10/14
Dalle mie parti la trovi in ferfamenta, da un amic omeccanico o ricicli quella di un serbatoio auto dallo sfascio
Sailornet