Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 21/81
Ciao Thegiangi,
io avevo un BAT Grifo 6 (4 metri e mezzo circa) sul quale era stato montato un serbatoio d'acciaio da 70 litri, all'interno del gavone di prua.
Il tubo benzina era di diametro normale, la pompetta era vicino al motore (Yamaha 70 CV 2 tempi) e lo sfiato rimandato a poppa.
Non ho mai avuto problemi nè col puzzo di benzina, nè con l'alimentazione.
Per recuperare lo spazio gli era stato fatto un "cassone" con due aperture ad ala di gabbiano, comodissimo come prendisole.
Anche se il tuo gommone è diverso, te le posto per darti uno spunto:

re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli


re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli


Se riesco a trovarle, ti posto anche delle foto nelle quali si vedono il gavone aperto con il serbatoio all'interno, lo sfiato ed i tubi con la "raccorderia".
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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CHICCA
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- 22/81
eros ha scritto:
Su pochi Smile , infatti ti parlo di teoria .
Di sicuro i miei gommini , ma l'ultimo ,l ho preso usato .

parliamo del filtro aggiunto , quello trasparente, vero?

ciao eros


Rolling Eyes Supponevo infatti che ti riferissi al tuo (tuoi) mezzo/i .
Perdona Eros, ma se un filtro è esterno al serbatoio ed è lungo la linea di alimentazione e non è nel motore , è comunque un filtro aggiunto (anche perchè nessun serbatoio viene fornito con filtro interno ed altrettanto dicasi per i motori).

Perchè si mette un filtro immediatamente all'uscita del serbatoio Question
Per evitare che eventuali impurità o acqua corrano lungo la linea di alimentazione ed intasino la stessa o la pompetta, è d'uopo e saggio quindi NON mettere la pompetta tra il serbatoio ed il filtro.

Va meglio detto così !

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
eros
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- 23/81
Felice

era chiaro anche prima Felice , io l'ho montata in quel modo per sopperire alla poca efficenza della maledetta pompetta , in quanto avevo un gommorizzo con serbatoio verticale sotto la consol (prima da 40 litri poi in un secondo gommone da 50 litri) , non so se perchè quel serbatoio è particolarmente alto, ma ho sempre fatto fatica ad innescarla .
Avvicinarla è stata la soluzione.

Nel bat che ho ora , ma lì non l' ho fatto io c'è lo stesso sistema.

Secondo me sono abbastanza logici tutti e due i sistemi, giustissimo il tuo ragionamneto ,ma avendo sempre avuto serbatoi amovibili , li tenevo controllati ed il problema dello sporco non l' ho mai avuto e quindi fino ad ora mai considerato.

Il serbatoio del bat è fisso ed adesso mi fai venire i pensieri , maleficooooooooooooooooooooo

ciao eros
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 24/81
CHICCA ha scritto:
anche perchè nessun serbatoio viene fornito con filtro interno ed altrettanto dicasi per i motori).


Chicca........ nessun motore viene fornito con un filtro interno?
Ma dai.....


La pompetta si monta prima del filtro semplicemente perchè se il filtro stesso contiene, anche solo parzialmente, aria anzichè benzina non si innesca nulla.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 25/81
ciao rickyps aspetto con ansia le tue foto , perchè ci sto pensando per il mio Bat 9 falcon .

Al momento ho un serbatoio da 100 L inox nel gavone di poppa ,ma intanto è tutto peso a poppa ,poi è il gavone + comodo da raggiungere.

ho un gavone sotto il piano di calpestio esattamente dove hai piazzato il tuo che oltre ad essere scomodo da utilizzare , è decisamente + centrale e ci sto pensando da un po alla modifica ed un esempio sarebbe molto utile

ciao eros
Tenente di Vascello
max72
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- 26/81
scusate la mia ignoranza, ma perche il serbatoio in genere lo si mette a poppa? voi parlate di metterlo a prua, quali sono i preggi e i difetti delle 2 soluzioni?? vi chiedo ciò perche,ho comprato un serbatoio da 50l con imbarco dall'estrno con la certezza che poteva stare benissimo nel gavone di poppa (molto ampio) e purtroppo... ho sbagliato, non ci stà UT Wall Bash x non buttare o segare qualcosa stavo pensando di metterlo a prua, allego una foto della mia jacuzzi "nuda"...
re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli

metto anche una foto "vestita" cosi chi puo,mi consiglia come risolvere il "problema" del pieno carburante....
re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 27/81
Ciao Max72,
non esistono regole generali; dipende dalla distribuzione dei pesi, dall'assetto che ha la barca, dal peso del motore che monta e, qualcosina, dalle esigenze personali (comodità, esigenze di spazio, etc.)
Nel caso del mio BAT, per esempio, navigava un pò appoppato con il serbatoio a poppa (tieni conto che montava il massimo della motorizzazione, e anche qualcosina di più...) e quando c'era un pò di Maestrale era una sofferenza: oltre a non rompere l'onda con la prua, spesso si impennava controvento paurosamente.
Con il serbatoio a prua (e la batteria sotto la consolle centrale) i pesi si sono spostati parecchio in avanti ed il gommone camminava dritto come un ferro da stiro! Wink
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Tenente di Vascello
max72
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- 28/81
ciao rickyps971 grazie x la tempestiva risposta, la mia jacuzzi come puoi vedere è tutta la... la batteria è in consolle (100h) quindi anchessa un po pesantuccia..sono molto indeciso su questo trasferimento di serbatoio... Brick wall
mi ci vogliono Idea nuove..
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 29/81
MaxM100 ha scritto:
CHICCA ha scritto:
anche perchè nessun serbatoio viene fornito con filtro interno ed altrettanto dicasi per i motori).


Chicca........ nessun motore viene fornito con un filtro interno?
Ma dai.....


La pompetta si monta prima del filtro semplicemente perchè se il filtro stesso contiene, anche solo parzialmente, aria anzichè benzina non si innesca nulla.


??? Scusa Max, ma non mi risulta.
Sia per esperienza personale (ho provato più volte, anche in occasione della sostituzione del decantatore, e non è come dici tu, pur avendo la pompetta a mano dopo il filtro stesso), sia per fisica, il filtro vuoto non comporta alcun problema di innesco, a meno che tu non abbia infiltrazioni d'aria tra il serbatoio e la pompetta.
Azionando la pompetta crei una depressione, che coinvolge il filtro (pieno o vuoto che sia) e "succhia" benzina dal tubo che è immerso nel serbatoio.
Solo alcune pompe hanno bisogno di essere innescate per funzionare, non un circuito stagno con una pompa a depressione come quello di alimentazione.
Per il discorso dei filtri, invece, alcuni motori li hanno: l'Optimax, per esempio, ha un filtro benzina interno (è un cilindretto rosso, avvitato sul lato sinistro del motore, guardandolo da poppa). Wink
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 30/81
Potresti provare a tenere il serbatoio, chiuso e pieno, sotto al gavone di prua e fare una prova alimentando il motore con un piccolo serbatoio che puoi farti prestare (il più piccolo possibile, per non falsare la prova), così, intanto, vedi se è una buona idea per l'assetto o se la barca rimane invece troppo appruata.
Wink
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