Posso installare un'indicatore carburante sulla plancia avendo come serbatoio il bidone?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergionrg83 (autore)
Mi piace
- 1/15
Salve a tutti, sono un neofita di questo forum, o meglio lo seguo da tanto tempo ma non ho mai scritto..ho cambiato da poco il mio gommo facendo un discreto salto di qualità passando da un G35 con un vecchissimo Evinrude 25 cv 2 tempi a un AB 530 con motore Suzuki 40 cv 4 tempi Felice quindi premetto la mia ignoranza su molti aspetti.
Mettendo apposto le varie cose all'interno del gommone volevo installare un indicatore di livello carburante sulla plancia per comodità ed estetica in quanto ho il bidone con l'indicatore ma ogni volta devo sollevare lo sportello ecc..
Ho visto che on line ce ne sono parecchi ma il mio dubbio è questo:
Posso installarlo avendo il bidone?
O sono indicatori per serbatoi integrati allo scafo?
Vi ringrazio per quanto saprete consigliarmi
Sergio
2° Capo
Silva
Mi piace
- 2/15
Dipende se il serbatoio che hai e predisposto per poterlo istallare metti qualche foto del "bidone"cosi capiamo meglio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergionrg83 (autore)
Mi piace
- 3/15
Eccolo:

re: Posso installare un'indicatore carburante sulla plancia avendo come serbatoio il bidone?


Da cosa si capisce?[/img]
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 5/15
Ricordati di acquistare strumento e galleggiante che abbiano le stesse caratteristiche in ohm (10/180 oppure 240/33), e che il galleggiante che sia esso a leva o verticale (ti consiglio quest'ultimo) sia idoneo per l'altezza del serbatoio (ce ne sono da 15 cm in sù).

Valter Smile
2° Capo
Silva
Mi piace
- 6/15
No ,il serbatoio non è predisposto puoi però provarci come a fatto Dada nel topic che ti hanno suggerito ma non sarà tanto facile montarlo in maniera decente Wink
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 7/15
In realtà mi sembra che il tappo d'imbarco del tuo serbatoio abbia già un galleggiante, ma qualora decidessi di forare il serbatoio per montare un galleggiante assicurati di farlo in una parte nella quale il serbatoio sia regolare, per intenderci non dove ci sono stampigliate le scritte a rilievo o in prossimità dei bordi rialzati. Questo per evitare che la guarnizione del galleggiante non aderisca bene e quindi non risulti a tenuta.

p.s. IMPORTANTE: prima di forare e di avvicinare qualunque elettroutensile, che produce scintille, al serbatoio svuotalo completamente e sciacqualo più volte con acqua.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/15
Ottimo consiglio @Red

da qualche parte, nel topic dello sfiato del Coaster ho letto che sarebbe addirittura opportuno riempirlo d'acqua e bucarlo da pieno
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 9/15
@Gulliver
Perché no Exclamation
La sicurezza non è mai abbastanza, poi nel caso del nostro amico sergionrg83 si tratta di un serbatoio portatile, che è semplicissimo da svuotare dall'acqua Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 10/15
Ho fatto fare una modifica al mio serbatoio in acciaio inox, l'ho lavato almeno 4 volte e per 2 volte l'ho lasciato pieno per qualche giorno. Sono state fatte delle saldature e tutto è filato liscio (domani lo vado a ritirare).

Ed erano almeno due mesi che avevo lasciato aperto il foro del galleggiante per far fuoriuscire i vapori della benzina.

Ma poi è sicuro che la benzina non evapori dal nuovo foro? Le viti in dotazione al galleggiante riescono a serrare bene la flangia?.

Io difatti ho dovuto far rifare l'alloggiamento nuovo proprio perchè avevo notato che a serbatoio strapieno fuoriusciva una gocciolina d'acqua ed allora non mi sono fidato, se esce l'acqua figuriamoci i vapori.

Valter Smile
Sailornet