Rimessaggio invernale motore fuoribordo [pag. 8]

2° Capo
LordShark
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Credo che per rimessaggio si intenda preparare il motore ad un lungo periodo di inutilizzo, quindi se (come leggo) lo accendi di tanto in tanto non dovresti avere problemi. Periodicamente (a seconda di quanto lo usi) devi fare quanto hai scritto cioè ingrassaggio, cambio olio piede, verifica ed eventuale cambio candele, verifica ed eventuale cambio girante, lavaggio circuito raffreddamento con anticalcare, cambio olio motore (mi pare che il 40 efi sia a 4 tempi) etc etc...

Questo controllo periodico lo puoi fare quando vuoi, anche 2 giorni prima di andare in acqua, però molti (me compreso) il motore lo mettono al coperto per la stagione fredda e non lo toccano proprio più, quindi vanno presi alcuni accorgimenti che hai letto in questo thread (attenzione: alcuni non sono corretti). Fai molta attenzione ad eventualmente selezionare i suggerimenti per il tuo motore (quindi 4 tempi ad iniezione) Razz

Sperando di non aver scritto cavolate (ma non mi pare) Razz
2° Capo
lucabr
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LordShark ha scritto:
Credo che per rimessaggio si intenda preparare il motore ad un lungo periodo di inutilizzo, quindi se (come leggo) lo accendi di tanto in tanto non dovresti avere problemi. Periodicamente (a seconda di quanto lo usi) devi fare quanto hai scritto cioè ingrassaggio, cambio olio piede, verifica ed eventuale cambio candele, verifica ed eventuale cambio girante, lavaggio circuito raffreddamento con anticalcare, cambio olio motore (mi pare che il 40 efi sia a 4 tempi) etc etc...

Questo controllo periodico lo puoi fare quando vuoi, anche 2 giorni prima di andare in acqua, però molti (me compreso) il motore lo mettono al coperto per la stagione fredda e non lo toccano proprio più, quindi vanno presi alcuni accorgimenti che hai letto in questo thread (attenzione: alcuni non sono corretti). Fai molta attenzione ad eventualmente selezionare i suggerimenti per il tuo motore (quindi 4 tempi ad iniezione) Razz

Sperando di non aver scritto cavolate (ma non mi pare) Razz

ok grazie per la risposta! Quindi va bene fare il romessaggio poco prima di mettere la barca in mare vero? Penso anche potrei usarla un altro pò prima del rimessaggio visto che comumque questa estate la barca l'ho usata poco e l'olio controllandolo dall'astina era sul verde e no nero! Comunque il motore è del 2008.
Salve a tutti!
Sergente
torello007
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ciao a tutti volevo chiedervi per poter cacciare residui di sale nel motore un 40 cv 4T mettendo in un bidone dell'aceto e facendo girare il motore al minimo per circa 15 minuti il sale si scioglie o sono dicerie popolari oppure esiste qualke prodotto chimico che deve essere fatto aspirare dalla pompa dell'acqua e far girare per lo stesso tempo di circa 15 minuti ciao certo di una vostra risposta vi auguro buon anno
2° Capo
LordShark
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- 74/81
In teoria dovrebbe funzionare, però il viakal è molto più efficace! (almeno io lo uso e funziona)
Abbi l'accortezza di farlo girare per almeno 10 minuti in soluzione acqua + viakal, poi cambia l'acqua (fai attenzione a non inquinare) e fai girare per altri 10 minuti in acqua dolce, così elimini eventuali residui.
Sergente
torello007
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- 75/81
ciao a tutti sono salvatore per quanto riguarda il rimessaggio invernale mi hanno parlato di un prodotto che si chiama cem che miscelato nell'acqua
in un fusto scioglie completamente il sale incrostato io comunque questo prodotto non l'ho mai sentito nominare c'è qualcuno di voi che ne sappia qualcosa? ciao a presto
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LordShark
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- 76/81
Mi risulta che il cem sia un disincrostante per cemento... io non lo metterei dentro al motore...
Comune di 1° Classe
alson 2010
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- 77/81
Ciao a tutti, sono un novizio del sito ma vorrei esprimere la mia opinione a riguardo del rimessaggio invernale in questo caso per il mio motore suzuki dt 25 c super three del 1993 3 cilindri due tempi a carburatori. Premetto che le operazioni che vado ad elencare le ho tratte dal manuale d' uso e manutenzione suzuki in mio possesso.

Lavaggio del circuito di raffreddamento con acqua dolce. L'operazione si effettua inserendo il raccordo opzionale nell' apposito foro posto sul gambo dopo aver tolto la relativa vite e inserendo su di esso un tubo per l 'acqua.

Controllo, pulizia ed eventuale sostituzione delle candele.

Controllo, pulizia ed eventuale sostituzione del filtro benzina.

Sostituzione olio piede.

Svuotamento serbatoio benzina.

Drenaggio, tramite le apposite viti, della benzina dalle vaschette dei carburatori.

Controllo ed eventuali sostituzione dei tubi benzina.

Versare un cucchiaio di olio miscela nei cilindri dal foro candela e far ruotare, a vuoto, il motore per permettere all' olio stesso di distribuirsi uniformemente nelle canne dei cilindri.

Controllo anodi ed eventuale sostituzione.

Igrassaggio tramite gli appositi ugelli delle varie parti.

Ingrassaggio, tramite grasso resistente all'acqua, dei componenti esposti al sale ( bulloneria ecc. ecc. )

Ritocchi alla vernice e relativa pulizia.

Tutto questo va' effettuato dopo aver riparato eventuali danni al motore ( esempio elica danneggiata ).

Il tutto e' valido se la manutenzione ordinaria ( sostituzione girante, pulizia carburatori ecc. ecc. ) e' stata eseguita agli intervalli prestabiliti. altrimenti va' effettuata prima del rimessaggio invernale!

Aggiungo io: sostituzione della girante ogni anno prima di inizio stagione in modo che il raffreddamento del motore sia sempre perfetto in quanto ho avuto una brutta esperienza dopo la rottura della stessa. E'un 'operazione semplice, di basso costo ( circa 30 euro per il kit suzuki ) e al massimo porta via un 'ora di tempo.

Spero di aver dato il mio contributo su questo argomento. ciao a tutti
Guardiamarina
giuse601
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alson 2010 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un novizio del sito ma vorrei esprimere la mia opinione a riguardo del rimessaggio invernale in questo caso per il mio motore suzuki dt 25 c super three del 1993 3 cilindri due tempi a carburatori. Premetto che le operazioni che vado ad elencare le ho tratte dal manuale d' uso e manutenzione suzuki in mio possesso.

Lavaggio del circuito di raffreddamento con acqua dolce. L'operazione si effettua inserendo il raccordo opzionale nell' apposito foro posto sul gambo dopo aver tolto la relativa vite e inserendo su di esso un tubo per l 'acqua.

Controllo, pulizia ed eventuale sostituzione delle candele.

Controllo, pulizia ed eventuale sostituzione del filtro benzina.

Sostituzione olio piede.

Svuotamento serbatoio benzina.

Drenaggio, tramite le apposite viti, della benzina dalle vaschette dei carburatori.

Controllo ed eventuali sostituzione dei tubi benzina.

Versare un cucchiaio di olio miscela nei cilindri dal foro candela e far ruotare, a vuoto, il motore per permettere all' olio stesso di distribuirsi uniformemente nelle canne dei cilindri.

Controllo anodi ed eventuale sostituzione.

Igrassaggio tramite gli appositi ugelli delle varie parti.

Ingrassaggio, tramite grasso resistente all'acqua, dei componenti esposti al sale ( bulloneria ecc. ecc. )

Ritocchi alla vernice e relativa pulizia.

Tutto questo va' effettuato dopo aver riparato eventuali danni al motore ( esempio elica danneggiata ).

Il tutto e' valido se la manutenzione ordinaria ( sostituzione girante, pulizia carburatori ecc. ecc. ) e' stata eseguita agli intervalli prestabiliti. altrimenti va' effettuata prima del rimessaggio invernale!

Aggiungo io: sostituzione della girante ogni anno prima di inizio stagione in modo che il raffreddamento del motore sia sempre perfetto in quanto ho avuto una brutta esperienza dopo la rottura della stessa. E'un 'operazione semplice, di basso costo ( circa 30 euro per il kit suzuki ) e al massimo porta via un 'ora di tempo.

Spero di aver dato il mio contributo su questo argomento. ciao a tutti




Mi rifaccio a questo vecchio topic, perchè posseggo anch'io un super three Suzuki di cui sono molto contento, e quest'inverno volevo cambiare la girante.
Premetto che l'ho gia' fatto al mio precedente motore e non è stato difficile
Per questo motore ,visto che tu lo hai fatto è previsto qualcosa in particolare?
Grazie
Visto che tu lo hai gia' fatto
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 79/81
....sono appena tornato dal mare e credo non userò più il motore fino ad aprile/maggio del prossimo anno......Vi chiedo: il cambio girante e olio piede è meglio farlo adesso oppure appena prima della prossima stagione?....
Grazie!
Capitano di Vascello
maxpower
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- 80/81
prima dell'inizio stagione...per lo meno la girante...l'olio fa 1 pò come vuoi...ma visto che ci sei cambia tutto ad anno nuovo...
Sailornet