Rimessaggio invernale motore fuoribordo [pag. 7]
maurizio753
- 61/81
basta far girare il motore con il tubo staccato ealla fine inniettare nei carburatori 1 siringa di olio per miscela sia nei carburatori e nelle candele e il gio co è fatto :
TeKno
- 62/81
Salve a tutti
Mi permetto di indicare la procedura esatta per lasciare lubrificato e ben protetto tutto il circuito benzina ed i cilindri:
2 o 4 T a carburatori o corpi farfallati
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti gli facciamo aspiarare (dall'aspirazione) ovviamente) mentre ancora è in moto un po' di olio per miscela man mano il motore tenderà a far fumo e a spegnersi a questo punto gli diamo l'ultima pompatina di olio e si spegenà.
In più se si vuol essere
2 t e 4 T iniezione, multipoint etc.
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti, preventivamente dobbiamo preparare un altro serbatoio con una miscela molto ricca benzina/olio, alla fine del lavaggio rimettere in moto con la miscela preparata prima e dopo un 5/6 min ( a seconda del motore) spegnere.
In ogni caso non svuotate e lasciate asciutto il circuito della benzina.
Per i più pignoli si potrebbe in entrambe le procedure nell' ultima fase prima di spegnere il motore ed invernarlo, far tirare al circuito di raffreddamento una miscela di acqua e Antigelo in modo da lasciare il circuito di raffreddamento protetto contro la corrosione e perchè nò! Anche da danni provocati dalle gelate invernali (specialmente voi che siete a nord o in zone comunque fredde), almeno in questo noi terroni n on abbiamo questo problema.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti
Mi permetto di indicare la procedura esatta per lasciare lubrificato e ben protetto tutto il circuito benzina ed i cilindri:
2 o 4 T a carburatori o corpi farfallati
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti gli facciamo aspiarare (dall'aspirazione) ovviamente) mentre ancora è in moto un po' di olio per miscela man mano il motore tenderà a far fumo e a spegnersi a questo punto gli diamo l'ultima pompatina di olio e si spegenà.
In più se si vuol essere
2 t e 4 T iniezione, multipoint etc.
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti, preventivamente dobbiamo preparare un altro serbatoio con una miscela molto ricca benzina/olio, alla fine del lavaggio rimettere in moto con la miscela preparata prima e dopo un 5/6 min ( a seconda del motore) spegnere.
In ogni caso non svuotate e lasciate asciutto il circuito della benzina.
Per i più pignoli si potrebbe in entrambe le procedure nell' ultima fase prima di spegnere il motore ed invernarlo, far tirare al circuito di raffreddamento una miscela di acqua e Antigelo in modo da lasciare il circuito di raffreddamento protetto contro la corrosione e perchè nò! Anche da danni provocati dalle gelate invernali (specialmente voi che siete a nord o in zone comunque fredde), almeno in questo noi terroni n on abbiamo questo problema.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti
gianfrancob54
- 63/81
Se guardate nel libretto c'è scritto il procedimento e dicono di non lasciare benzina ,svuotare anche il separatore .Per i possessori di yamaha 4 tempi è scritto in modo chiaro il procedimentoTeKno ha scritto:Salve a tutti
Mi permetto di indicare la procedura esatta per lasciare lubrificato e ben protetto tutto il circuito benzina ed i cilindri:
2 o 4 T a carburatori o corpi farfallati
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti gli facciamo aspiarare (dall'aspirazione) ovviamente) mentre ancora è in moto un po' di olio per miscela man mano il motore tenderà a far fumo e a spegnersi a questo punto gli diamo l'ultima pompatina di olio e si spegenà.
In più se si vuol essere
2 t e 4 T iniezione, multipoint etc.
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti, preventivamente dobbiamo preparare un altro serbatoio con una miscela molto ricca benzina/olio, alla fine del lavaggio rimettere in moto con la miscela preparata prima e dopo un 5/6 min ( a seconda del motore) spegnere.
In ogni caso non svuotate e lasciate asciutto il circuito della benzina.
Per i più pignoli si potrebbe in entrambe le procedure nell' ultima fase prima di spegnere il motore ed invernarlo, far tirare al circuito di raffreddamento una miscela di acqua e Antigelo in modo da lasciare il circuito di raffreddamento protetto contro la corrosione e perchè nò! Anche da danni provocati dalle gelate invernali (specialmente voi che siete a nord o in zone comunque fredde), almeno in questo noi terroni n on abbiamo questo problema.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti
MaxM100
- 64/81
- Ultima modifica di MaxM100 il 11/10/09 20:27, modificato 1 volta in totale
Sicuramente al meccanico che dovrebbe sostituire la pompa e gli iniettori al mio motore, se avessi seguito i tuoi consigli.
Infatti Yamaha nel manuale uso e manutenzione scrive:
Caution: Use straight gasoline only. If premix fuel is used, the fuel injector could be damaged.
Mentre invece Mercury, nel manuale degli Optimax scrive:
MISCELA BENZINA/OLIO PER IL RODAGGIO
NOTA: non usare benzina e olio pre‑miscelati durante il periodo di rodaggio. Usare benzina pura durante e dopo
il rodaggio del motore.
@Tekno: Evitiamo di scrivere informazioni palesemente sbagliate! Se qualcuno seguisse quanto sopra riportato si troverebbe a pagare un conto salato ad un meccanico!!
TeKno ha scritto:
2 t e 4 T iniezione, multipoint etc.
Far girare il motore in acqua dolce per almeno 30 min gli ultmi minuti, preventivamente dobbiamo preparare un altro serbatoio con una miscela molto ricca benzina/olio, alla fine del lavaggio rimettere in moto con la miscela preparata prima e dopo un 5/6 min ( a seconda del motore) spegnere.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti
Sicuramente al meccanico che dovrebbe sostituire la pompa e gli iniettori al mio motore, se avessi seguito i tuoi consigli.
Infatti Yamaha nel manuale uso e manutenzione scrive:
Caution: Use straight gasoline only. If premix fuel is used, the fuel injector could be damaged.
Mentre invece Mercury, nel manuale degli Optimax scrive:
MISCELA BENZINA/OLIO PER IL RODAGGIO
NOTA: non usare benzina e olio pre‑miscelati durante il periodo di rodaggio. Usare benzina pura durante e dopo
il rodaggio del motore.
@Tekno: Evitiamo di scrivere informazioni palesemente sbagliate! Se qualcuno seguisse quanto sopra riportato si troverebbe a pagare un conto salato ad un meccanico!!
TeKno
- 65/81
L'olio per miscela non può provocare nessun danno nè alla pompa nè agli iniettori.
visto che sono anni che lo faccio al mio motore avrei dovuto dovuto cambiarlo dalla prima volta che l'ho fatto.
visto che sono anni che lo faccio al mio motore avrei dovuto dovuto cambiarlo dalla prima volta che l'ho fatto.
MaxM100
- 66/81
TeKno ha scritto:L'olio per miscela non può provocare nessun danno nè alla pompa nè agli iniettori.
visto che sono anni che lo faccio al mio motore avrei dovuto dovuto cambiarlo dalla prima volta che l'ho fatto.
Barrare la risposta esatta:
° Mercury e Yamaha scrivono ca...te sui manuali
° Le scrive qualcun'altro
Io la risposta la so...
Tanto più che il tuo motore non ha nè pompa nè iniettori ...... vero?
https://www.gommonauti.it/ptopic8653_cercasi_utenti_mercury_40_xr_lighting_tohatsu_40_mega.html?sp_pid=333149#333149
isla
- 67/81
TeKno ha scritto:
, far tirare al circuito di raffreddamento una miscela di acqua e Antigelo in modo da lasciare il circuito di raffreddamento protetto contro la corrosione e perchè nò! Anche da danni provocati dalle gelate invernali (specialmente voi che siete a nord o in zone comunque fredde), almeno in questo noi terroni n on abbiamo questo problema.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Saluti
mi sa che stai confondendo tipologia di motore, qual'e' quel fuoribordo che da spento rimane con l'acqua dentro ?
TeKno
- 68/81
Vabbè lasciamo perdere io parlo di invernaggio non di rodaggio...
Saluti alla prossima
Saluti alla prossima
MaxM100
- 69/81
TeKno ha scritto:Vabbè lasciamo perdere io parlo di invernaggio non di rodaggio...
Saluti alla prossima
Leggi bene, è chiarissima:
NOTA: non usare benzina e olio pre‑miscelati durante il periodo di rodaggio. Usare benzina pura durante e dopo
il rodaggio del motore.
lucabr
- 70/81
salve a tutti ragazzi! spero di non sbagliare l'inserimento di questa domandanda in questo topic visto che ho girato un po' è non ho trovato risposta al mio dubbio! praticamente ho utilizzato la mia barca da meta' maggio fino a meta' settembre poi l'ho messa all'"asciutto" sul carrello sino ad ora! la mia intenzione sarebbe di utilizzare la mia barca per quelche weekend appena la temperatura rialza un po'! e dopo di che prima di rimetere la barca in acqua per la stagione estiva fare il rimessaggio con cambio olio motore, piede, girante ecc. ecc.!
premesso che il motore l'ho acceso 3 volte con acqua dolce giusto per farlo girare un po'!ho un mercury efi 40; ora mi chiedo faccio bene ad aspettare ad utilizzarla per un altro po' e poi fare il rimessaggio un mese prima o poco meno di metterlo in acqua per la stagione estiva?
grazie tanto per l'interessamento!! siete veramente disponibili visto che non è la prima domanda che faccio e in un batter d'occhio rispondete!
premesso che il motore l'ho acceso 3 volte con acqua dolce giusto per farlo girare un po'!ho un mercury efi 40; ora mi chiedo faccio bene ad aspettare ad utilizzarla per un altro po' e poi fare il rimessaggio un mese prima o poco meno di metterlo in acqua per la stagione estiva?
grazie tanto per l'interessamento!! siete veramente disponibili visto che non è la prima domanda che faccio e in un batter d'occhio rispondete!
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