Rimessaggio invernale motore fuoribordo [pag. 3]

Sergente
devin52
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- Ultima modifica di devin52 il 06/09/06 15:02, modificato 1 volta in totale
Da molti lustri eseguo la manutenzione del fuoribordo autonomamente e sempre con risultanti ottimali.
Dal vecchio 6 cil MERCURY all'attuale 115 Yamaha sempre 2T. Lavo con le cuffie il motore per 15/30 minuti, qualche colpo di acceleratore e nel finale tolgo l'alimentazione faccendolo addormentare.
Riempio con olio di miscela i 4 cilindri faccendo girare a mano il volano.
L'anno successivo, dopo aver cambiato il filtro benzina (quello grosso tipo olio), pompo benzina nei carburatori, colpo a vuoto senza candele per spurgare l'olio residuo,reinserisco le candele nuove e giro di chiave con perfetto avvio
Ho fatto sempre nello stesso modo dal 1979 ad oggi senza riscontrare inconvenienti
Contrammiraglio
inci
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devin52 ha scritto:
Da molti lustri eseguo la manutenzione del fuoribordo autonomamente e sempre con risultanti ottimali.
Dal vecchio 6 cil MERCURY all'attuale 115 Yamaha sempre 2T. Lavo con le cuffie il motore per 15/30 minuti, qualche colpo di acceleratore e nel finale tolgo l'alimentazione faccendolo addormentare.
Riempio con olio di miscela i 4 cilindri faccendo girare a mano il volano.
L'anno successivo, dopo aver cambiato il filtro benzina (quello grosso tipo olio), pompo benzina nei carburatori, colpo a vuoto senza candele per spurgare l'olio residuo,reinserisco le candele nuove e giro di chiave con perfetto avvio
Ho fatto sempre nello stesso modo dal 1979 ad oggi senza riscontare inconvenienti


continua cosi
squadra che vince non si cambia Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sergente
gaiagaia23
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devin52 ha scritto:
Da molti lustri eseguo la manutenzione del fuoribordo autonomamente e sempre con risultanti ottimali.
Dal vecchio 6 cil MERCURY all'attuale 115 Yamaha sempre 2T. Lavo con le cuffie il motore per 15/30 minuti, qualche colpo di acceleratore e nel finale tolgo l'alimentazione faccendolo addormentare.
Riempio con olio di miscela i 4 cilindri faccendo girare a mano il volano.
L'anno successivo, dopo aver cambiato il filtro benzina (quello grosso tipo olio), pompo benzina nei carburatori, colpo a vuoto senza candele per spurgare l'olio residuo,reinserisco le candele nuove e giro di chiave con perfetto avvio
Ho fatto sempre nello stesso modo dal 1979 ad oggi senza riscontrare inconvenienti


Mi viene un dubbio, quando dici di togliere l'alimentazione e fai addormentare il motore, significa che lo fai funzionare finchè non si spegne perchè non arriva più miscela? oppure lo spegni prima?. Nel primo caso non si rischia, almeno in un vecchio 2 tempi, con miscela fatta nel serbatoio, di far funzionare i cilindri senza corretta lubrificazione rischiando di rovinarli?
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Utente allontanato
Dolcenera
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gaiagaia23 ha scritto:


Mi viene un dubbio, quando dici di togliere l'alimentazione e fai addormentare il motore, significa che lo fai funzionare finchè non si spegne perchè non arriva più miscela? oppure lo spegni prima?. Nel primo caso non si rischia, almeno in un vecchio 2 tempi, con miscela fatta nel serbatoio, di far funzionare i cilindri senza corretta lubrificazione rischiando di rovinarli?


La procedura giusta è di tirare lo starter e accelerare un pò quando più o meno si ritiene che la benza stia per finire.

Così si ingrassa la miscela ed il motore muore "soffocato".
2° Capo
Olonese
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Laughing Caro Van Bob, secondo me e la mia prcedente esperienza con simili tipologie di motori ritengo sia meglio svuotare del tutto il carburatore dall'olio e dalla benzina rimasti e spruzzare abbondantemente gli uggelli con del CRC il quale non lascia morchia al contrario di qualsiasi altro olio minerale presente nella benzina. Devi sapere che dopo un po' la benzina evapora e rimane solo l'olio che si ragruma. Smile

L'Olonese
l'Olonese che naviga i mari della Sicilia a bordo di un gommone Master 440 open con motore Suzuki da 40 cavalli.
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 26/81
secondo il mio punto di vista avendo lavorato inquesto settore io facevo cosi. parlando di un motore a carburatori.staccavo la canna della benzina e cominciavo a spruzzare olio sulle farfalle dei carburatori fino a quando il motore non si spegneva perche le vaschette dei carb erano vuoti cosi era apposto .carb vuoti e ingolfato per l'inverno .questo e quello che facevo io.
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 27/81
concordo con andrea...lascerei finire la benza svuotando i carburatori ,poi spruzzerei dentro il carb i prodotti specifici, che ogni casa di motori fuoribordo produce,..oppure se ne trovano all'autoricambi...almeno una volta li aveva....
quindi:-olio specifico nei cilindri dal foro candela, e spruzzata nei carburatori dall'ingresso aria..
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Comune di 1° Classe
gallo50
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- 28/81
Chiedo una cortesia per un Suzuki 140 4 t,che olio mi conviene usare da mettere nei cilindri per l'inverno?.
Quanto dovrei metterne piu' o meno per cilindro?
Grazie 1000
STILMAR 6,00 Mt SUZUKI 140 HP
Ammiraglio di squadra
isla
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- 29/81
gallo50 ha scritto:
Chiedo una cortesia per un Suzuki 140 4 t,che olio mi conviene usare da mettere nei cilindri per l'inverno?.
Quanto dovrei metterne piu' o meno per cilindro?
Grazie 1000


e' logico mettere lo stesso olio che usi per il motore,un cucchiaio e' piu' che sufficente,fai girare un po' a mano il motore senza candele,in modo da ungere per bene il piu' possibile le pareti dei cilindri,quando lo fai girare ,fallo col trim tutto su',altrimenti l'olio rimarrebbe solo nella parte inferiore dei cilindri Wink
Comune di 1° Classe
gallo50
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- 30/81
GRazzzie 1000......
STILMAR 6,00 Mt SUZUKI 140 HP
Sailornet