Rimessaggio invernale motore fuoribordo [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
isla
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mfonti ha scritto:
Ho visto personalmente una testa smontata del motore di uno che lo lavava con le cuffie tutte le sante volte che tornava al circolo.
Dopo 5 anni era piena, ma non di cristalli di sale, tutte scagliette di calcare, come quelle che si vedono attaccate ai rubinetti.


non lo metto in dubbio,pero' mi sembra una cosa isolata,magari dovuta a malfunzionamento di qualche organo del raffreddamento,del resto anche nei manuali e' riportato il lavaggio con la cuffia,e se e' cosi' dannosa come dici,non credo che venga riportato cosi' facilmente.anche nel manuale yamaha riporta il lavaggio con o senza cuffie,l'unica avvertenza e' col lavaggio a cuffia,ovvero di non tenere il motore a alti giri,per gli ovvi motivi di raffreddamento del gambale Wink
Capitano di Fregata
mfonti
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- 52/81
Io penso anche possa dipendere dall'acqua. Qui è particolarmente dura. Ricordo il professore di chimica a scuola che diceva che a Rimini l'acqua si può quasi masticare dalla quantità di calcio contenuto.
Forse in zone dove l'acqua è diversa i motori non si intasano.
Chissà quando faranno un fuoribordo con lo scambiatore e il circuito sigillato col paraflu.
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 53/81
Una domanda mi devo accingere a rimessare il mio yamaha 25 3 cil va bene procedere cosi?
metto 1 cucchiaino di olio per miscela in ogni cilindro faccio girare il volano col motorino (senza candele?) e poi rimetto un'altro cucchiaino di olio, chiudo il tutto e gli do il bacino della buona notte?
ho detto qualche boiata? Question
ciao a tutti ol ciccio

Mi piacerebbe fare quello che diceva isla con l'olio emulsionante ma devo trovare il bidone ...
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Ammiraglio di squadra
isla
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- 54/81
OLCICCIO ha scritto:
Una domanda mi devo accingere a rimessare il mio yamaha 25 3 cil va bene procedere cosi?
metto 1 cucchiaino di olio per miscela in ogni cilindro faccio girare il volano col motorino (senza candele?) e poi rimetto un'altro cucchiaino di olio, chiudo il tutto e gli do il bacino della buona notte?
ho detto qualche boiata? Question
ciao a tutti ol ciccio

Mi piacerebbe fare quello che diceva isla con l'olio emulsionante ma devo trovare il bidone ...


evita di farlo girare col motorino,non si sa' mai!solo a mano!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 55/81
OLCICCIO ha scritto:
Una domanda mi devo accingere a rimessare il mio yamaha 25 3 cil va bene procedere cosi?
metto 1 cucchiaino di olio per miscela in ogni cilindro faccio girare il volano col motorino (senza candele?) e poi rimetto un'altro cucchiaino di olio, chiudo il tutto e gli do il bacino della buona notte?
ho detto qualche boiata? Question
ciao a tutti ol ciccio

Mi piacerebbe fare quello che diceva isla con l'olio emulsionante ma devo trovare il bidone ...


c'e' una concessionaria citroen a bg, se passi di li fatti dare un bidone olio total, che taglierai nella parte superiore. Sono enormi e perfetti.
Se non te lo da fischia che lo faccio chiamare
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 56/81
Se non me lo da non li porto più ad aggiustare il mio bx 17rd dell'88 con ben 267000 Km!
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
clem
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- 57/81
:roll: Io di motori non ci capisco n H ma grazie per i consigli soprattutto quello dell'additivo ciao :D
Comune di 1° Classe
ninot
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- 58/81
Credo si possa evitare di svuotarlo , comunque , se quando lo fai girare in acqua dolce chiudi il rubunetto della benzina e lo fai spegnere per mancanza di carburante , male non puo' fargli.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 59/81
lupetto di mare ha scritto:
Purtroppo sono di nuovo impicciato con il nuovo computer e la linea adsl che non vuole funzionare a dovere. Sto collegandomi con qualcosa di poco più moderno di una stufa a legna!
Comunque la mia risposta è: Meglio non svotare i carburatori. Alle guarnizioni e agli spilli conici dei galleggianti non giova rimanere a secco. Meglio che rimangano bagnati.
Naturalmente al riavviamento meglio immettere benzina fresca svuotando il drenaggio delle vaschette.
Riguardo al lavaggio dalla salsedine prima lo si fà meglio è.
Questa è la mia modesta opinione. A presto, magari ci si vede sabato a Genova.
Ciaoooooooooooooooo!


Il drenaggio delle vaschette dei carburatori come dici tu come si fà?
Bisogna ugualmente smontare i carburatori o basta levare qualche vite o tappo?
Ciao.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sergente
sandro king 500
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- 60/81
[quote="VanBob"]Secondo voi... un motore 2 tempi a carburatori con miscelatore automatico, per il rimessaggio invernale va svuotato della benzina che rimane nelle vaschette dei carburatori oppure no? Wink[/quot










un saluto a tutti sandro king 500.
per me la benzina lasciata nella vaschetta
non fa niente.il problema può essere
il colorante che mettono nella benzina
ALLA SAN CI STOZ O LA MUR O LA GOZ
Sailornet