Consigli (chiedo) per il "restauro" invernale del mio JB 470

Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
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ciao a tutti,

purtroppo per noi del nord la festa è finita, questa notte c'erano 10 gradi !, ma ne inizia un'altra altrettanto divertente che consiste nel sistemare tutte le piccole o grosse magagne del nostro gommone.

nel mio caso, dopo aver trascorso la prima stagione con il mio gommo e dopo aver fatto l'esperienza in mare e al lago, vedo la necessità di fare un remake completo del mezzo :

1] devo rifare tutti i legni del gommo compresi quelli sotto al sedile e nello schienale (in questo caso è nuovo ma lo vorrei trattare)
2] devo sistemare il ribaltamento del sedile di guida , dopo la modifica per mettere il tappo di imbarco della benzina costata 350,00 euro e durata una uscita al mare con il ribaltamento di moglie e figlio !
3] devo assolutamente rifare la consolle e mettere un pò d'ordine (a vederla sembra quella dello shuttle)
4] devo vernciare consolle e gavoni e tappare i tremila fori presenti.
5] devo automatizzare la pompa di sentina visto i tre allagamenti del mese di settembre con l'acqua che usciva dallo specchio di poppa, mettere la seconda batteria e rifare l'impianto elettrico alla luce delle nuove modifiche, spostare le luci di via sul rollbar, mettere una autoradio e chi più ne ha più ne metta.

e in corso d'opera chissa quante ne dovrò fare ancora !!!

ho già acquistato un bel pannello elettrico nuovo con interrutori magneto termici, ho inserito il diodo per comandare le luci con un solo interruttore, ho acquistato il devio batteria, i cavi ,i capocorda e il panello per la pompa di sentina, l'interruttore automatico per la pompa, sikaflex ecc ecc, ora manca la parte pratica e trucchi dell'esperienza del mondo dei gommonauti.

ma inizierei con ordine : i legni

queste sono le condizioni in cui si trovano alcuni legni :
consigli (chiedo) per il "restauro" invernale del mio JB 470


consigli (chiedo) per il "restauro" invernale del mio JB 470

e le foto non rendono molto l'idea, sono tutti scrostati , sverniciati e hanno tutti gli spigoli ormai a legno vivo
io ho iniziato a sverniciare il primo, l'ho portato a legno nudo e poi con lo stucco di vetroresina ho chiuso tutti i fori e ricostruito le parti che nel tempo si sono consumate e vorrei trattarli nel modo che segue :

3 mani di resina 2000 della veneziani (resina epossidica bicomponente ) e 3 mani di vernice poliuretanica bicomponente e con la stessa vernice vorrei dipingere anche i gavoni in vetroresina e la consolle.

cosa ne pensate ?
chiedo a tutti coloro che lo vorranno consigli o suggerimenti per questo e tutti gli altri lavoretti elencati sopra .

grazie anticipatamente a tutti.


ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
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è iniziata la faticaccia per portare a legno vivo tutte le parti del gommone da resinare ma ora i dubbi inziano ad assalirmi....

re: Consigli (chiedo) per il "restauro" invernale del mio JB 470

re: Consigli (chiedo) per il "restauro" invernale del mio JB 470


se stucco e sopratutto riparo e ricostriusco i piccoli pezzi mancanti con stucco vetroresina avrò problemi poi con l'adesione della resina epossidica bicomponente ?

esteticamente non mi cambia nulla perchè dopo pitturo con poliuretanica grigia, ma con lo stucco vetroresina mi trovo bene a fare i lavori, è fortissimo e si riesce a levigare alla perfezione.
su un paio di portelli vorrei anche togliere le serrature che non ho mai utilizzato e fanno entrare acqua, come posso chiudere i fori ?

grazie per i vs preziosi consigli.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Fregata
dna
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ciao! sicuramente la scelta migliore sarebbe di additivare la resina epossidica fino a farla diventare stucco, visto che poi dici di usarla comunque. Il risultato sarebbe sicuramente ottimale. I fori della serrature li chiudi con la stessa resina additivata.

(questo post starebbe bene nella sezine fai da te!)
A nuoto! Smile
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
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- 4/69
si in effetti ho visto che sulla scheda tecnica della resina dicono che si può additivare per farla diventare stucco ma non sono molto pratico con questi materiali.... con lo stucco vetroresina invece ci ho un pò preso la mano Wink

riguardo a spostare il topic non ho la minima idea di come si deve fare UT UT UT


ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Fregata
dna
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riguardo a spostare il post credo possano farlo solo i moderatori Rolling Eyes

Tranquillo per la resina, se ti va di prendere un barattolo di additivo addensante, l'utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Non vi è un rapporto di miscelazione da seguire, ma basta aggiungere sempre più additivo fino a che la consistenza arriva al valore voluto a piacere, se poi ti accorgi che è troppo fluida una volta posizionata, la rimetti nel barattolo con la spatola e aggiungi altro additivo, in mezz'ora ci fai su l'occhio e poi non sbgli più. per quanto riguarda la carteggiabilità, è un pò più dura dello stucco, ma avrai la paerfetta adesione con la resina e vernice che vuoi metterci sopra.. (ma quando ci prendi la mano a spatolarlo piatto ci sarà molto poco da carteggiare..)
A nuoto! Smile
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
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grazie mille per i consigli, vedo se il colorificio ha questi additivi da aggiungere alla resina.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Come ''additivo'' puoi usare segatura finissima da scartatura o talco.
Tenente di Vascello
serginetor
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come "additivo" acquista un barattolo di microfibre della veneziani....costa sui 10 euro e sono ottime per fare lo stucco!!
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
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grazie siete gentilissimi, il mio colorificio di fiducia non tratta la veneziani come marca , tuttavia ha una resina epossidica bicomponente di un'altra casa, lunedì vado a vedere di cosa si tratta e verifico anche se ha additivi altrimenti prendo tutto su internet.
devo anche verificare se ha la vernice poliuretanica bicomponente per verniciare di grigio le tavole resinate in modo da farle uguali all'originale.

intanto sto portando a legno vivo tutti i legni... che lavoraccio UT
ho preparato il legno che fa da coperchio al gavone sotto al sedile di guida e tutti i fissaggi al legno del fondo del sedile compresi i fori di scarico dell'acqua e la bullonatura inox per fissare la cerniera del sedile che regge lo schienale o diventa prendisole pensavo di resinare tutto per renderlo impermeabile, ma mi sorge un dubbio :

secondo voi riuscirò, una volta resinato a piantare le graffette per rimontare la fodera del sedile?
e qualora dovessi riuscire, potrebbe essere un'idea quella di resinare anche le graffette per evitare che dai buchetti possa entrare acqua e far marcire il legno?

grazie a tutti

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Come addensante prendi delle microsfere cave; mooolto più facili da carteggiare.

Lascia stare silice o microfibre hanno altri utilizzi, oppure esistono degli stucchi epossidici già pronti.
Sailornet