Varto gommone dopo pausa invernale...cosa fare?

Sottocapo
samentos (autore)
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- 1/12
Buonasera a tutti
fra qualche settimana finalmente,dopo circa 6 mesi ,rimetto in acuqa il mio bel gommone...sono però accerchiato da mille perplessità circa la manutenzione da fare prima del varo!!!
mi spiego meglio:
essendo il mio primo gommone nn ho la minima idea di cosa si debba fare o cosa si debba controllare circa motore ,impianto elettrico e cose varie..e per dipiù dovrei anche lavarlo ma tengo a precisare nn solo che il gommone è bianco,ma anche che nn ho la minima idea dei prodotti da utilizzare per il lavaggio e per l'antivegetativo!!!
chi può darmi una mano!!!!!!!!!
grazie
JOKER BOAT CLUBMAN 21
YAMAHA F115
ECO/GPS EAGLE
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/12
Dipende molto da dove è stato il gommone durante l'inverno e dall'età.
Per la pulizia ci sono prodotti specifici e non molto efficaci, il galletto è uno di questi.
Cerca nel forum trovi di tutto e di più.
Anche per l'antivegetativa ci sono consigli accurati e competenti come per l'impianto ed il motore
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
coala
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- 3/12
samentos ha scritto:
Buonasera a tutti
fra qualche settimana finalmente,dopo circa 6 mesi ,rimetto in acuqa il mio bel gommone...sono però accerchiato da mille perplessità circa la manutenzione da fare prima del varo!!!
mi spiego meglio:
essendo il mio primo gommone nn ho la minima idea di cosa si debba fare o cosa si debba controllare circa motore ,impianto elettrico e cose varie..e per dipiù dovrei anche lavarlo ma tengo a precisare nn solo che il gommone è bianco,ma anche che nn ho la minima idea dei prodotti da utilizzare per il lavaggio e per l'antivegetativo!!!
chi può darmi una mano!!!!!!!!!
grazie


Forse dipende anche Exclamation da come l'hai lasciato prima dell'inverno . Il mio lo tratto come fosse un capo estivo che devo riprendere la stagione sucessiva . Lavo il gommone , faccio il rimessaggio al motore , tolgo la batteria , e la tengo attiva durante l'inverno , copro il tutto ed ogni tanto lo vado . . . . a salutare ... dov'è rimessato , quindi fra un pò sarà sufficente una spolverata al telo , riccollego la batteria , faccio un primo avviamento con le cuffie , per verificare che tutto giri regolarmente e poi . . . . in acqua per la nuova stagione . ... questo da oltre 20'anni Wink
Guardiamarina
max3
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- 4/12
Ciao,
provo a darti una mano.
Per prima cosa, se intendi darglio l'antivegetativa, verifica la situazione della carena ed eventualmente dagli una bella cartata alla vecchia.
Dopo sciacqua bene la carena e dai una lavata al gommone.
Una volta asciutto passa il decappante, dopo dai una bella sciaquata e quando asciutto una passata di protettivo specifico.
L'impianto elettrico controlla che tutto funzioni a dovere (pompa sentina, tromba, luci di via, fusibili, ecc ecc) e verifica bene se la batteria è affidabile o meno e nel dubbio sostituisci.
Controlla bene tutto l'impianto di alimentazione (tutte le tubazioni ed eventuali filtri) ed eventualmente sostituisci il tubo.
Per il motore controla bene in che stato sono i cavi (dell'invertitore, del gas e il cavo dello sterzo) ed ingrassa bene i punti di giunzione e scorrimento.
Al motore, se è "un vecchio" 2 tempi, cambia: girante, olio del piede, candele, olio del trim e riempi il serbatoio dell'olio.
Fai girare il tutto a terra con le cuffie e verica nuovamente che tutto funzioni.
Buon varo..... Wink
"il mare è la cosa più bella del mondo, portagli rispetto come ad un vecchio saggio e dagli sempre del lei, ti accompagnerà nelle giornate più belle della tua vita"
Contrammiraglio
stik58
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- 5/12
Ciao....per il motore dipende quante ore hai fatto nella scorsa stagione; se era usato quando l'hai preso tu, cosa ci ha fatto il proprietario precedente? Comunque in ogni caso, controllo della girante, cambio olio piede e motore (se 4 tempi), controllo o cambio candele. Questo è il minimo per rimettere in acqua.
Per quanto riguarda i tubolari, una bella lavata con prodotto sgrassante e quando è ben asciutto dare la cera ( ve ne sono di varie marche specifiche per i gommoni), fare la giusta pressione per tempo in modo da verificare che non vi siano microperdite.
Per l'antivegetativa, non sono in grado di darti consigli, ma altri qui dentro ti aiuteranno
Buon inizio stagione.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Contrammiraglio
coala
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- 6/12
max3 ha scritto:
Ciao,
provo a darti una mano.
Per prima cosa, se intendi darglio l'antivegetativa, verifica la situazione della carena ed eventualmente dagli una bella cartata alla vecchia.
Dopo sciacqua bene la carena e dai una lavata al gommone.
Una volta asciutto passa il decappante, dopo dai una bella sciaquata e quando asciutto una passata di protettivo specifico.
L'impianto elettrico controlla che tutto funzioni a dovere (pompa sentina, tromba, luci di via, fusibili, ecc ecc) e verifica bene se la batteria è affidabile o meno e nel dubbio sostituisci.
Controlla bene tutto l'impianto di alimentazione (tutte le tubazioni ed eventuali filtri) ed eventualmente sostituisci il tubo.
Per il motore controla bene in che stato sono i cavi (dell'invertitore, del gas e il cavo dello sterzo) ed ingrassa bene i punti di giunzione e scorrimento.
Al motore, se è "un vecchio" 2 tempi, cambia: girante, olio del piede, candele, olio del trim e riempi il serbatoio dell'olio.
Fai girare il tutto a terra con le cuffie e verica nuovamente che tutto funzioni.
Buon varo..... Wink


Max3 è stato più dettagliato , quello che però mi preme aggiungere è che tutto questo , se vogliamo longevità al nostro amato " compagno di navigazione " dobbiamo farlo prima di " metterlo in armadio " , perchè se abbiamo lasciato salso e altri depositi , lavorare per tutti i mesi invernali , potremmo trovarci con qualche brutta sorpresa e sicuramente ci costerà più lavoro e non sempre con lo stesso risultato . Confused
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/12
ciao coala queste tue ultime cose scritte sono parole sante per chi possiede un battello o barca quel che sia....come dici te tutto questo va fatto sempre subito dopo aver tolto il mezzo dopo la stagione di utilizzo e non dopo diversi mesi..... Thumb Up
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Utente allontanato
Darth Monk
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- 8/12
Scusate, mi accodo al post per non aprirne un'altro inutilmente: voleondo verificare l'esatta pressione dell'aria all'interno dei tubolari, che attacco devo usare sul manometro?

Cioè, mi spiego. Ho il classico manometro da compressore, ma l'attacco è quello per le auto. Esiste un accessorio specifico, oppure un riduttore?

Grazie Surprised
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Utente allontanato
alex58
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- 9/12
coala ha scritto:
max3 ha scritto:
Ciao,
provo a darti una mano.
Per prima cosa, se intendi darglio l'antivegetativa, verifica la situazione della carena ed eventualmente dagli una bella cartata alla vecchia.
Dopo sciacqua bene la carena e dai una lavata al gommone.
Una volta asciutto passa il decappante, dopo dai una bella sciaquata e quando asciutto una passata di protettivo specifico.
L'impianto elettrico controlla che tutto funzioni a dovere (pompa sentina, tromba, luci di via, fusibili, ecc ecc) e verifica bene se la batteria è affidabile o meno e nel dubbio sostituisci.
Controlla bene tutto l'impianto di alimentazione (tutte le tubazioni ed eventuali filtri) ed eventualmente sostituisci il tubo.
Per il motore controla bene in che stato sono i cavi (dell'invertitore, del gas e il cavo dello sterzo) ed ingrassa bene i punti di giunzione e scorrimento.
Al motore, se è "un vecchio" 2 tempi, cambia: girante, olio del piede, candele, olio del trim e riempi il serbatoio dell'olio.
Fai girare il tutto a terra con le cuffie e verica nuovamente che tutto funzioni.
Buon varo..... Wink


Max3 è stato più dettagliato , quello che però mi preme aggiungere è che tutto questo , se vogliamo longevità al nostro amato " compagno di navigazione " dobbiamo farlo prima di " metterlo in armadio " , perchè se abbiamo lasciato salso e altri depositi , lavorare per tutti i mesi invernali , potremmo trovarci con qualche brutta sorpresa e sicuramente ci costerà più lavoro e non sempre con lo stesso risultato . Confused
e una cosa che assilla anche me pur contando sul fattore del tutto nuovo ogni settimana faccio dei piccoli controlli prima di varare -7 full control generale
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 10/12
quoto quanto sopra, io per esempio (errando) ho fatto la dovuta manutenzione prima del varo di pasquetta, come sempre pulizia dei carburatori, le candele le ho tenute perchè avevano fatto solo 25h, sotituzione olio del piede, sostituzione dei paraolio del piede (c'èrano infiltrazioni...), sgrassaggio con decappante e spugnetta verde di fino, gia che c'èro ho riparato un paio di maniglie e fatto alcuni rinforzi ai tubi, non l'ho cerato ma solo per mancanza di tempo appena ho un attimo provvedo....

e questo è quanto fare prima, poi......:
GODERE............ Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes Dancing Dancing Dancing

Ps. Per l'anno prossimo visto che è vecchiotto, prevedo di fare cuscinetti paraolio e guarnizioni varie al gruppo termico.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet