Suzuki df 140 [pag. 4]
mikig86
- 31/36
secondo me il 140cv sviluppa tutti i cavalli, e il 150cv anch'esso! 10 cv sicuramente si sentono, ma la differenza maggiore sta nella cilindrata (e anche nel peso) il 140 avendo meno cc i cv ci sono nella parte alta del contagiri e in basso tende essere fiacco, il 150 invece con la sua cilindrata maggiore i tecnici non hanno faticato e tirarne fuori i 150 cv (visto che con qualche modifica hanno fatto anche il 175) e quindi i cv saranno ben disribuiti e quindi avra un curva di coppia piu piatta, esempio ai max giri uno avra 140cv e l'altro 150cv ma a 3000g/m il primo avrà cv60 il secondo cv100!! (questi due dati li butto io li cosi per spiegarmi meglio) e qui la differenza di chi ha natanti pesanti! quindi per esempio, secondo me se il natante puo portare max 180cv però è tipo una barca pesante o/e cabinata sicuramente sara molto meglio il 150cv se invece è un natante che puo portare max 180cv ma è molto leggero e magari pure una carena scorrevole sara molto meglio il 140cv per sfruttare la sua leggerezza e i miglior consumi del motore.
altro esempio su un natante che porta max 150cv andrei sicuro sul montare il cv140 proprio per la sua leggerenza e non avra problemi perche sicuramente quel natante andra bene pure con un 115..
spero di essermi spiegato bene qualcuno la pensa come me o è un'idea tutta mia?
altro esempio su un natante che porta max 150cv andrei sicuro sul montare il cv140 proprio per la sua leggerenza e non avra problemi perche sicuramente quel natante andra bene pure con un 115..
spero di essermi spiegato bene qualcuno la pensa come me o è un'idea tutta mia?
cosmic0
- 32/36
Bravo mikig86! hai spiegato il concetto con parole semplici evitando frasi che inducono in confusione se non proprio in errore...
la chiave del discorso è proprio il valore di coppia che "sapientemente" le case evitano di riportare...
è praticamente inevitabile che un 2050 aspirato abbia sensibilmente meno coppia di un 2800 aspirato anche se il valore di potenza ha una differenza meno marcata...
La cosa importante è capire caso per caso (natante, equipaggiamento, tipologia di utilizzo ect...) quale sia la scelta piu sensata in relazione ai costi di acquisto/esercizio e non ultimo all'assetto che si vuole ottenere...
per chi non l'avesse già fatto consiglio la lettura dell'interessantissimo topic messo in evidenza in questa sezione
https://www.gommonauti.it/ptopic46672_rapporto_cv_cc_potenza_cilindrata_come_leggerlo_e_valutarlo_nell_acquisto_di_un_motore.html
la chiave del discorso è proprio il valore di coppia che "sapientemente" le case evitano di riportare...
è praticamente inevitabile che un 2050 aspirato abbia sensibilmente meno coppia di un 2800 aspirato anche se il valore di potenza ha una differenza meno marcata...
La cosa importante è capire caso per caso (natante, equipaggiamento, tipologia di utilizzo ect...) quale sia la scelta piu sensata in relazione ai costi di acquisto/esercizio e non ultimo all'assetto che si vuole ottenere...
per chi non l'avesse già fatto consiglio la lettura dell'interessantissimo topic messo in evidenza in questa sezione
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il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
cosmic0
- 33/36
ben altro discorso è il caso di costruttori che mettono in commercio unità con potenza effettiva inferiore a quella dichiarata...
...questa mi sa di truffa bella e buona e non so se sia (o sia stato) il caso del motore oggetto di discussione... ma mi piacerebbe davvero molto capirlo
...questa mi sa di truffa bella e buona e non so se sia (o sia stato) il caso del motore oggetto di discussione... ma mi piacerebbe davvero molto capirlo
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
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wolfIII
- 34/36
Grazie dei suggerimenti, a come capisco nel mio caso avendo una barca di 5,80 mt e avendo un peso stimato in ordine di marcia intorno ai 1200-1400 kg dovrei optare per un 150 CV. vediamo quello che propone il mercato dato che per il momento sono a corto di liquidi.Grazie e buon anno a tutti
rickyproject
- 35/36
selva/yamaha 150 cv
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
cosmic0
- 36/36
c'è qualcuno del forum che è l'esperto/guru di tale motore? (come mfonti ad esempio lo è per Honda)
vorrei capire per bene qual'è stata negli anni la sequenza di modifiche e migliorie che ha subito il 140
per riuscire ad individuare con esattezza soprattutto quali sono le unita post-modifica del piede...
...si è detto dal 2007, ma come si fa a capire se un motore proprio di quell'anno è già quello "nuovo"?
basta controllare il rapporto di trasmissione sul libretto?
...e poi ci sono state altre modifiche successive degne di nota?
vorrei capire per bene qual'è stata negli anni la sequenza di modifiche e migliorie che ha subito il 140
per riuscire ad individuare con esattezza soprattutto quali sono le unita post-modifica del piede...
...si è detto dal 2007, ma come si fa a capire se un motore proprio di quell'anno è già quello "nuovo"?
basta controllare il rapporto di trasmissione sul libretto?
...e poi ci sono state altre modifiche successive degne di nota?
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
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