Suzuki df 140 [pag. 3]

Comune di 1° Classe
I Nacchero
Mi piace
- 21/36
Vai tranquillo io lo montato su l'ASSO 64 m-6,67 e va da dio velocita di crocera 22 nodi a 4200 giri con gommone carico 2 persone ma anche con 4 canbia poco tutta la mia atrezatura subacqua bibonbola e mono frigo insomma tutto quello che serve anche la macchinetta da caffè velocita massima raggiunta a pieno carico 36 nodi mi senbra buono.
Non aspettarti la cattiveria di un 2 t. la potenza ti arriva progressiva .
bisogna stare attenti ai pistoni del trim se lo tieni parecchio all' ormeggio vanno ingrassati spesso onde evitare che si blocchino. Wink
lavoro per vivere e non vivo per lavorare
Comune di 1° Classe
giannigaina (autore)
Mi piace
- 22/36
ciao a tutti....oggi ho prenotato un suzu df 140 (acquisto 2010)
grazie a tutti per i consigli....buona navigazione Laughing
Sottotenente di Vascello
Mottanta
Mi piace
- 23/36
giannigaina ha scritto:
ciao a tutti....oggi ho prenotato un suzu df 140 (acquisto 2010)
grazie a tutti per i consigli....buona navigazione Laughing


Non hai aspettato neanche Babbo Natale, ormai mancava poco.
Un'ultima cosa,visto che spesso diventa difficile cambiarla dopo, io monto una 14x22 originale suzuki e l'ho preferita alla 14x20 con cui è arrivato.

ICAB
Sottocapo
wolfIII
Mi piace
- 24/36
Riapro la discussione in merito a questo motore. Vorrei cambiare il mio 115 Evinrude del 1996 con un nuovo motore questo per diminuire i consumi oltre ad avere un motore nuovamente nuovo. Ho letto tutto il topic e volevo capire i consumi a quanto si aggirano dato che il mio si attesta sui 50 Litri/ora o 20-25 litri per percorrere 7 miglia. Inoltre sulla mia imbarcazione di 5,80mt open Acquaviva ed un peso con carico e 6 persone (uscite medie) stimato in circa 1200 kg può andare bene? Il peso ne è derivato da:
Peso barca kg700, attrezzature di bordo kg 100, carburante tanica in PVC da 70 litri e batteria kg 100, 6 persone kg 420 per totale circa 1200 kg
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 25/36
Ma scusate,forse interpreto male io, ma a quanto ho capito variando la riduzione del piede si è riusciti a portare la potenza effettiva finalmente a 140 cv ?
In questo caso come si spiega ?
Saluti
Fabrizio
Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 26/36
wolfIII ha scritto:
Riapro la discussione in merito a questo motore. Vorrei cambiare il mio 115 Evinrude del 1996 con un nuovo motore questo per diminuire i consumi oltre ad avere un motore nuovamente nuovo. Ho letto tutto il topic e volevo capire i consumi a quanto si aggirano dato che il mio si attesta sui 50 Litri/ora o 20-25 litri per percorrere 7 miglia. Inoltre sulla mia imbarcazione di 5,80mt open Acquaviva ed un peso con carico e 6 persone (uscite medie) stimato in circa 1200 kg può andare bene? Il peso ne è derivato da:
Peso barca kg700, attrezzature di bordo kg 100, carburante tanica in PVC da 70 litri e batteria kg 100, 6 persone kg 420 per totale circa 1200 kg


Ciao Wolf!

Ma sei sicuro dei consumi che dici??

avevo un evinrude 115 del 1998 (ancora a carburatori) e non mi sembrava fosse una spugna..

Montato su un bat 590 facevo tranquillamente un miglio litro (forse anche qualcosina in più) a velocità di crocera.. A manetta faceva si 50 litri ora, ma solo a manetta!!
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sottocapo
wolfIII
Mi piace
- 27/36
Ciao Marco88, purtroppo è così, considera che viaggio sempre a più di 3/4 di manetta con una velocità di crociera di 25-27 nodi, stimati da strumentazione non digitale. I consumi sono purtroppo tali, considera che il tragitto che si fà è marausa Lido (zona Trapani) - Favignana (cala Rossa). Il tragitto stimato tra andata e ritorno è appunto 7 miglia marine (parlo di stimato perchè la mia navigazione è visiva e senza strumentazione elettronica ovviamente ho la bussola comunque) Ogni uscita e con quel tragitto la bella tanica si svuota di circa 20 litri. Adesso non so se è un problema di elica (ma non so da dove misurarla) è comunque a tre pale. Infatti dato questi consumi esorbitanti sto pensando alla sostituzione con un motore più parco.Non so se ci possono essere problemi al motore che possano scaturire un consumo così alto, ma ogni stagione faccio il regolare rimessaggio ed il motore viene smontato e lasciato in officina.Altro non so.
Comune di 1° Classe
Sbattimientos
Mi piace
- 28/36
Ciao Wolf, ho letto solo ora questo forum. io ho un suzu 140 di appena un anno, l' ho usato sulla mia barca tutta la stagione (98h) . il motore è un orologio, e fino ai 4000 o poco più è molto silenzioso, ma essendo un 2150 cc, nonostante i cavalli nominali, ha poco fiato. ti do alcuni dati: sulla mia barca di 6 mt, 810 kg a secco senza motore e 1400 in ordine di marcia, vado in planata in pochissimi secondi, ma a velocità di crocera di 22 kn ca. sto a 5000 giri. non riesco ad andare a meno di 4500 altrimenti la barca perde la planata. la velocità max è di 27/28 kn a 5800. in queste condizioni mi ci vuole un po' più di 1 Lt per miglio, in ore circa 18 lt/h. di media; monto un' elica in acciaio di 3 x 14 x 19. sto valutando di provare un elica di 20, oppure di passare direttamente al 175, che è il massimo che la mia barca può portare. non mi interessa tanto la velocità di punta, quanto il poter viaggiare a velocità di crocera sui 3500, avendo così un motore molto più silenzioso. spero che la mia esperienza ti possa essere utile, si accettano suggerimenti, mentre lancio un augurio di buon anno a te e tutti i gommonauti.
BLU&BLU Futurama 600, Suzuki 140,elica Solas 3 x 14 x 19
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 29/36
Vedrai che se passi basta al 150 noterai una bella differenza..un 140 cv da 2100 cc non è molto realistico....
Il 150 ha invece una cilindrata più consona ai cv dichiarati.
Saluti
fabrizio
Tenente di Vascello
cosmic0
Mi piace
- 30/36
frz ha scritto:
...un 140 cv da 2100 cc non è molto realistico....
Il 150 ha invece una cilindrata più consona ai cv dichiarati.


frz mi chiarisci il senso della tua affermazione? Wink
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Sailornet