Allarme suzuki 140

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 1/26
Oggi, dopo aver provato qualche volta a far partire il motore, suzuki 140, mi sono accorto di avere lo stacco di sicurezza non inserito, dopo averlo inserito, il motore è partito subito, ma ha iniziato ad accendersi un segnale, CHEK ENGINE, accompagnato da un bip ogni 5/6 secondi.
Il motore girava regolarmente, ma per prudenza mi sono subito fermato, il manuale fa riferimento alla batteria scarica.
Effettivamente nei mesi in cui è stato fermo non le ho mai ricaricate, inoltre provando l'accenzione con una sola batteria questa non faceva avviare il motore.
Devo dire che giovedì, quando ho alato il gommone ho navigato 20 mminuti circa senza problemi.
Cosa ne pensate, le altre spie erano spente.
Ho pensato di smontarne una, metterla in carica e ripetere la stessa cosa con l'altra per vedere se il segnale si interrrompe Evil or Very Mad
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/26
Lo stacco di sicurezza non penso chec'entri.
Hai verificato le ore di marcia del motore? Non sarà il segnalatore del cambio dell'olio?
Io ho un 150 Suzuki e qualche volta mi sono trovato con la batteria di avviamento scarica ma non mi è accesa alcuna spia.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 3/26
La spia dell'olio e della temperatura restano spente, ho letto sul amuale d'uso che un motivo di tale segnale potrebbe essere la batteria.
Avete idea di quanto deve stare in carica una batteria da 100 ah
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemare
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- 4/26
lupodimare70 ha scritto:

Avete idea di quanto deve stare in carica una batteria da 100 ah



circa dodici ore con i tappi superiori allentati e dopo aver controllato la presenza di acqua all'interno(altrimenti rabbocca con acqua distillata). poi dipende anche dal tipo di carica batteria che utilizzi per quelli professionali o semi, basteranno
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 5/26
Si tratta di batteria gigillata, non posso controllare nulla.
Batteria Nautik Stark da 100 ah
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alemare
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- 6/26
capisco, bella batteria sembra anche per la lunga durata. A questo punto non so se quel tipo di batteria si possa ricaricare..... Question 'passo la mano' ai più esperti
Sergente
giusgam
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- 7/26
Mettila in carica tutta la notte: vedrai che basta. In caso desse ancora problemi portala da un elettrauto che te ne verifica la funzionalità con un apposito strumento.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/26
lupodimare70 ha scritto:
Oggi, dopo aver provato qualche volta a far partire il motore, suzuki 140, mi sono accorto di avere lo stacco di sicurezza non inserito, dopo averlo inserito, il motore è partito subito, ma ha iniziato ad accendersi un segnale, CHEK ENGINE, accompagnato da un bip ogni 5/6 secondi.
Il motore girava regolarmente, ma per prudenza mi sono subito fermato, il manuale fa riferimento alla batteria scarica.
Effettivamente nei mesi in cui è stato fermo non le ho mai ricaricate, inoltre provando l'accenzione con una sola batteria questa non faceva avviare il motore.
Devo dire che giovedì, quando ho alato il gommone ho navigato 20 mminuti circa senza problemi.
Cosa ne pensate, le altre spie erano spente.
Ho pensato di smontarne una, metterla in carica e ripetere la stessa cosa con l'altra per vedere se il segnale si interrrompe Evil or Very Mad


Scusami, il motore girava con lo stacco inserito Question
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 9/26
Certo che il motore girava con lo stacco inserito nella sua sede.
Degli amici mi hanno detto che la lancetta del caricabatteria deve progressivamente scendere fino a zero, ma questa benedetta lencetta è ferma a 9 da quando ho messo in carica la batteria, alle 8 del mattino.
La batteria è calda si sente che vi è un passaggio di corrente, che devo fare la stacco, ( non vorrei bruciarla ) o la lascio in carica fino a domani?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/26
lupodimare70 ha scritto:
Certo che il motore girava con lo stacco inserito nella sua sede.
Degli amici mi hanno detto che la lancetta del caricabatteria deve progressivamente scendere fino a zero, ma questa benedetta lencetta è ferma a 9 da quando ho messo in carica la batteria, alle 8 del mattino.
La batteria è calda si sente che vi è un passaggio di corrente, che devo fare la stacco, ( non vorrei bruciarla ) o la lascio in carica fino a domani?


Se hai fatto girare più volte con lo stacco inserito, le batterie (che devono essera già molto giù) si sono abbassate parecchio, scommetto che se le misuri con un tester saranno a 11v anche 10,5 ...almeno una delle 2......probabilmente dovrai sostituire quella in condizioni peggiori perchè potrebbe essere andata e provocare l'avviso che hai dallo strumento.
Prima di tutto prova con una batteria sana se ne hai la possibilità, prova a sostituire una alla volta e vedi se scompare l'avviso...se puoi misura le batterie e se non sono sopra i 12v abbondanti, portale da un'elettrauto che le carica con un caricaSerio.
Ciao!
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Sailornet