Suzuki df 140 solo 5000 giri

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Giannimanò (autore)
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Domando, è possibile che il mio suzuki arrivi soltanto a 5000 max 5200 giri con una velocità di 36 nodi?
Ho sentito parlare nel forum di 6000/6200. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione????
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lele 71
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Giannimanò ha scritto:
Domando, è possibile che il mio suzuki arrivi soltanto a 5000 max 5200 giri con una velocità di 36 nodi?
Ho sentito parlare nel forum di 6000/6200. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione????

magari montando un'elica appropriata ci arrivi Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 3/33
e quale sarà la differenza?
ora monto una 21
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lele 71
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Giannimanò ha scritto:
e quale sarà la differenza?
ora monto una 21


devi provare la 19, altrimenti se è ancora lunga, la 17
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 5/33
Il primo motivo per cui un motore non raggiunge il regime massimo di giri è un dimensionamento errato dell'elica.
Raramente l'elica standard installata sul fuoribordo si sposa alla perfezione (che non esiste!!!) con l'imbarcazione, sia essa pneumatica che "tradizionale".

Se non ci sono problemi elettronici o di alimentazione del motore, ma è molto raro, ti consiglierei di provare qualche elica più corta, vedrai che sicuramente riuscirai a guadagnare anche qualche nodo in più di velocità massima (con una 3 pale) o una velocità minima di planata più bassa e maggior tiro (con una 4 pale).

Wink
RiccardoLT
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Giannimanò (autore)
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scusa se ripeto la domanda'??
la differenza dove la trovo..... in velocità o altro???
Sottotenente di Vascello
tomak
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Giannimanò ha scritto:
e quale sarà la differenza?
ora monto una 21


Ma hai avuto sempre la 21 e non hai mai superato i 5200 ?

Se si, cambia elica (scendi di passo)
Se no, non è che hai la carena molto sporca ?
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
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lele 71
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- 8/33
Giannimanò ha scritto:
scusa se ripeto la domanda'??
la differenza dove la trovo..... in velocità o altro???

con l'elica giusta, hai maggior velocita', minori consumi, e plani prima e senza sforzo....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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Lele permettimi un appunto, l'elica "giusta" non esiste, esiste il miglior compromesso, in relazione all'utilizzo che si fa del mezzo. Ad esempio l'amico che possiede uno "sport fish" quindi immagino lo usi anche per pescare e fare tante miglia, sicuramente non avrà le necessità di chi ha un gommone o una imbarcazione da corsa e vuole solo prestazioni.

Per questo, ribadisco, sarebbe meglio analizzare come usa la barca e che cosa vuole ottenere, se migliore accelerazione e planata a minore velocità oppure solo una velocità di punta maggiore, se solitamente in barca ci va da solo oppure se la carica per le vacanze... sono tanti i fattori in gioco, scegliere un'elica ritengo sia un'operazione da fare con estrema accuratezza...
RiccardoLT
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Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 10/33
carena sporca noooo, ho varato ieri, prima avevo una 19 ma l'ho sostituita perchè era piegata e non so dirti come andava perchè l'ho sostituita al mio acquisto , la 21 che ho acquistato me l'ha consigliata il concessionario suzuki sapendo il peso della mia barca e che modello fosse.
Una domanda ma minor giri il motore non consuma meno???
Sailornet