Quale motorizzazione: Suzuki DF 115 o 140?
macmau71 (autore)
- 1/6
Salve,
sono in attesa dell'arrivo del nuovo gommone: un MV570 con Suzuki DF115. Durante l'attesa pero' mi e' venuto il dubbio che forse era meglio motorizzarlo con il 140 (la motorizzazione massima consentita).
Considerando che il gommone pesa 450 kg. cosa mi consigliate? In termini di prestazioni la differenza sarebbe molto evidente? E sopratutto i consumi, differiscono molto?
Tecnicamente i due modelli si equivalgono o adottano soluzioni diverse?
Grazie 1000
sono in attesa dell'arrivo del nuovo gommone: un MV570 con Suzuki DF115. Durante l'attesa pero' mi e' venuto il dubbio che forse era meglio motorizzarlo con il 140 (la motorizzazione massima consentita).
Considerando che il gommone pesa 450 kg. cosa mi consigliate? In termini di prestazioni la differenza sarebbe molto evidente? E sopratutto i consumi, differiscono molto?
Tecnicamente i due modelli si equivalgono o adottano soluzioni diverse?
Grazie 1000
Sardomar
- 2/6
Il 115 è uguale al 140.
Comunque mi sembra che il 115 per un gommone da 570 sia più che sufficiente, a meno che non lo usi per fare gare............
Comunque mi sembra che il 115 per un gommone da 570 sia più che sufficiente, a meno che non lo usi per fare gare............
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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macmau71 (autore)
- 3/6
Sardomar ha scritto:Il 115 è uguale al 140.
Comunque mi sembra che il 115 per un gommone da 570 sia più che sufficiente, a meno che non lo usi per fare gare............
Hai ragione, sicuramente e'una motorizzazione "al limite" e io non ci devo certo fare le gare. Le considerazioni che faccio sono 2:
- tipicamente andiamo in vacanza con amici e quindi siamo sempre in 8 a bordo (4 adulti e 4 bambini che crescono in fretta)
- il 140 ha lo stesso peso ed il prezzo e' poco superiore
Quindi mi chiedo: non e' che il 140 mi da maggiore flessibilita' sia con il gommone attuale che un domani (lontano) quando magari lo cambiero' per uno di maggiori dimensioni? Non e' inoltre che commercialmente sia piu' rivendibile?
L'unica perplessita' e' il consumo: consumera' molto di piu'?
giusgam
- 4/6
Se hai questi dubbi e se sei ancora in tempo... togliti lo sfizio e vai tranquillo : il 140 è un gran motore e consuma veramente poco
chewbacca
- 5/6
Sardomar ha scritto:Il 115 è uguale al 140...
Veramente no, sono due motori differenti anche se simili per peso, il gruppo termico non è lo stesso.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sardomar
- 6/6
chewbacca ha scritto:Sardomar ha scritto:Il 115 è uguale al 140...
Veramente no, sono due motori differenti anche se simili per peso, il gruppo termico non è lo stesso.
ciao
A me risulta che il gruppo termico è lo stesso: nel 140 l'alesaggio è stato portato da 84 mm (del 115) a 86 mm e conseguentemente la cilindrata è salita da 1950cc (del 115) a 2044cc.
Per il resto la parte meccanica non presenta differenze.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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