Suzuki df 140 cv ho cambiato l'elica

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Giannimanò (autore)
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Salve a tutti, avevo l'elica originale del mio suzuki 140 che aveva le pale un po rovinate a causa di scogli, mi tremava tutta la barca durante la navigazione, l'ho dovuta sostituire con un'altra sempre originale ma invece di avere il diametro 19 mi hanno consigliato un diametro 21.
Che differenze posso trovare in navigazione?
Grazie anticipatamente.
Capitano di Corvetta
Daniele83
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Giannimanò ha scritto:
Salve a tutti, avevo l'elica originale del mio suzuki 140 che aveva le pale un po rovinate a causa di scogli, mi tremava tutta la barca durante la navigazione, l'ho dovuta sostituire con un'altra sempre originale ma invece di avere il diametro 19 mi hanno consigliato un diametro 21.
Che differenze posso trovare in navigazione?
Grazie anticipatamente.


forse 21 è il passo, eliche da 21 le montano barche di 18 metri.

dipende da tante cose, probabilmente prima il passo 19 era troppo corto, il motore andava fuori giri. ora se è così probabilemte vai più veloce a parità di giri e quindi consumi di meno.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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marco57
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Daniele83 ha scritto:

forse 21 è il passo, eliche da 21 le montano barche di 18 metri.
dipende da tante cose, probabilmente prima il passo 19 era troppo corto, il motore andava fuori giri. ora se è così probabilemte vai più veloce a parità di giri e quindi consumi di meno.


Daniele scusa ma non ne hai azzeccata una!
21 è ovviamente il passo ma non bisogna guardare solo quello nella scelta dell'elica, c'entra molto il rapporto al piede. Il Suzuki ha un rapporto molto corto quindi necessita di un'elica più lunga rispetto agli altri. Come in bici, se hai una corona piccola devi montare un pignone grande per avere lo stesso rapporto.
Inoltre non è detto che vai più veloce e consumi di meno perchè se il rapporto è tropp lungo il motore sforza, la velocità non cambia e a volte consumi dippiù, esattamente ancora come con la bici, se usi un rapporto troppo alto in salita fai molta fatica e vai uguale.
@Gianni: nel tuo caso devi solo guardare i giri a w.o.t. Se con la 19 arrivavi al massimo la 21 è lunga altrimenti se andavi fuorigiri la 21 va bene. Tieni conto che 2 pollici equivalgono a 300/500 giri di differenza.
Le differenze in navigazione con la 21 saranno un mezzo meno scattante ma più silenzioso.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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La capitana
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Quando avevo il 140 hp mi sono trovata mooooolto bene con una 19' a 4 pale. Ma io ho un gommone molto pesante Smile
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 5/23
a me il concessionario suzuki mi aveva chiesto il peso della barca e che modello era e in base ai dati che gli ho fornito lui mi ha proposto questo tipo di elica dicendomi che in navigazione si riducono i giri motore e aumenta la velocità.
Ammiraglio di squadra
marco57
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Per rispondere alla tua domanda manca il dato più importante...
quanti giri facevi a manetta con la 19?
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Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 7/23
sinceramente non lo so, la barca l'ho acquistata ad ottobre, l'ho provata si e no 2 volte, ho saputo solo riscontrare il difetto in marcia che tremava a minimi giri ed è per questo che ho sostituito l'elica.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 8/23
Giannimanò ha scritto:
a me il concessionario suzuki mi aveva chiesto il peso della barca e che modello era e in base ai dati che gli ho fornito lui mi ha proposto questo tipo di elica dicendomi che in navigazione si riducono i giri motore e aumenta la velocità.


Paragonando la tua barca con il mio gommone ho visto che hai un'imbarcazione ancora più pesante della mia. Se hai problemi ad affrontare il mare formato per mancanza di spinta e reattività del motore ti consiglio una 4 pale. Io avevo la prima serie del 140 hp che aveva meno coppia dell'attuale. Perciò dovresti darci qualche dato in più per capire Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- Ultima modifica di Sardomar il 29/03/10 17:13, modificato 1 volta in totale
Io ho un Suzuki 150 che monta un'elica originale di passo 20.
Mi accorgo che forse è un pò "lunga" ma generalmente in barca sono solo o in 2 per cui è un buon compromesso: entrata in planata con l'aiuto del trim ma velocità massima di 35 nodi con una velocità di crociera di circa 25 nodi.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 10/23
marco57 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:

forse 21 è il passo, eliche da 21 le montano barche di 18 metri.
dipende da tante cose, probabilmente prima il passo 19 era troppo corto, il motore andava fuori giri. ora se è così probabilemte vai più veloce a parità di giri e quindi consumi di meno.


Daniele scusa ma non ne hai azzeccata una!
21 è ovviamente il passo ma non bisogna guardare solo quello nella scelta dell'elica, c'entra molto il rapporto al piede. Il Suzuki ha un rapporto molto corto quindi necessita di un'elica più lunga rispetto agli altri. Come in bici, se hai una corona piccola devi montare un pignone grande per avere lo stesso rapporto.
Inoltre non è detto che vai più veloce e consumi di meno perchè se il rapporto è tropp lungo il motore sforza, la velocità non cambia e a volte consumi dippiù, esattamente ancora come con la bici, se usi un rapporto troppo alto in salita fai molta fatica e vai uguale.
@Gianni: nel tuo caso devi solo guardare i giri a w.o.t. Se con la 19 arrivavi al massimo la 21 è lunga altrimenti se andavi fuorigiri la 21 va bene. Tieni conto che 2 pollici equivalgono a 300/500 giri di differenza.
Le differenze in navigazione con la 21 saranno un mezzo meno scattante ma più silenzioso.



scusa dov'è che non ti trovi?
giannimanò parlava di un diametro 21", secondo te è un elica da fuoribordo quella?a me ha un diametro 13.75" e passo 19.
presumo che si sia sbagliato perchè ho visto eliche di diametro 21 solo su barche grosse.

per la scelta dell'elica, presumo che non gli hanno fatto cambiare elica per fargli tirare fuori solo qualche soldo, forse il motore andava in fuorigiri, se è così ti risulta che il motore lavori meglio con una 21 e a parità di giri teoricamente raggiunge una velocità più elevata e a parità di consumi orari percorre più miglia e quindi consumi di meno?no perchè se non è così parliamone,magari al posto della mia 19 ci monto un passo 11 Felice .
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