Suzuki df 140 [pag. 4]

Capitano di Corvetta
mikig86
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- 31/36
secondo me il 140cv sviluppa tutti i cavalli, e il 150cv anch'esso! 10 cv sicuramente si sentono, ma la differenza maggiore sta nella cilindrata (e anche nel peso) il 140 avendo meno cc i cv ci sono nella parte alta del contagiri e in basso tende essere fiacco, il 150 invece con la sua cilindrata maggiore i tecnici non hanno faticato e tirarne fuori i 150 cv (visto che con qualche modifica hanno fatto anche il 175) e quindi i cv saranno ben disribuiti e quindi avra un curva di coppia piu piatta, esempio ai max giri uno avra 140cv e l'altro 150cv ma a 3000g/m il primo avrà cv60 il secondo cv100!! (questi due dati li butto io li cosi per spiegarmi meglio) e qui la differenza di chi ha natanti pesanti! quindi per esempio, secondo me se il natante puo portare max 180cv però è tipo una barca pesante o/e cabinata sicuramente sara molto meglio il 150cv se invece è un natante che puo portare max 180cv ma è molto leggero e magari pure una carena scorrevole sara molto meglio il 140cv per sfruttare la sua leggerezza e i miglior consumi del motore.
altro esempio su un natante che porta max 150cv andrei sicuro sul montare il cv140 proprio per la sua leggerenza e non avra problemi perche sicuramente quel natante andra bene pure con un 115..

spero di essermi spiegato bene qualcuno la pensa come me o è un'idea tutta mia?
Tenente di Vascello
cosmic0
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- 32/36
Bravo mikig86! hai spiegato il concetto con parole semplici evitando frasi che inducono in confusione se non proprio in errore...
la chiave del discorso è proprio il valore di coppia che "sapientemente" le case evitano di riportare... Evil or Very Mad
è praticamente inevitabile che un 2050 aspirato abbia sensibilmente meno coppia di un 2800 aspirato anche se il valore di potenza ha una differenza meno marcata...
La cosa importante è capire caso per caso (natante, equipaggiamento, tipologia di utilizzo ect...) quale sia la scelta piu sensata in relazione ai costi di acquisto/esercizio e non ultimo all'assetto che si vuole ottenere...

per chi non l'avesse già fatto consiglio la lettura dell'interessantissimo topic messo in evidenza in questa sezione
https://www.gommonauti.it/ptopic46672_rapporto_cv_cc_potenza_cilindrata_come_leggerlo_e_valutarlo_nell_acquisto_di_un_motore.html
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Tenente di Vascello
cosmic0
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- 33/36
ben altro discorso è il caso di costruttori che mettono in commercio unità con potenza effettiva inferiore a quella dichiarata...
...questa mi sa di truffa bella e buona e non so se sia (o sia stato) il caso del motore oggetto di discussione... ma mi piacerebbe davvero molto capirlo Confused
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focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Sottocapo
wolfIII
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- 34/36
Grazie dei suggerimenti, a come capisco nel mio caso avendo una barca di 5,80 mt e avendo un peso stimato in ordine di marcia intorno ai 1200-1400 kg dovrei optare per un 150 CV. vediamo quello che propone il mercato dato che per il momento sono a corto di liquidi.Grazie e buon anno a tutti
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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selva/yamaha 150 cv
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Tenente di Vascello
cosmic0
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- 36/36
c'è qualcuno del forum che è l'esperto/guru di tale motore? (come mfonti ad esempio lo è per Honda)
vorrei capire per bene qual'è stata negli anni la sequenza di modifiche e migliorie che ha subito il 140
per riuscire ad individuare con esattezza soprattutto quali sono le unita post-modifica del piede...
...si è detto dal 2007, ma come si fa a capire se un motore proprio di quell'anno è già quello "nuovo"?
basta controllare il rapporto di trasmissione sul libretto?
...e poi ci sono state altre modifiche successive degne di nota?
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Sailornet