Lavori di verniciatura paiolato-Gavoncino di prua [pag. 11]
Corto Maltese
- 101/128
Memius credo che tu abbia compreso male la tavoletta che costa tre euro è questa nera indicata in foto
Quella che hai verniciato tu è tutta la poppa vera e propria . E lì altro che 5 euro
Quella che hai verniciato tu è tutta la poppa vera e propria . E lì altro che 5 euro
« NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
memius (autore)
- 102/128
Corto Maltese ha scritto:Ottimo lavoro memius...complimenti davvero. L'unico appunto è la verniciatura della plastica. Ti accorgerai che in mare dopo poco tempo potrebbe sfogliarsi. Avresti dovuto usare un aggrappante specifico (come quelli dei paraurti) e dopo verniciare. Comunque per il resto.......
Io per verniciatura della plastica pensavo che intendevi la tavoletta poppiera (salvaspecchio)
che ho appunto verniciato con lo spray.
Mentre per quanto riguarda lo specchio di poppa che è in compensato marino, l'ho verniciato con la stessa tipologia di vernice che ho usato per il paiolato.
Il turapori non l'ho dato perchè lo specchio di poppa era gia verniciato, ma ho carteggiato per bene.
Questa è la prima mano, penso di darne tre e di carteggiare a ogni passata.
Ciao
memius (autore)
- 103/128
Siamo agli sgoccioli
ho finito con la verniciatura dello specchio di poppa e devo dire che non è venuta malaccio..
Quando ho tolto il nastro da carrozziere, sono rimaste delle lievi sbavature di grigio chiaro sulla parte inferiore che è di un grigio piu' scuro.
Ho provato a passare un diluente per tirarle via ma niente, qualcuno sa consigliarmi come pulire quella parte?
grazie
La parte interna è praticamente perfetta , anche le piastre salvaspecchio sono venute di un bianco candido
mentre i mozzi e le ruote riposano , in attesa della seconda mano di grigio
ho finito con la verniciatura dello specchio di poppa e devo dire che non è venuta malaccio..
Quando ho tolto il nastro da carrozziere, sono rimaste delle lievi sbavature di grigio chiaro sulla parte inferiore che è di un grigio piu' scuro.
Ho provato a passare un diluente per tirarle via ma niente, qualcuno sa consigliarmi come pulire quella parte?
grazie
La parte interna è praticamente perfetta , anche le piastre salvaspecchio sono venute di un bianco candido
mentre i mozzi e le ruote riposano , in attesa della seconda mano di grigio
memius (autore)
- 104/128
Adesso lo specchio è proprio uno "specchio"
Ora non mi rimane che inventarmi qualcosa per l'anulare.
Sto sempre piu' pensando di metterlo fuoribordo, sopra al motore con un minirollbar fai da te.
Una sorta di supporto amovibile ed aplicabile sulle ruote ribaltate in navigazione.
provo a fare un disegnino per intenderci.
Cosi il porta anulare lo tengo nel bagagliaio con l'anulare e il 2° giubbotto legati su con una cinghia.
Quando ribalto le ruote in acqua, conficco il portanulare sui mozzi e via...
dovrebbe essere funzionale e comoda la cosa. Questo per non fare altri buchi sullo specchio di poppa e non avere sempre tra i piedi altra ferraglia fissata allo specchio.
E poi cosa molto importante per me, non posso andare piu' in alto delle ruote di alaggio altrimenti non esco dal garage (lo trasporto sul tetto dell'auto per chi non lo sapesse:shock: )
Ora devo valutare di che materiale costruirlo.
In principio avevo pensato a dei tubi, come i mozzi delle ruote, ma forse viene troppo pesante.
Quindi o trovo gia' una struttura nata cosi'....rovistando tra gli scaffali delle ferramenta...
oppure piego a regola d'arte delle piastre di ferro e lo modello come dico io.
Vediamo cosa ne verra' fuori....
saluti
Ora non mi rimane che inventarmi qualcosa per l'anulare.
Sto sempre piu' pensando di metterlo fuoribordo, sopra al motore con un minirollbar fai da te.
Una sorta di supporto amovibile ed aplicabile sulle ruote ribaltate in navigazione.
provo a fare un disegnino per intenderci.
Cosi il porta anulare lo tengo nel bagagliaio con l'anulare e il 2° giubbotto legati su con una cinghia.
Quando ribalto le ruote in acqua, conficco il portanulare sui mozzi e via...
dovrebbe essere funzionale e comoda la cosa. Questo per non fare altri buchi sullo specchio di poppa e non avere sempre tra i piedi altra ferraglia fissata allo specchio.
E poi cosa molto importante per me, non posso andare piu' in alto delle ruote di alaggio altrimenti non esco dal garage (lo trasporto sul tetto dell'auto per chi non lo sapesse:shock: )
Ora devo valutare di che materiale costruirlo.
In principio avevo pensato a dei tubi, come i mozzi delle ruote, ma forse viene troppo pesante.
Quindi o trovo gia' una struttura nata cosi'....rovistando tra gli scaffali delle ferramenta...
oppure piego a regola d'arte delle piastre di ferro e lo modello come dico io.
Vediamo cosa ne verra' fuori....
saluti
memius (autore)
- 105/128
Il porta anulare che andro' a costruire, dovro' infilarlo e sfilarlo sui mozzi delle ruote, come da foto:
solo che non ho ancora trovato il materiale per farlo.
Coi tubi d'alluminio sarebbe bello, ma come li piego....!?!?
Nel frattempo ho tappezzato il gavoncino, perchè ci dovro' riporre l'ancora e non vorrei che mi scheggia il lavoraccio!!!!
solo che non ho ancora trovato il materiale per farlo.
Coi tubi d'alluminio sarebbe bello, ma come li piego....!?!?
Nel frattempo ho tappezzato il gavoncino, perchè ci dovro' riporre l'ancora e non vorrei che mi scheggia il lavoraccio!!!!
memius (autore)
- 106/128
Forse ho trovato la soluzione...
ho preso un tubo di ferro pieno da 1 cm, l'ho piegato alla morsa e modellato come mi serviva ed ecco il risultato:
Al momento l'ho posato per prova, fissandolo con un po di nastro.
Al posto del nastro verranno dei bicchieri di tubo di ferro vuoto fissati sui mozzi delle ruote, all'interno dei quali si potrà infilare e sfilare il porta anulare.
Ora dovro' carteggiare e verniciare di grigio, poi è mia intenzione rivestire il tubo pieno con della spugna copritubo per renderlo piu' carino esteticamente.
Ciao
ho preso un tubo di ferro pieno da 1 cm, l'ho piegato alla morsa e modellato come mi serviva ed ecco il risultato:
Al momento l'ho posato per prova, fissandolo con un po di nastro.
Al posto del nastro verranno dei bicchieri di tubo di ferro vuoto fissati sui mozzi delle ruote, all'interno dei quali si potrà infilare e sfilare il porta anulare.
Ora dovro' carteggiare e verniciare di grigio, poi è mia intenzione rivestire il tubo pieno con della spugna copritubo per renderlo piu' carino esteticamente.
Ciao
eddy4x4
- 107/128
Ciao memius, mi sembra un'ottima soluzione questa, per ricoprire il tubo dovrebbe esistere anche una gomma termorestringente, scaldandola con il phonn aderisce perfettamente al ferro evitando anche di farlo arruginire sotto il copritubo.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Marco95
- 108/128
eddy4x4 ha scritto:Ciao memius, mi sembra un'ottima soluzione questa, per ricoprire il tubo dovrebbe esistere anche una gomma termorestringente, scaldandola con il phonn aderisce perfettamente al ferro evitando anche di farlo arruginire sotto il copritubo.
facendo quello che dici verrebbe benissimo.
Corto Maltese
- 109/128
Bella come soluzione...sopratutto per il recupero di spazio a bordo. Semper ad maiora plus ultra
« NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
memius (autore)
- 110/128
Corto Maltese ha scritto:Bella come soluzione...sopratutto per il recupero di spazio a bordo. Semper ad maiora plus ultra
Si il recupero delo spazio in primis e poi anche la comodità dello sfila ed infila
Argomenti correlati