Ho provato 4 eliche, ecco i risultati, test effettuato con mar.co 64 e 150 optimax mercury [pag. 2]
branchia
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adafkel ha scritto:Ho ricontrollato il libretto, max giri 5350 e non 5250, ho fatto un errore di 100 giri ma la sostanza non cambia.
Come dice tita sarebbe curioso provare la 17, devo trovare qualcuno che me la faccia provare, provero' a sentire il meccanico
Branchia, spero per te che il tuo meccanico ti faccia fare le prove con diverse eliche prima di decidere quale comprare
Non so se esiste una differenza tra la navigazione sul lago e sul mare, la mia sensazione e' che al lago l'acqua dolce freni di piu' il gommone, pero' non posso dimostrarla,pensandoci bene forse una differenza potrebbe esistere perche' facendo il bagno nell'acqua dolce facciamo piu' fatica a galleggiare rispetto all'acqua salata del mare.
Nel contratto c'e scritto ......175 ..con elica .
Non abbiamo stabilito quale , ma di sicuro deve essere un'elica appropriata .
A occhio, piu' che la laser , vedo bene l'enertia , da 19 per il mio ..
adafkel (autore)
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Branchia, Pinobsc ha il tuo stesso gommone ma col 150 optimax......magari legge e ti fa sapere che elica monta, giusto per avere un confronto col suo
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
pinobsc
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adafkel ha scritto:Branchia, Pinobsc ha il tuo stesso gommone ma col 150 optimax......magari legge e ti fa sapere che elica monta, giusto per avere un confronto col suo
Caro Marco, tu sicuramente non sai che con Branchia ci siamo scritti in privato,prima,dopo e durante il suo ferlice acquisto ci siamo detti tutto anche la lunghezza.........................................dell'elica che montooooooooooo
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
spargiotto
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branchia ha scritto:
Nel contratto c'e scritto ......175 ..con elica .
Non abbiamo stabilito quale , ma di sicuro deve essere un'elica appropriata .
A occhio, piu' che la laser , vedo bene l'enertia , da 19 per il mio ..
Ciao branchia , io sul mio Verado 150 ho sostituito la 4 pale proprio con la enertia ( da 17 ) , e sono molto soddisfatto della scelta.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
adafkel (autore)
- 15/128
pinobsc ha scritto:adafkel ha scritto:Branchia, Pinobsc ha il tuo stesso gommone ma col 150 optimax......magari legge e ti fa sapere che elica monta, giusto per avere un confronto col suo
Caro Marco, tu sicuramente non sai che con Branchia ci siamo scritti in privato,prima,dopo e durante il suo ferlice acquisto ci siamo detti tutto anche la lunghezza.........................................dell'elica che montooooooooooo
Il triangolo no....... non l'avevo considerato
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
racing
- 16/128
pinobsc ha scritto:adafkel ha scritto:Branchia, Pinobsc ha il tuo stesso gommone ma col 150 optimax......magari legge e ti fa sapere che elica monta, giusto per avere un confronto col suo
Caro Marco, tu sicuramente non sai che con Branchia ci siamo scritti in privato,prima,dopo e durante il suo ferlice acquisto ci siamo detti tutto anche la lunghezza.........................................dell'elica che montooooooooooo
avete flirtato per benino eh!!!
ma a lui la tua lunghezza non deve essere piaciuta perche l'ha più grosso .......... ....................................il motore
titave
- 17/128
Ciao,
sul libretto del motore viene specificato a quanti giri viene riscontrato il picco di potenza e tale viene riportato.
Sul libretto del mio 225 vengono riportati 228hp (in kw ma basta fare la moltiplicazione) a 5450 (mi pare) ma il range ottimale del tuo viene dato da 5250 a 5750. In pratica se sei in questa forchetta stai bene ma se ne stai fuori devi cambiare qualcosa.
Link
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/optimax/twofiveliter_specs.php?ID=54
Ad occhio l'elica giusta per te è l'enertia da 17 (esiste pure la 18 ) o, se giri carico, la Rev.4 da 17 o da 15 (ha un diametro maggiore dell'enertia).
Laser troppo sportiva (anche se, prob. raggiungeresti la vmax + elevata), vensura valida e robusta ma parecchio croceristica, black max ottima come seconda elica.
Ribadisco che le eliche da te provate sono tutte troppo lunghe per far esprimere il vero temperamento del tuo Opti.
Tita
sul libretto del motore viene specificato a quanti giri viene riscontrato il picco di potenza e tale viene riportato.
Sul libretto del mio 225 vengono riportati 228hp (in kw ma basta fare la moltiplicazione) a 5450 (mi pare) ma il range ottimale del tuo viene dato da 5250 a 5750. In pratica se sei in questa forchetta stai bene ma se ne stai fuori devi cambiare qualcosa.
Link
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/optimax/twofiveliter_specs.php?ID=54
Ad occhio l'elica giusta per te è l'enertia da 17 (esiste pure la 18 ) o, se giri carico, la Rev.4 da 17 o da 15 (ha un diametro maggiore dell'enertia).
Laser troppo sportiva (anche se, prob. raggiungeresti la vmax + elevata), vensura valida e robusta ma parecchio croceristica, black max ottima come seconda elica.
Ribadisco che le eliche da te provate sono tutte troppo lunghe per far esprimere il vero temperamento del tuo Opti.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
adafkel (autore)
- 18/128
titave ha scritto:Ciao,
sul libretto del motore viene specificato a quanti giri viene riscontrato il picco di potenza e tale viene riportato.
Sul libretto del mio 225 vengono riportati 228hp (in kw ma basta fare la moltiplicazione) a 5450 (mi pare) ma il range ottimale del tuo viene dato da 5250 a 5750. In pratica se sei in questa forchetta stai bene ma se ne stai fuori devi cambiare qualcosa.
Link
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/optimax/twofiveliter_specs.php?ID=54
Ad occhio l'elica giusta per te è l'enertia da 17 (esiste pure la 18 ) o, se giri carico, la Rev.4 da 17 o da 15 (ha un diametro maggiore dell'enertia).
Laser troppo sportiva (anche se, prob. raggiungeresti la vmax + elevata), vensura valida e robusta ma parecchio croceristica, black max ottima come seconda elica.
Ribadisco che le eliche da te provate sono tutte troppo lunghe per far esprimere il vero temperamento del tuo Opti.
Tita
Sicuramente avrai ragione, la 17 dovrebbe essere la migliore, devo trovare qualcuno che me la faccia provare , se non dovessi riuscire a trovarla comprero' la vensura, cosi' non rischio di spendere i soldi e sbagliare
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
stinger
- 19/128
Se ne è già parlato parecchio con opinioni discordanti e non vorrei riaprire la discussione qui, ma con la stessa elica sul lago il mio Optimax 115 mi va in fuorigiri (quasi 6000) poi ho mollato e non ho insistito, al mare sta 50 giri sotto il massimo (5700). I consumi sono anche decisamente inferiori in acqua dolce, da quello che ho rilevato io (naturalmente). Per cui la prova in acqua dolce non la ritengo molto significativa, se si naviga prevalentemente al mare, per scegliere l'elica giusta.
ciao
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
adafkel (autore)
- 20/128
stinger ha scritto:Se ne è già parlato parecchio con opinioni discordanti e non vorrei riaprire la discussione qui, ma con la stessa elica sul lago il mio Optimax 115 mi va in fuorigiri (quasi 6000) poi ho mollato e non ho insistito, al mare sta 50 giri sotto il massimo (5700). I consumi sono anche decisamente inferiori in acqua dolce, da quello che ho rilevato io (naturalmente). Per cui la prova in acqua dolce non la ritengo molto significativa, se si naviga prevalentemente al mare, per scegliere l'elica giusta.
ciao
Vorresti dire che al lago con vensura raggiungo i 5000 giri al mare ne prenderi 4750
non vorrei aprire discussioni infite ma questa cosa mi e' nuova, navigo sia al mare che al lago e di queste differenze non mi sono mai accorto stessi pesi, stesse condizioni meteo? la prossima stagione faro' questo confronto
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
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