Ho provato 4 eliche, ecco i risultati, test effettuato con mar.co 64 e 150 optimax mercury [pag. 12]

Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 111/128
walter333 ha scritto:
fors sono un po in ritardo ma sono nuovo e comunque quello che vi invio potrà servire se non a voi anche ad altri
io ho un mar.co 64 un optimax 150 e una 5 pale da 17
marca diametro ed altro non me li ricordo li aggiungero la prossima settimana
io raggiungo i 5900/6000 g/min al mare a pieno carico
al lago scarico entra addirittura il limitatore
difetto importante è la manovrabilità in retromarcia pari a zero motivo per cui vorrei cercare di modificarla una tre pale di passo e diametro adeguato.
che dite 19 tre pale o è troppo?


Ciao Walter, abbiamo lo stesso motore e lo stesso gommone e dopo aver fatto diverse prove, a mio modesto parere

l'elica che si presta meglio è la Revolution 4 pale da 17, riesco a raggiungere 5200/5300 giri con parametri di consumi

e velocità ottimi, fino a poche giorni fà ho usato una Vensura 4 pale da 19 che pur essendo un pò troppo lunga (5000 rpm) aveva

velocità di crocera e consumi veramente buoni! Wink
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 112/128
carunchio ha scritto:
...l'elica che si presta meglio è la Revolution 4 pale da 17, riesco a raggiungere 5200/5300 giri con parametri di consumi..... ....Vensura 4 pale da 19 che pur essendo un pò troppo lunga (5000 rpm) aveva velocità di crocera e consumi veramente buoni! Wink

Ciao Roberto ma perchè sempre a 4 pale???
Tu non hai problemi di peso o motore, credo.
Se la 19 a 4 pale è lunga io avrei messo la 19 a 3 pale. Prendevi quei 200/300 giri che ti mancano e il motore girava con meno carico. Anche i consumi ne avrebbero giovato.
O mi sono perso qualcosa??? Sbellica

ciao MAxx Felice
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 113/128
ciao massimo ,a prescindere dal peso il mar.co ha una notevole opera viva e una ruota di prua pronunciata ,la quale richiede motori potenti , non dico che col 150 sia sottomotorizzato , ma per avere una buona spinta e riuscire ad uscire in planata in poco tempo ,ed ottenere un regresso basso, il buon carunchio (e adafkel )le hanno provate quasi tutte e dopo aver messo nero su bianco i dati sono arrivati a conclusione che con la 4 pale riescono ad ottenere un regime e un consumo minore a parità di velocità ed una ottima spinta.
non è necessario raggiungere a tutti i costi il regime massimo ma restare nel range consigliato ....tanto è vero che la potenza massima espressa dal fuoribordo solitamente è esattamente a metà del range .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 114/128
racing ha scritto:
ciao massimo ,a prescindere dal peso il mar.co ha una notevole opera viva e una ruota di prua pronunciata ,la quale richiede motori potenti , non dico che col 150 sia sottomotorizzato , ma per avere una buona spinta e riuscire ad uscire in planata in poco tempo ,ed ottenere un regresso basso, il buon carunchio (e adafkel )le hanno provate quasi tutte e dopo aver messo nero su bianco i dati sono arrivati a conclusione che con la 4 pale riescono ad ottenere un regime e un consumo minore a parità di velocità ed una ottima spinta.
non è necessario raggiungere a tutti i costi il regime massimo ma restare nel range consigliato ....tanto è vero che la potenza massima espressa dal fuoribordo solitamente è esattamente a metà del range .


Ciao Massimo, Racing ti ha spiegato perfettamente il motivo delle 4 pale e aggiungo che abbiamo fatto delle prove con un Optimax

225 hp ( su mar-co 22) e ti posso garantire che le diffenze tra 3 e 4 pale sono state notevoli ( consumi e velocità minima di planata)

senza tra l'altro penalizzare la velocità massima Wink

Forse se avessi un coaster 650 queste differenze non ci sarebbero, anzi ......
Comune di 1° Classe
walter333
Mi piace
- 115/128
mi ripropongo................
avete notato 5 pale 17 pollici 6000 giri....?????????????
voi con le vostre siete quasi sempre sotto il regime di coppia ideale (all'incirca 5350 g/min)
sicuramente i miei 6000 sono troppi ma con 17 e 5 pale puoi caricarci quello che vuoi e lui strappa come un "ferrarino"..........e per quanto riguarda i consumi i miei sono inferiori ai vostri pero non li ho provati con un misuratore elettronico ma bensi con il classico .............faccio un pieno fino allo stacco della pistola giro due orette e rientrato al porto ripristino il pieno fino all'interruzione della pistola.
io ho alzato il motore un foro sopra lo specchio e per cavitare devo trimmare esageratamente al di fuori di qualsiasi buon senso.
vorrei tentare di ridurre le pale da 5 a tre per avere piu manovrabilita in porto che con la cinque pale è uguale a zero e aumentare in proporzione la velocita visto che l'accelerazione e veramente notevole
vorrei soprattutto un consiglio o considerazioni in positivo o in negativo sulla mia idea
ciao grazie
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 116/128
walter333 ha scritto:
mi ripropongo................
avete notato 5 pale 17 pollici 6000 giri....?????????????
voi con le vostre siete quasi sempre sotto il regime di coppia ideale (all'incirca 5350 g/min)
sicuramente i miei 6000 sono troppi ma con 17 e 5 pale puoi caricarci quello che vuoi e lui strappa come un "ferrarino"..........e per quanto riguarda i consumi i miei sono inferiori ai vostri pero non li ho provati con un misuratore elettronico ma bensi con il classico .............faccio un pieno fino allo stacco della pistola giro due orette e rientrato al porto ripristino il pieno fino all'interruzione della pistola.
io ho alzato il motore un foro sopra lo specchio e per cavitare devo trimmare esageratamente al di fuori di qualsiasi buon senso.
vorrei tentare di ridurre le pale da 5 a tre per avere piu manovrabilita in porto che con la cinque pale è uguale a zero e aumentare in proporzione la velocita visto che l'accelerazione e veramente notevole
vorrei soprattutto un consiglio o considerazioni in positivo o in negativo sulla mia idea
ciao grazie


Secondo me la mia è sicuramente più equilibrata in tutte le fasce di utilizzo ma se per te 6000 giri (300 oltre il consigliato) vanno

bene e inoltre non riesci ad andare in retro.....contento tu... Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 117/128
carunchio ha scritto:
walter333 ha scritto:
vorrei tentare di ridurre le pale da 5 a tre per avere piu manovrabilita in porto che con la cinque pale è uguale a zero


Secondo me la mia è sicuramente più equilibrata in tutte le fasce di utilizzo ma se per te 6000 giri (300 oltre il consigliato) vanno bene e inoltre non riesci ad andare in retro.....contento tu... Wink

5 pale, 3 pale, che 00!!!!

Usate i remi!!!!!!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 118/128
Ufff ragazzi solo io non trovo l'elica giusta per il mio gommo Sad((
Comune di 1° Classe
walter333
Mi piace
- 119/128
forse non mi sono spiegato bene
quello che volevo dire che la mia fa 6000 giri ..............cioè troppi
giustamente 300 oltre il regime massimo consigliato (anche se il limitatore indica la curva di sicurezza intervenendo non a 5700 ma ben oltre!

comunque io volevo appunto cambiarla proprio proprio per ridurli ed aver maggiore manovrabilità che adesso come adesso in retro è nulla!

leggendo della tua prova vedo: 17 4 pale 5000 giri ..........e ho pensato che io riducendo di una pala raggiungerei giri ancora piu alti mentre te stai sotto il range ottimale cioè il numero di giri massimo a cui il motore eroga tutta la potenza disponibile che con l'elica giusta in relazione al tipo di imbarcazione dovrebbe essere per l'optimax 5350 g/min

infatti io cercavo tra le varie amicizie di provare una diaciannove a tre pale
ad oggi ho trovato solo una 21 ma penso che sia troppo lunga

inoltre fai conto che la rilevazione fatta al mare è stata verificata a battello con pieno di benzina (170 lt) 100 lt di acqua due persone e tutto il necessario per il campeggio nautico. (non ho il rollbar)

io e ......con questo concludo non ho mai detto che la mia situazione andasse bene o fosse la migliore, ma bensi non mi capacitavo di tale differenza tra i due battelli.
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 120/128
walter333 ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene
quello che volevo dire che la mia fa 6000 giri ..............cioè troppi
giustamente 300 oltre il regime massimo consigliato (anche se il limitatore indica la curva di sicurezza intervenendo non a 5700 ma ben oltre!

comunque io volevo appunto cambiarla proprio proprio per ridurli ed aver maggiore manovrabilità che adesso come adesso in retro è nulla!

leggendo della tua prova vedo: 17 4 pale 5000 giri ..........e ho pensato che io riducendo di una pala raggiungerei giri ancora piu alti mentre te stai sotto il range ottimale cioè il numero di giri massimo a cui il motore eroga tutta la potenza disponibile che con l'elica giusta in relazione al tipo di imbarcazione dovrebbe essere per l'optimax 5350 g/min

infatti io cercavo tra le varie amicizie di provare una diaciannove a tre pale
ad oggi ho trovato solo una 21 ma penso che sia troppo lunga

inoltre fai conto che la rilevazione fatta al mare è stata verificata a battello con pieno di benzina (170 lt) 100 lt di acqua due persone e tutto il necessario per il campeggio nautico. (non ho il rollbar)

io e ......con questo concludo non ho mai detto che la mia situazione andasse bene o fosse la migliore, ma bensi non mi capacitavo di tale differenza tra i due battelli.


tutto più chiaro Thumb Up comunque i 5300 giri li raggiungo senza problemi...
Sailornet