Ho provato 4 eliche, ecco i risultati, test effettuato con mar.co 64 e 150 optimax mercury [pag. 6]

Capitano di Fregata
adafkel (autore)
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Branchia montera' un motore piu' potente, quindi penso che la 19 sia la soluzione migliore per lui, almeno credo Embarassed

se non risolvo il problema tra un po mi girano a me le eliche Evil or Very Mad Sbellica

Cercasi 17 disperatamente (in prova) Razz
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
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Oggi ho telefonato ad un rivenditore mercury spiegandogli il mio problema, secondo lui l'elica giusta dovrebbe superare di poco i giri massimi del motore, non so se ha detto una str*****ta oppure no Rolling Eyes
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Capitano di Corvetta
rosni
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adafkel ha scritto:
Oggi ho telefonato ad un rivenditore mercury spiegandogli il mio problema, secondo lui l'elica giusta dovrebbe superare di poco i giri massimi del motore, non so se ha detto una str*****ta oppure no Rolling Eyes


ciao marco non ti ha detto una s*******a Exclamation è senpre meglio qualche giro in piu che in meno Exclamation
se hai dei giri in meno è come mettere un motorino 50 a manetta senpre in salita e non è il massimo. ciao
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
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branchia
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GIRI nodi CONSUMO(l/h)
LASER 2, 3 pale 19

3000 16 15
3500 20 19
4000 25 24
4500 30 33
5000 35 50

BLACKMAX 3 pale 19

3000 21 19
3500 24 23
4000 28 30
5000 np 43
5200 np 51

VENSURA 4 PALE 19

3000 20 16
3500 24 20
4000 28 29
4500 32 43
5000 35 50

REVOLUTION 4 PALE 19

3000 21 17
3500 25 24
4000 29 32
4500 34 46
5000 37 50
Questi sono i dati della prima prova .. Rolling Eyes

Non superi mai i 5000 giri ...quando il motore arriva a 5750 giri

non capisco perche' ancora ti ostini a provare una 19 ...era palese che ti serve una 17 ..
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marco57
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branchia ha scritto:


Non superi mai i 5000 giri ...quando il motore arriva a 5750 giri

non capisco perche' ancora ti ostini a provare una 19 ...era palese che ti serve una 17 ..


Haem ... nel suo primo post dice che il libretto riporta max. giri 5250
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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branchia
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marco57 ha scritto:
branchia ha scritto:


Non superi mai i 5000 giri ...quando il motore arriva a 5750 giri

non capisco perche' ancora ti ostini a provare una 19 ...era palese che ti serve una 17 ..


Haem ... nel suo primo post dice che il libretto riporta max. giri 5250


175 /150...giri 5250/5750

Solito motore ..V6..2507cc..135 cv..5000/5600 Giri ..

depliant ufficiale brunswick che ho avuto al contratto del mio . Rolling Eyes

Cia'.. Felice
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marco57
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e allora cosa se ne fa di una 19???
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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branchia
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marco57 ha scritto:
e allora cosa se ne fa di una 19???


Appunto .. Wink
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
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branchia ha scritto:
marco57 ha scritto:
branchia ha scritto:


Non superi mai i 5000 giri ...quando il motore arriva a 5750 giri

non capisco perche' ancora ti ostini a provare una 19 ...era palese che ti serve una 17 ..


Haem ... nel suo primo post dice che il libretto riporta max. giri 5250


175 /150...giri 5250/5750

Solito motore ..V6..2507cc..135 cv..5000/5600 Giri ..

depliant ufficiale brunswick che ho avuto al contratto del mio . Rolling Eyes

Cia'.. Felice


Attenzione, perche' mai dovrei superare i 5350 giri?? se sul libretto c'e' scritto cosi ci sara' un motivo, il tuo depliant riporta da 135 a 175....da 5250 a 5750 giri quindi ci sara' un motivo tecnico a questa spiegazione che mi sembra un po approssimativa, altrimenti avrebbero scritto solo 5750.Quando ti arrivera' il libretto se troverai scritto 5500 giri cosa farai? seguirai i dati del libretto o del depliant?

Mi sono ostinato a provare solo delle 19 perche' ho avuto la possibilita' di utilizzare solo quelle e dato che mi mancavano 300 giri ho sperato che l'enertia potesse farmi recuperare qualcosa......quindi non mi sembra proprio palese che la 17 sia l'elica ideale, questa e' solo la mia opinione da inesperto.
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Tenente di Vascello
titave
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Ciao,
cerco di fare chiarezza....
In fase di omologazione un esemplare di ogni motore viene messo al banco e testato.
Da qui viene omologato e la potenza rilevata è quella su cui tutto farà riferimento.
Se un costruttore scrive 40hp e ne rilevano 45 il motore sarà un 45 (e servirà la patente).
Ora è indicato il regime (numero dei giri) a cui e stato rilevato il picco di potenza maxe questo è trascritto sull libretto.
Naturalmente viene dato per scontato che i motori che seguiranno saranno identici (o quasi)....
Il costruttore, comunque, fornisce il regime ottimale di utilizzo del motore da cui la forchetta di cui sopra.
Tieni presente che, in questo modo, sei tranquillo anche con le diverse condizioni di carico....nessuno di noi cambia elica quando salgono due amici in più.....
Ora i nostri motori hanno un limitatore di giri tarato oltre i 6000 giri (il mio lo ha a 6300 rilevato col DDT) quindi farlo girare a 5700 giri in condizioni leggere ed a 5200 in condizioni di max carico sarebbe davvero perfetto!!!!
Se ad assetto leggero sei a 5000 giri l'elica è decisamente troppo lunga ed, ti assicuro, vuol dire: correre meno, consumare di più, sollecitare in nodo eccessivo il motore, avere meno accelerazione e meno ripresa.
Il consiglio che un po' tutti ti rivolgono è quello di provare una 17 ma se continui a provare eliche da 19 non troverai molti cambiamenti.
Tieni presente che comunque stiamo parlando di eliche dello stesso modello ma se cambi tipo le cose si complicano, e molto!
Se provi una 17 revolution4, un enertia da 19 ed una laser2 da 21 avrai, quasi, lo stesso numero di giri (+ o-).
La rev4 è un 4 pale con diametro ampio, l'enertia è una 3 pale molto sviluppate con diametro classico, la laser una tre pale spinta con diametro ridotto....
La migliore? La mercury produce, fra diversi modelli, diametri e passi quasi 700 tipi di elica....poi c'è michigan, solas, turning point, stiletto, ecc................ vedi se riesci a trovare quella giusta UT
Tita

ps. ho 4 eliche a casa (più tutte quelle che mi sono fatto prestare) ed ancora non sono convinto.....
ps2. comunque cerco, sempre, di fare almeno 5700 giri (assetto leggero)
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sailornet