Test eliche marsea 100 etec 90

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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eccomi appena tornato da un piccolo test effettuato con delle eliche diverse,il mio scopo era quello di far aumentare giri motore per non essere sotto sforzo
gommone vuoto solo 35/40 litri di benzina 3 persone media 80 kg 20 kg tra ancora e catena 2 pinze un martello un cacciavite e 3 eliche Smile
mare 25/30 cm di onda vento di maestrale 10/12 nodi i valori riportati sono una media tra la prova con il vento di fronte e a poppa
elica ORIGINALE 13.25 x 17
2040 giri 8 nodi
3070 giri 15
4030 giri 24
5050 32
Elica Originale 13.50x15
2000 giri 5 nodi
2500 8 nodi
3040 13 nodi
4030 23 nodi
5150 31,5
Elica non so di che marca(non c'e scritto) 13,1/4 x 17 ha un disegno delle pale diverso
2063 giri 5,5 nodi
3047 giri 14 nodi
4040 giri 23,5 nodi
5060 giri 34 nodi

Non so cosa pensare i parametri mi sembra che siano "uguali" effettivamente con la 15 prendo circa 100 giri in più ma mi aspettavo almeno 300 quindi arrivare più o meno a 5400/5500 invece no
ho sbagliato qualcosa secondo voi magari devo fare altre considerazioni suggerimenti?????
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/28
@Medoro
Hai fatto lo sbaglio che fanno tutti i "fai da te": quello di provare eliche senza sapere quel che devi ottenere e come.
I parametri eliche testate si differenziano in primis per diametro e passo: 13,25 x 17 contro 13,50 x 15. Forse tra le 2 eliche da 13,25 c'è differenza di superficie (DAR). Inoltre a occhiometro la V= 34 Kts sembrerebbe scarsa (almeno 10%) e così anche i giri presi. Questo molto probabilmente a causa del diametro, che "pompa" un volume d'acqua non sufficientemente accelerato = diametro eccessivo e passo o giri scarsi. I 300 giri che ti aspettavi sono la favola servita da pubblicità ingannevole, che non tiene conto di peso effettivo navigante e dell'eventuale squilibrio del battello rispetto al suo CG. Quest'ultimo frena molto la corsa della barca e quindi i giri. Saluti.
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 3/28
Ciao
Speravo intervenissi nella discussione
Queste sono le eliche che ho avuto la possibili di provare, queste ho provato Crying or Very sad
Se hai qualche suggerimento sarà ben accetto.
I 300 giri li ho teorizzati dalla formuletta ad ogni diminuzione di passo di 1 pollice corrisponde un incremento di 200 giri son sceso di 2 pollici(anche se salito di diametro)
Dici diametro eccessivo e passo scarso scendo di diametro e aumento il passo? Tipo 13x19?
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/28
- Ultima modifica di propcalc1 il 12/06/16 09:55, modificato 1 volta in totale
Medoro ha scritto:
... Dici diametro eccessivo e passo scarso scendo di diametro e aumento il passo? Tipo 13x19?

Se non faccio i calcoli (quelli veri), non posso rispondere.
Per il calcolo occorrono anche tempo e dati esatti https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10 - msg 10/02/2016 ...
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/28
Ovviamente, quello che afferma Propcalc sull'argomento secondo me deve essere preso come assoluto punto di riferimento.
Chiarito questo, ti posso dire, a "occhiometro" per la mia limitatissima esperienza, che i 300/400 giri che speravi di recuperare, è possibile che siano risultati solo 100 a causa del 1/4
di pollice in più di diametro.
Prima di ulteriori prove (peraltro eseguite in condizioni non ottimali - oltre 10 nodi di vento e con uno stato del mare tale da non permettere valutazioni troppo precise) occorrerebbe per lo meno conoscere il rapporto al piede, al fine di calcolare il valore del regresso.
Saluti
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 6/28
Dati richiesti: SFRUTTO IL 3D DI BOBO VISTO CHE ALCUNI DATI NON LI CONOSCEVO E IL GOMMONE E' LO STESSO
LWL carena VTR (senza code) m. 4,60
Analisi peso effettivo navigante kg. 900
Capienza serbatoio carburante lt. 70
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa m. 2,50 SE IL SUO E' SOTTO IL gavone CENTRALE
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg 750 e Kg 900
Range giri max motore indicato dal costruttore: 4500/5500
Rapporto riduzione piede: 2:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: NON LO SO IO HO IL MOTORE UN PO SOPRA LA poppa IL BULLONE E' AL SECONDO BUCO
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): elica ALLUMINIO 3 x 13,25 x 17
WOT : V max in Kts 34 e relativi giri max motore 5060 rpm
Temperatura motore Dx ignota
Consumo ignoto

eventuali foto potrei farle al max tra 2 settimane,questa non ci sono
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/28
Alla faccia dei dati esatti: sfrutto il 3ad di Bobo, 4500/5500, non lo so, eventuali foto ....
Spiacente, ma ho altro da fare che rischiare di perdere la faccia azzardando una risposta. Inoltre il battello risulta in produzione e non sarò certo io a cavare gratuitamente al costruttore il ragno dal buco con una risposta pubblica. Purtroppo non mi è concesso l'uso di MP.
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 8/28
UT
Mi son perso qualcosa?
Prima mi chiedi dei dati poi mi dici che non puoi rispondere Sad
Ho usato il 3d di Bobo perché linea di galleggiamento e distanza tra serbatoio e poppa non le ho mai misurate visto che è lo stesso gommone pensavo fossero uguali
Il range di giri motore è riportato del manuale il consumo se lo vuoi a WTO ok 28,6 se serve un consumo medio sto su 30 litri per 45 miglia unica volta che ho fatto la prova.
Foto come ho scritto non ne ho.
Non so perché non hai Mp cmq ti lascio la mia mail se avessi voglia di darmi un consiglio
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/28
Medoro, io che per mia fortuna non sono del settore e posso dire bischerate senza tema di far figuracce ti dico la mia:
tutte le tre eliche hanno diametro spropositato.
e te lo dico per esperienza fresca fresca personale!
ho appena testato con discreto successo una 19 ridotta a 12,5 pollici di diametro e ti dico che diametri di 13 ed oltre, fino alla tonnellata sul nostro mezzo, sono del tutto inutili e addirittura controproducenti
quindi, se io spingo la 19 con 115 cv tu devi per forza poter spingere la 17, a patto che riduci il diametro sotto i 13 pollici.
costo dell'operazione da me fatta fare in officina meccanica al tornio: 40 €
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 10/28
Fammi capire hai fatto tornire l'elica fino a farla diventare da 12,5 e passo hai lasciato il 19
Quindi 12,51
E consigli di far tornire la mia è scendere da 13,25 a 12,50 e lasciare il passo 17
Quindi elica tornita 12,50 17??
Comunissima officina meccanica
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
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