Allungare il gommino ma con un occhio al peso: Rib o chiglia con paramezzale? [pag. 4]

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Nicasta
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Lollipop ha scritto:
A proposito di CMboat (al termine di questa lunga discussione ho deciso che restringerò la scelta tra due modelli: il Mar Sea CL35 e CMBoat 3,60. Il primo convince per un progetto interessante e "sostanzioso", il secondo per quei 20 cm in più).
Ho parlato col titolare e devo dire che è una persona squisita, simpatica e pronta alla battuta.


ho scritto l'altro giorno qualcosa su quel gommone in questo Topic. https://www.gommonauti.it/ptopic21584_deciso_sara_un_vecchio_smontabile_ma_quale.html?highlight=asso
Guardiamarina
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Nicasta ha scritto:


ho scritto l'altro giorno qualcosa su quel gommone in questo Topic. https://www.gommonauti.it/ptopic21584_deciso_sara_un_vecchio_smontabile_ma_quale.html?highlight=asso


Si, grazie, ho seguito quel topic.
Penso che alla fine la differenza tra il Mar Sea cl 35 e il CMboat 3,60 la farà il prezzo.
Come dicevo ci sono punti a favore per ciascuno dei due. Oltre al progetto il Mar Sea può vantare una potenziale maggiore rivendibilità. Dico potenziale perché non mi sembra che la gente si cazzotti per comprarli, nuovi o usati. La nautica "minore", sotto i quattro metri o forse anche cinque, non mi sembra che esista, cosa confermata anche dal sempre maggiore disimpegno dei cantieri da questo metraggio.
Comunque io compro per tenere. Dopo un assaggio con l'Alson penso di aver focalizzato a sufficienza la destinazione d'uso e, grazie a questo scambio, anche i miei bisogni.
La CM offre qualche cm in più e un'ampia possibilità di personalizzazione, un piccolo vezzo assai apprezzabile.
Come dicevo il prezzo farà la differenza: mi imporrò un massimo, una sorta di base d'asta (credo che per ogni hobby, e io ne ho tanti disgraziatamente, esista il rischio di perdere la testa, entrando così in un tunnel di costi senza più controllo) e chi farà l'offerta migliore farà anche la vendita.

I queste ultime settimane ho letto di tutto e ovunque (ho evitato il cross posting che di una ineleganza terribile) e riconosco un livello di conoscenza tecnica impressionante e diffusa, anche in questa specifica fascia di mercato della nautica ormai trascurata.
E in considerazione del fatto che le riviste non fanno eccezione, se non fossero esistiti questi forum tematici tutta questa conoscenza sarebbe andata persa.

Ora la pianto perché non vorrei che sembrasse cosa cortigiana e ti ringrazio, come ringrazio tutti, per i suggerimenti e le informazioni.

L'ultima cosa: conosci l'angolo di dietro a poppa del Mar Sea 35?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Lollipop ha scritto:


L'ultima cosa: conosci l'angolo di dietro a poppa del Mar Sea 35?


Sinceramente no. ad occhio direi 15° ma....non è l'angolo che fa il monaco! Wink

La carena Marshall ha un suo progetto complessivo che parte dalla ruota di prua fino al pianetto Donno, passando per il deadrise che certamente, conoscendo la meticolosità progettuale di Franco Donno, ritengo che sia stato studiato, provato e riprovato fino ad arrivare ad esempio a 13,73589 ° Razz perchè così doveva essere per ottimizzare tutta la carena.
2° Capo
seabass
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- 34/47
non è x scombinarti i piani però io qualche perplessità sul CL35 ce l'avrei e ti spiego il perchè:
fin dall'anno scorso quando ho deciso di comprarmi il gommino nuovo xchè il vecchio (ma non così tanto... è del 1992) Zodiac ormai si scollava dappertutto ed era diventato pericoloso avevo messo gli occhi sul Marsea Cl35 che mi sembrava l'ideale x movimentarlo anche da solo (pesa solo 52 kg)......usato a un prezzo decente era impossibile da trovare e nuovo costava (e costa) un botto Sad quindi appena mi capitò a tiro un M40 (usato in ottime condizioni), convinto anche da qualcuno di cui sopra Wink , lo presi e non me ne sono affatto pentito anzi poi ho convinto anche un'altra persona di famiglia che non avrei dovuto convincere ma questa è un'altra storia.... Laughing
insomma l'M40 è un'altro pianeta rispetto al vecchio Zodiac 310 e non solo certo xchè è più largo e lungo 8) soprattutto sul mosso appena si riesce a prenderci un po' la mano a smanettare sul motore dà veramente sicurezza e... divertimento Felice
tutte le volte che sposto la parte gommata (quella attaccata allo specchio Laughing ) dell'M40 certamente ingombrante e pesante mi domando se il CL35 (o M35) coi suoi 30 kg in meno abbia le stesse doti di navigazione del fratello maggiore...per avere la risposta certa bisognerebbe averli provati tutti e due e finora non ci sono riuscito...però quei 30 kg di differenza (x soli 27 cm in meno) mi lasciano assai perplesso e penso che anche un abile progettista come Franco Donno i miracoli non li abbia potuti fare Rolling Eyes
poco tempo fa ho visto sul web delle foto del CL35 motorizzato con un 15 cv 2t (che pesa quanto il tuo 9.9 4t) e con 1 persona a bordo (anche se robustina) che era completamente affossato a poppa e la cosa non mi è piaciuta x niente.....quindi ho provato a fare un paragone con l'M40 + 15 cv 2t + 1 persona (robustina...il mio amico che pesa 90 kg) + serbatoio pieno + borsone dotazioni spostato verso poppa e nessun affossamento il gommo mantiene un assetto perfetto Felice
imho prima di spendere una bella cifretta e poi pentirsene valuterei bene e farei un pensierino sul Marsea CL40....ho visto che lo vorresti mettere sul bagaglio (potresti metterci solo la parte gommata) ho visto anche però che lo usi con la famiglia e quindi....a te la scelta Laughing
Guardiamarina
Lollipop (autore)
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- 35/47
seabass ha scritto:
non è x scombinarti i piani però io qualche perplessità sul CL35 ce l'avrei e ti spiego il perchè:
fin dall'anno scorso quando ho deciso di comprarmi il gommino nuovo xchè il vecchio (ma non così tanto... è del 1992) Zodiac ormai si scollava dappertutto ed era diventato pericoloso avevo messo gli occhi sul Marsea Cl35 che mi sembrava l'ideale x movimentarlo anche da solo (pesa solo 52 kg)......usato a un prezzo decente era impossibile da trovare e nuovo costava (e costa) un botto Sad quindi appena mi capitò a tiro un M40 (usato in ottime condizioni), convinto anche da qualcuno di cui sopra Wink , lo presi e non me ne sono affatto pentito anzi poi ho convinto anche un'altra persona di famiglia che non avrei dovuto convincere ma questa è un'altra storia.... Laughing
insomma l'M40 è un'altro pianeta rispetto al vecchio Zodiac 310 e non solo certo xchè è più largo e lungo 8) soprattutto sul mosso appena si riesce a prenderci un po' la mano a smanettare sul motore dà veramente sicurezza e... divertimento Felice
tutte le volte che sposto la parte gommata (quella attaccata allo specchio Laughing ) dell'M40 certamente ingombrante e pesante mi domando se il CL35 (o M35) coi suoi 30 kg in meno abbia le stesse doti di navigazione del fratello maggiore...per avere la risposta certa bisognerebbe averli provati tutti e due e finora non ci sono riuscito...però quei 30 kg di differenza (x soli 27 cm in meno) mi lasciano assai perplesso e penso che anche un abile progettista come Franco Donno i miracoli non li abbia potuti fare Rolling Eyes
poco tempo fa ho visto sul web delle foto del CL35 motorizzato con un 15 cv 2t (che pesa quanto il tuo 9.9 4t) e con 1 persona a bordo (anche se robustina) che era completamente affossato a poppa e la cosa non mi è piaciuta x niente.....quindi ho provato a fare un paragone con l'M40 + 15 cv 2t + 1 persona (robustina...il mio amico che pesa 90 kg) + serbatoio pieno + borsone dotazioni spostato verso poppa e nessun affossamento il gommo mantiene un assetto perfetto Felice
imho prima di spendere una bella cifretta e poi pentirsene valuterei bene e farei un pensierino sul Marsea CL40....ho visto che lo vorresti mettere sul bagaglio (potresti metterci solo la parte gommata) ho visto anche però che lo usi con la famiglia e quindi....a te la scelta Laughing


Ciao Seabass, ciò che dici è tutt'altro che insensato, anzi.
Io penso che il CL35 pesi ben più di 52 kg, a meno che non abbiamo utilizzato un tessuto gommato più sottile.
Detto questo però il problema dell'appoppamento lo vivo già con il mio attuale Alson, secondo dovuto più dal mio essere in carne che dal peso del motore (in fin dei conti ciò che mettiamo più nel fuoribordo col 4t lo togliamo in carburante). Anzi, penso proprio che il problema sia sempre nella ridotta misura del battello.
E poi, dato che voglio fare una scelta se non definitiva quantomeno a lungo termine, i 3,40 scarsi del CL35 saranno veramente pochi al momento in cui i miei figli diventeranno un poco più grandi.
3,60 sono la misura minima, a questo punto anche di più per essere tranquilli per il medio periodo.
Trasportare la sola parte gommata sul tetto e il resto nel bagagliaio o dentro la roulotte non è un'idea peregrina, forse il miglior compromesso tra i limiti di trasportabilità richiesti e fruibilità del natante.
Vedo che Flyer offre in package il 375 con il 9,9 (15) Suzuki, un bestione da 44 kg. Penso che il problema del peso a poppa se lo siano posto.
Alziamo quindi l'asticella al CL40, 375 o CMboat 3,80.
Quanto all'usato non lo considero, non essendo certo di trovarne uno in condizioni tali da garantirmi una certa durata nel tempo. Certo che se dovesse capitare l'occasione di un buon usato recente, la valuterei eccome.

Ciao
2° Capo
seabass
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il CL35 pare invece che pesi proprio i 52 kg (circa) dichiarati, quindi anche se avresti un progetto superiore a quello del tuo attuale gommo penso che avresti gli stessi problemi Wink
essendo entusiasta dell'M40 se dovessi scegliere al tuo posto prenderei il Marsea CL40 che preferisco al Flyer 375 Wink ...... e me lo farei fare rosso col bottazzo e maniglioni grigi Laughing
..... certo poi dipende anche dal prezzo che riesci a ottenere visto che nuovi non li regalano 8)
avevo visto un CL40 usato mi pare del 2007 nella zona di Roma ma l'annuncio non lo trovo più sennò te l'avrei postato volentieri (mi pare che il venditore chiedesse 2850 eur tratt. nell'annuncio)
Guardiamarina
Lollipop (autore)
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seabass ha scritto:
il CL35 pare invece che pesi proprio i 52 kg (circa) dichiarati

Boh, a me sembra tanta la differenza di peso per quei 35 cm in più.
Citazione:

quindi anche se avresti un progetto superiore a quello del tuo attuale gommo penso che avresti gli stessi problemi Wink

Non so se è un progetto superiore. l'Alson è un VTR che va piuttosto bene, purtroppo è solo corto.
Citazione:

essendo entusiasta dell'M40 se dovessi scegliere al tuo posto prenderei il Marsea CL40 che preferisco al Flyer 375 Wink ...... e me lo farei fare rosso col bottazzo e maniglioni grigi Laughing

A quanto ho capito i due gommoni sono di fatto identici. Quanto al CL40 rosso, colore che per quanto caruccio non vale il giallo, il colore più bello del creato anzi "il colore" Wink, ho letto da qualche parte che non lo fanno più.
Citazione:

..... certo poi dipende anche dal prezzo che riesci a ottenere visto che nuovi non li regalano 8)

Non credo che sia il periodo buono per fare tanto i preziosi ... Ad ogni modo la concorrenza è sempre una buona cosa, specialmente quando non si è bloccati in spiaggia: compro solo se l'offerta è economicamente compatibile Wink


Ciao e grazie Felice
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 38/47
l'M40 pesa 80 chili e misura fuori tutto realmente 3,67
l'M35 pesa 65 chili e misura fuori tutto realmente 3,35

la differenza in temini di peso non è molta e come scrive seabass 30 cm. in più in un gommone di queste dimensioni in mare sembrano una piazza d'armi.

Vi è però il problema del motore ed un 9,9 cv più che sufficiente se si viaggia da soli ma pericolosamente troppo poco con un M40 con più di 2 passeggeri.

visto che ti stai orientando per una scelta "definitiva" allora personalmente ti suggerirei anch'io un M40 usato in buone condizioni oppure come scelta alternativa forzata un Marsea CL40 od un Flyer 375 Easy.
Il Cmboat lo prenderei in considerazione una volta scartate le tre prime scelte che sarebbero indubbiamente il meglio che puoi trovare oggi nel mercato usato e nuovo dei gommoni smontabili.
Il tutto da motorizzare in futuro con un 15 cv 2 tempi o, se qualcuno lo inventasse, con un 15 cv 4 tempi che non pesi più di 40 chili.

nel frattempo puoi utilizzare il 9,9 con molta prudenza. E' vero che con mare piatto ho fatto planare un M40 con un 9,9 ed un rapporto di 48kg./cv ma è anche vero che il mare era piatto e se si dovesse mettere qualche ondina non si avrebbe più la potenza sufficiente per poter rientrare.
The Original Nicasta.... Diffidate delle imitazioni
Guardiamarina
Lollipop (autore)
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Nicasta ha scritto:
l'M40 pesa 80 chili e misura fuori tutto realmente 3,67
l'M35 pesa 65 chili e misura fuori tutto realmente 3,35


Ciao Nicastra, questo punto credo ancora meno che il CL35pesi solo 52 kg, sempr eche non abbiano ridotto lo spessore del tessuto gommato.
Citazione:

la differenza in temini di peso non è molta e come scrive seabass 30 cm. in più in un gommone di queste dimensioni in mare sembrano una piazza d'armi.


Ormai assolutamente d'accordo con entrambi
Citazione:

Vi è però il problema del motore ed un 9,9 cv più che sufficiente se si viaggia da soli ma pericolosamente troppo poco con un M40 con più di 2 passeggeri.
...
nel frattempo puoi utilizzare il 9,9 con molta prudenza. E' vero che con mare piatto ho fatto planare un M40 con un 9,9 ed un rapporto di 48kg./cv ma è anche vero che il mare era piatto e se si dovesse mettere qualche ondina non si avrebbe più la potenza sufficiente per poter rientrare.


Il fatto è che mi piange il cuore a dar via il 9,9: è praticamente nuovo e nella cessione ci perderei senz'altro del denaro.

Citazione:

visto che ti stai orientando per una scelta "definitiva" allora personalmente ti suggerirei anch'io un M40 usato in buone condizioni oppure come scelta alternativa forzata un Marsea CL40 od un Flyer 375 Easy.
Il Cmboat lo prenderei in considerazione una volta scartate le tre prime scelte che sarebbero indubbiamente il meglio che puoi trovare oggi nel mercato usato e nuovo dei gommoni smontabili.
Il tutto da motorizzare in futuro con un 15 cv 2 tempi o, se qualcuno lo inventasse, con un 15 cv 4 tempi che non pesi più di 40 chili.


Ok, messaggio ricevuto. Vedremo in autunno ciò che passerà per il convento. Il due tempi proprio non me la sento: puzzo, rumore (anche il mio 4t l'avrei trovato rumoroso se non avessi sentito un mercury 9,9 2t girare nello stesso barile dopo il mio), la miscela e soprattutto cosa fare di questa a vacanze terminate. La benzina avanzata me la sono versata nel serbatoio dell'auto Wink (si lo so, sono tirchio Laughing Laughing ).

Comunque ripeto quanto scritto prima, fa specie che la massima espressione della ricerca sullo smontabile abbia venticinque anni. E in tutto questo tempo ...?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Lollipop ha scritto:
credo ancora meno che il CL35pesi solo 52 kg


Penso di essere l'unico ad avere l'avatar con certificazione di qualità per dire bugie. Sbellica

Non bisogna mai credere a ciò che si legge nelle schede tecniche sui pesi dei gommoni smontabili.
Il peso di uno smontabile o meglio la sua leggerezza può essere considerata un valore aggiunto per il mercato, quindi a volte si scrivono bugie. Laughing

Comunque quello che conta maggiormente in un gommone smontabile con paramezzalem in legno non è tanto il peso complessivo quanto il peso del tessuto gommato con avvolto lo specchio di poppa perché quello sarà il mattone più pesante che dovrai caricare tutto d'un pezzo.

il tessuto dell'M40 pesa orientativamente 45 chili ed è un peso ancora movimentabile da una persona sola.

una volta montato il tutto, anche se alla fine pesa 85 o 90 chili, con un bel paio di ruote di alaggio lo porti a spasso come un cagnolino senza tanta fatica.

Lollipop ha scritto:
Comunque ripeto quanto scritto prima, fa specie che la massima espressione della ricerca sullo smontabile abbia venticinque anni. E in tutto questo tempo ...?


non vorrei offendere nessuno ma...a mio parere 25 o 30 anni fa c'era molta più "cultura nautica" e difficilmente avrebbero attecchito le ciofeche cinesi.

il gommone smontabile doveva essere ben costruito e doveva anche navigare il meglio possibile.
C'era più concorrenza progettuale perché la domanda a mio parere era più qualificata.

Adesso basta che sia bello e lucente magari con inutili soluzioni innovative, poi se galleggia è ancora meglio! Laughing
The Original Nicasta.... Diffidate delle imitazioni
Sailornet