Allungare il gommino ma con un occhio al peso: Rib o chiglia con paramezzale?

Guardiamarina
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Vi porto il mio caso personale.
La mia limitata esperienza è su un tender Alson 320, lungo in verità 306 cm, motorizzato con un 4t 10 cv.
Le note positive: in planata con due adulti e due bambini a 14 nodi è incredibilmente stabile, più di quanto avessi immaginato. La sensazione in navigazione, anche con mare non proprio piatto è proprio di pena sicurezza.
Note negative: piccolo e male assortito (questo è colpa mia, ma il 4t non puzza..). Cioè secondo me il motore pesa troppo per quella lunghezza di carena, per uscire in planata devo spostarmi lungo il tubolare e tenere la ciurma tutta a prua, e poi si sta stretti. Qualche ingavonatina d'acqua (sulò mio sedere per essere precisi) con onde a giardinetto.
Possibile soluzione dei problemi: sostituzione del gommino con uno più lungo ma con lo stesso peso o appena poco più pesante, per mantenere invariata la motorizzazione. Nella mia mente acerba penso: "se il peso totale rimane invariato ma meglio distribuito e di conseguenza la carena lavora con un assetto più corretto, riesco a planare senza più sforzo".
Possibilità offerte dal mercato:
- un RIB ultra light (vedere mio thread sulla sezione rib) sui 3 metri e 50
- uno smontabile 3,50 max 3,80
tutto da trasportare sul tetto dell'auto.

Quale gommone (nuovo o usato) può consentirmi di mantenere quella sensazione di stabilità e sicurezza provata col minirib e dalle caratteristiche di leggerezza richieste?

Grazie
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Lollipop ha scritto:

tutto da trasportare sul tetto dell'auto.


Abbiamo un punto di partenza obbligato che è determinato dal carico massimo omologato per il tetto della tua autovettura.
Quindi prima di tutto devi verificare questo.

Solitamente un'utilitaria è omologata per 50 kg, una berlina media o station wagon per 70 kg ed un fuoristrada dai 100 in su.
Guardiamarina
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Nicasta ha scritto:
Lollipop ha scritto:

tutto da trasportare sul tetto dell'auto.


Abbiamo un punto di partenza obbligato che è determinato dal carico massimo omologato per il tetto della tua autovettura.
Quindi prima di tutto devi verificare questo.

Solitamente un'utilitaria è omologata per 50 kg, una berlina media o station wagon per 70 kg ed un fuoristrada dai 100 in su.

La vettura in arrivo, una new Kangoo, è omologata per almeno 80 kg. Ma io, che cambio spesso la macchina per normale usura, non vorrei vincolarmi troppo nel suo acquisto. Diciamo che 70 kg di portata, cioè quelli che porta l'attuale Modus, può essere un valore abbastanza diffuso tra le auto moderne.
Guardiamarina
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Lollipop ha scritto:

- un RIB ultra light (vedere mio thread sulla sezione RIB) sui 3 metri e 50
- uno smontabile 3,50 max 3,80


Diciamo che nella categoria RIB ho queste possibilità:
- Cantieri Mancini GP3.5 54 kg carena in alluminio
- AB Inflatables Lammina 12 59 kg carena in alluminio, da acquistare all'estero e a scatola chiusa

Per la categoria smontabili:
- Mar Sea CL 35 52 kg
- Mar Sea CL 40 78 kg
- CMBoat G-3,60 70 Kg
- CMBoat G-3,80 75 Kg

Per gli ultimi tre, superando il limite dei 60 kg che vorrei tenere come massimo carico sul tetto, pensavo ad un trasporto semi-montato, cioè senza pagliolato.
Che dite, è possibile?
Le prestazioni di questi smontabili possono essere equiparati, o superiori, ai due RIB (almeno per il mancini, dato che l'AB non è commercializzato in italia e quindi sconosciuto)?
Con quale posso impiegare, almeno fino a quando i bambini non cresceranno, il Mercuri 9,9 4t già in mio possesso e che non vorrei al momento sostituire?

Grazie
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Lollipop ha scritto:
Le prestazioni di questi smontabili possono essere equiparati, o superiori, ai due RIB (almeno per il mancini, dato che l'AB non è commercializzato in italia e quindi sconosciuto)?
Con quale posso impiegare, almeno fino a quando i bambini non cresceranno, il Mercuri 9,9 4t già in mio possesso e che non vorrei al momento sostituire?


Io punterei sul CL 35. Si sta un pelino stretti ma dobbiamo tenere conto del 9,9. Anche se con due adulti il 40 con il 9,9 4 tempi tiene ancora bene il mare.
Guardiamarina
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Nicasta ha scritto:

Io punterei sul CL 35. Si sta un pelino stretti ma dobbiamo tenere conto del 9,9. Anche se con due adulti il 40 con il 9,9 4 tempi tiene ancora bene il mare.


Quindi, caro Nicastra, ritieni il mar sea smontabile superiore ai RIB? In assoluto o in particolari condizioni marine?
Che differenze ci sono tra il Marsea cl 35 e il CMBoat 3,60?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Lollipop ha scritto:

Quindi, caro Nicastra, ritieni il mar sea smontabile superiore ai RIB? In assoluto o in particolari condizioni marine?


In particolari condizioni marine il CL40 o il FLyer 375 easy, derivati dal Marshall M40 e quindi soprattutto quest'ultimo sono decisamente superiori ad alcuni RIB.


Lollipop ha scritto:
Che differenze ci sono tra il Marsea cl 35 e il CMBoat 3,60?

I Marsea CL35 e Cl40 sono derivati dal progetto Marshall di Franco Donno entrati in produzione nel 1986 ed hanno alle spalle molta ricerca ed alcune innovazioni come ad esempio il pianetto che sono tutt'oggi il top per gli smontabili. Successivamente intorno al 2001 Marshall venne rilevata da Marsea e lo stesso progetto di smontabile si trova nei FLyer serie Easy.
Il CMBoat, come ho già scritto, è un ibrido che deriva un pò dall'Asso ed al Pischel. E' sicuramente frutto di tanta esperienza ma non credo proprio che abbia alle spalle tanta ricerca ed un progetto come nei Marshall.
Sul mosso, il Marshall M40 è indubbiamente ancor oggi il miglior gommone smontabile dopo 25 anni dalla sua nascita.

Faccio una rettifica al mio post precedente perchè non avevo notato che il 9,9 è un 4 tempi e quindi pesa 46 chili.
Per il Marsea Cl 35 è un pò troppo pesante e ne ristentirebbe l'assetto.
per il Cl 40 invece ci vorrebbe un 15 cv, ma può andare anche il 9,9 se utilizzato con prudenza senza avventurarsi con mare formato.
Guardiamarina
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Nicasta ha scritto:

I Marsea CL35 e Cl40 sono derivati dal progetto Marshall di Franco Donno entrati in produzione nel 1986 ed hanno alle spalle molta ricerca ed alcune innovazioni come ad esempio il pianetto che sono tutt'oggi il top per gli smontabili. Successivamente intorno al 2001 Marshall venne rilevata da Marsea e lo stesso progetto di smontabile si trova nei FLyer serie Easy.
Il CMBoat, come ho già scritto, è un ibrido che deriva un pò dall'Asso ed al Pischel. E' sicuramente frutto di tanta esperienza ma non credo proprio che abbia alle spalle tanta ricerca ed un progetto come nei Marshall.
Sul mosso, il Marshall M40 è indubbiamente ancor oggi il miglior gommone smontabile dopo 25 anni dalla sua nascita.

Faccio una rettifica al mio post precedente perchè non avevo notato che il 9,9 è un 4 tempi e quindi pesa 46 chili.
Per il Marsea Cl 35 è un pò troppo pesante e ne ristentirebbe l'assetto.
per il Cl 40 invece ci vorrebbe un 15 cv, ma può andare anche il 9,9 se utilizzato con prudenza senza avventurarsi con mare formato.


Interessante, grazie.
Siccome mi piace capire o almeno tentare, il pianetto è la superficie piana che si ricava "tagliando" il vertice del diedro?
Il mio motore, un Mercury, pesa (o almeno dovrebbe pesare) 38 kg. Considerando la minore quantità di carburante imbarcato rispetto al 2t, ho infatti una tanica da 10 litri, ampiamente sufficiente per il mio uso, pensi che possa avere comunque un assetto corretto?
Mi rendo conto però che col 35 arrivo al limite della motorizzazione imbarcabile, rimane però il problema del peso del 40 o 375, ritieni che quest'ultimi siano trasportabili semi-montati sul tetto dell'auto privati del pagliolato?

Grazie ancora
Sergente
Guasto78
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perchè non cerchi uno tipo il mio? 320 carena in VTR pesa una 50 di kg forse 60....e con 15 cv vola,

credo che con una carena rigida puoi sopperire alla maggiore lunghezza di uno smontabile, e sul tetto celo carico al volo da solo, ho una panda!!!!
Guardiamarina
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Guasto78 ha scritto:
perchè non cerchi uno tipo il mio? 320 carena in VTR pesa una 50 di kg forse 60....e con 15 cv vola,

credo che con una carena rigida puoi sopperire alla maggiore lunghezza di uno smontabile, e sul tetto celo carico al volo da solo, ho una panda!!!!


Perché l'ho già e lo porto su una Modus (a brevissimo su una Kangoo) Felice
Sailornet