Sostituire elica a 3 pale con una a 4 pale. Quale passo? [pag. 3]

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MaxM100 (autore)
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- 21/58
isla ha scritto:
non capisco come puo' avere quest'effetto,del resto l'elica gira e per quanto possa sforzarmi a capire l'effetto utile al sollevamento,non riesco a dargli una spiegazione logica,come fa' a dirigere parte del flusso verso il basso? Question


Avevo letto una pubblicazione di Mercury sulle eliche che lo spiegava bene. Mi sembra di ricordare che dipende dall'angolo che formano le pale con il mozzo dell'elica ( non il passo, l'inclinazione rispetto alla verticale ).
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isla
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- 22/58
MaxM100 ha scritto:
isla ha scritto:
non capisco come puo' avere quest'effetto,del resto l'elica gira e per quanto possa sforzarmi a capire l'effetto utile al sollevamento,non riesco a dargli una spiegazione logica,come fa' a dirigere parte del flusso verso il basso? Question


Avevo letto una pubblicazione di Mercury sulle eliche che lo spiegava bene. Mi sembra di ricordare che dipende dall'angolo che formano le pale con il mozzo dell'elica ( non il passo, l'inclinazione rispetto alla verticale ).


sarebbe interessante saperne di piu',pensando a quello che hai detto,posso replicare dicendo che l'inclinazione c'e' anche lateralmente,sopra,ecc ecc, insomma per tutto il disco che fa' l'elica Question Confused:forse la pinna anticavitazione puo' influire diversamente?con la 4 pale si crea piu' pressione fra la pala e la pinna e l'acqua viene spinta in basso?
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mavala
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- 23/58
isla ha scritto:

sarebbe interessante saperne di piu',pensando a quello che hai detto,posso replicare dicendo che l'inclinazione c'e' anche lateralmente,sopra,ecc ecc, insomma per tutto il disco che fa' l'elica Question Confused:forse la pinna anticavitazione puo' influire diversamente?con la 4 pale si crea piu' pressione fra la pala e la pinna e l'acqua viene spinta in basso?


la mia impressione è stata che con la 4 pale l'effetto destrorso diminuisca...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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isla
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- 24/58
io ho provato diverse eliche a 4 pale,l'unico vantaggio che notavo e' la diminuzione del tempo di planata,e poter partire gia' trimmato positivo,poi pero' non ho trovato il giusto compromesso,forse la 4 pale e' piu' difficile da indovinare,oltre ad essere molto costosa (inox) Wink
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VanBob
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- 25/58
Se aumenta la spinta in alto deve aumentare anche l'effetto evolutivo (che è la stessa cosa). E' il prodotto della differente pressione che esiste in acqua tra la parte più alta della pala e quella più in profondità.
Poichè non stiamo parlando di eliche intubate parte del flusso sfugge radialmente per effetto della forza centrifuga e dove la presisone è più alta l'effetto è più sensibile così come la resistenza alla rotazione.
Ne deriva che la spinta verso l'esterno rispetto all'asse di rotazione esiste in ogni punto della rotazione stessa ma più si va in profondità e più l'effetto è visibile.
Aggiungerei anche che la spinta laterale che viene impressa allo scafo è dovuta al fatto che il flusso di cui sopra non sfugge perpendicolarmente all'asse di rotazione dell'elica perhè le pale non sono parallele ad esso ma proprio.... elicoidali. Razz

Tutto ciò.... imho, non ho trovato testi eplicativi. Smile
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 26/58
Mi domandavo se la rotazione dell'elica induce un'effetto di reazione ( un po come gli elicotteri che necessitano di una elica che lo compensi) e se è questa reazione che produce l'effetto destrorso.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
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VanBob
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- 27/58
Certo che si.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 28/58
VanBob ha scritto:
Se aumenta la spinta in alto deve aumentare anche l'effetto evolutivo (che è la stessa cosa). E' il prodotto della differente pressione che esiste in acqua tra la parte più alta della pala e quella più in profondità.
Poichè non stiamo parlando di eliche intubate parte del flusso sfugge radialmente per effetto della forza centrifuga e dove la presisone è più alta l'effetto è più sensibile così come la resistenza alla rotazione.
Ne deriva che la spinta verso l'esterno rispetto all'asse di rotazione esiste in ogni punto della rotazione stessa ma più si va in profondità e più l'effetto è visibile.
Aggiungerei anche che la spinta laterale che viene impressa allo scafo è dovuta al fatto che il flusso di cui sopra non sfugge perpendicolarmente all'asse di rotazione dell'elica perhè le pale non sono parallele ad esso ma proprio.... elicoidali. Razz

Tutto ciò.... imho, non ho trovato testi eplicativi. Smile


è giusto, ma,credo, che la 4 pale, avendo la spinta frazionata su una pala in più, soffra meno della perdida di flusso radiale, in pratica ogni pala sposta una quantità d'acqua minore e perde meno spinta.... ma questa è macchero-fluidodinamica..... (ahhhhhhhhhh non mi ricordo più un tubo delle ore passate sui libri di fisica Brick wall )
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VanBob
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- 29/58
mavala ha scritto:
è giusto, ma,credo, che la 4 pale, avendo la spinta frazionata su una pala in più, soffra meno della perdida di flusso radiale, in pratica ogni pala sposta una quantità d'acqua minore e perde meno spinta.... ma questa è macchero-fluidodinamica.....

Ah certo... anche se così a maccheroni direi che è vero che la spinta è frazionata su più pale ma sono anche più pale ad avere flusso disperso.

Troppo difficile il calcolo... soprattutto senza adeguata cultura! Sad
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marco57
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- 30/58
carlobarillari ha scritto:
Mi domandavo se la rotazione dell'elica induce un'effetto di reazione ( un po come gli elicotteri che necessitano di una elica che lo compensi) e se è questa reazione che produce l'effetto destrorso.


Penso siano 2 cose diverse.
L'elica di coda degli elicotteri compensa l'effetto di reazione dell'elica principale, ma sull'asse di rotazione. In pratica senza l'elichino l'elicottero ruoterebbe su se stesso.
Non è la stessa cosa in acqua perchè altrimenti la barca ruoterebbe su se stessa sull'asse di rotazione dell'elica Sad
L'effetto destrorso (se di elica destrorsa si tratta) è dovuto al fatto che le pale inferiori "prendono" più l'acqua di quelle superiori, come ha detto Van, per una differenza di pressione.
Mi ricordo l'istruttore della scuola di nautica che l'aveva spiegato dicendo: fate finta che l'elica tocca il fondo e ruota nella sabbia, questo è il senso di spostamento della poppa.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet