Sostituire elica a 3 pale con una a 4 pale. Quale passo? [pag. 4]
VanBob
- 31/58
marco57 ha scritto:Non è la stessa cosa in acqua perchè altrimenti la barca ruoterebbe su se stessa sull'asse di rotazione dell'elica
L'effetto destrorso (se di elica destrorsa si tratta) è dovuto al fatto che le pale inferiori "prendono" più l'acqua di quelle superiori
Certamente ma è a tutti gli effetti anche questa una "reazione".
Non riesce a ruotare tutto attorno all'asse dell'elica perchè la massa dell'elica è troppo piccola e la potenza in gioco non è sufficiente ma metti un megamotore con un'elica iperpesante e vedrai come si mette tutto a ruotare come una.... girandola!
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marco57
- 32/58
VanBob ha scritto:.... girandola!
Girandola!!!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
carlobarillari
- 33/58
Ho venduto il mio vecchio Nova!
coala
- 34/58
MaxM100 ha scritto:Ciao a tutti,
ho sempre usato eliche a 3 pale sia inox che alluminio, mi è venuta voglia di provarne una a 4 pale "per vedere di nascosto l'effetto che fà"
Il passo ottimale per il mio gommo/motore con la 3 pale è 19, immagino che a pari passo la 4 pale farà perdere qualche giro ma non ho la minima idea quanto.
Qualcuno ha qualche informazione da passarmi?
Grazie. Massimo
Lo scorso anno dovevo prendere l'elica di rispetto , prima di partire per le ferie , così mi sono rivolto ad un amico esperto di eliche chiedendo consiglio . Visto che avevo gommone e motore nuovi , ed il motore in dotazione aveva una 3 pale mi ha consigliato come seconda elica una 4 pale spiegandomi che avrei avuto la possibiltà in questo modo di avere un gommone con una marcia ...... diversa , stesso passo, in quanto i giri andavano bene, ma adatta ad una navigazione con carico maggiore, mare formato , smorzamento dell'effetto di torsione che la 3 pale imprime allo scafo quando naviga con carico leggero , tendenza ad alzare la poppa rispetto alla 3. Così per conoscerla meglio ho corso tutta la stagione con la 4 pale , e cofermo quello che mi era stato detto dall'amico,quest'anno , farò il contrario userò la 3 pale , per fare una buona comparazione di dati e prestazioni .
Marco55
- 35/58
Secondo voi a parita di elica, cioè lo stesso modello, quanto si perde passando da una 3 a una 4 pale?
Ho una 3 pale da 19 che prende 5500, vorrei passare a una 17 a 4 pale, spero di indovinarla.....
Sarebbe perfetto prendere 5'800 circa
Ho una 3 pale da 19 che prende 5500, vorrei passare a una 17 a 4 pale, spero di indovinarla.....
Sarebbe perfetto prendere 5'800 circa
VanBob
- 36/58
Li prenderesti se rimanesse a 3 pale.... così non saprei.
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Marco55
- 37/58
Infatti è propio questo il dilemma, con la tre pale da 17 prenderei sicuramente 300-400 giri,
volevo capire la 4 pala quanto toglie......se mi tira via 100 giri ci provo ma se i giri che
perdo sono 200-300 allora rinuncio.
volevo capire la 4 pala quanto toglie......se mi tira via 100 giri ci provo ma se i giri che
perdo sono 200-300 allora rinuncio.
coala
- 38/58
Marco55 ha scritto:Infatti è propio questo il dilemma, con la tre pale da 17 prenderei sicuramente 300-400 giri,
volevo capire la 4 pala quanto toglie......se mi tira via 100 giri ci provo ma se i giri che
perdo sono 200-300 allora rinuncio.
Nel mio caso la 4 pale ha tolto circa 100 giri rispetto alla 3 di pari diametro e passo , ma non è matematico , si deve provare , ogni scafo con relativo allestimento ha una storia a sè .....
Marco55
- 39/58
Ho trovato queste tabelle sul sito della Solas
https://www.solas.com/newweb/propeller/products/brandSearch.asp
Una curiosità: nella colonna "Dimension" è ovviamente riportato il numero di pale, il diametro
dell'elica, il passo e il senso di rotazione e fin qui tutto ok.
Quello che non capisco è la colonna denominata "Nearest O/E Propeller Dimensio", mi
sembra che sia riportato il corrispondente a 3 pale o sbaglio?
Mi verrebbe comodo saperlo perchè ora ho una 13x19 tre pale e volendo
prendere una 4 pale sarebbe bello sapere la corrispondente senza fare un'altro
"salto nel buio" come per la 3 pale
Grazie
https://www.solas.com/newweb/propeller/products/brandSearch.asp
Una curiosità: nella colonna "Dimension" è ovviamente riportato il numero di pale, il diametro
dell'elica, il passo e il senso di rotazione e fin qui tutto ok.
Quello che non capisco è la colonna denominata "Nearest O/E Propeller Dimensio", mi
sembra che sia riportato il corrispondente a 3 pale o sbaglio?
Mi verrebbe comodo saperlo perchè ora ho una 13x19 tre pale e volendo
prendere una 4 pale sarebbe bello sapere la corrispondente senza fare un'altro
"salto nel buio" come per la 3 pale
Grazie
Marco55
- 40/58
coala ha scritto:Marco55 ha scritto:Infatti è propio questo il dilemma, con la tre pale da 17 prenderei sicuramente 300-400 giri,
volevo capire la 4 pala quanto toglie......se mi tira via 100 giri ci provo ma se i giri che
perdo sono 200-300 allora rinuncio.
Nel mio caso la 4 pale ha tolto circa 100 giri rispetto alla 3 di pari diametro e passo , ma non è matematico , si deve provare , ogni scafo con relativo allestimento ha una storia a sè .....
Oltre alla potenza che piu' è alta e meno giri ti fà perdere con la quarta pala, imho, conterà anche il rapporto al piede?
il tuo è 1.85:1 il mio è 2.30:1
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