Sostituire elica a 3 pale con una a 4 pale. Quale passo? [pag. 6]

Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 51/58
Ciao , io sul mio Solemar 61 con Verado 150 avevo scelto una Revolution 4 a 4 pale da 17 .........
che purtroppo si e' rivelata inadatta , forse per l' eccessivo diametro ( 14 e 3/4 ), . Mi mancavano 1000 giri al range ideale , anche perche' il motore era troppo basso di 1 foro . Adesso , grazie alla disponibilita' del concessionario , che da quest' anno ha tutta la gamma delle eliche Mercury a disposizione per prove , l' ho sostituita con una Enertia 3 pale da 17 , che fa raggiungere i 6200 giri , ha buono spunto e ha migliorato velocita' di crociera e massima di circa 5 nodi , migliorando anche i consumi . Mi hanno informato che anche su un cabinato Solemar da 28 piedi con Verado 300 hanno avuto gli stessi riscontri : la 4 pale , inizialmente preferita per il varo , e' stata sostituita dalla Enertia 3 pale con lo stesso passo.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Guardiamarina
Alecs521
Mi piace
- 52/58
spargiotto ha scritto:
Ciao , io sul mio Solemar 61 con Verado 150 avevo scelto una Revolution 4 a 4 pale da 17 .........
che purtroppo si e' rivelata inadatta , forse per l' eccessivo diametro ( 14 e 3/4 ), . Mi mancavano 1000 giri al range ideale , anche perche' il motore era troppo basso di 1 foro . Adesso , grazie alla disponibilita' del concessionario , che da quest' anno ha tutta la gamma delle eliche Mercury a disposizione per prove , l' ho sostituita con una Enertia 3 pale da 17 , che fa raggiungere i 6200 giri , ha buono spunto e ha migliorato velocita' di crociera e massima di circa 5 nodi , migliorando anche i consumi . Mi hanno informato che anche su un cabinato Solemar da 28 piedi con Verado 300 hanno avuto gli stessi riscontri : la 4 pale , inizialmente preferita per il varo , e' stata sostituita dalla Enertia 3 pale con lo stesso passo.


Per un profano delle eliche come me, se io ho di partenza un ' elica 10X13, cosa succede se:

- aumento la dimensione , fermo restando il passo?

- aumento il passo, fermo restando la dimensione?

-aumento entrambi?

- aumento un dato , diminuendo l'altro?
Guardiamarina
Alecs521
Mi piace
- 53/58
Blink
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 54/58
Alecs521 ha scritto:
spargiotto ha scritto:
Ciao , io sul mio Solemar 61 con Verado 150 avevo scelto una Revolution 4 a 4 pale da 17 .........
che purtroppo si e' rivelata inadatta , forse per l' eccessivo diametro ( 14 e 3/4 ), . Mi mancavano 1000 giri al range ideale , anche perche' il motore era troppo basso di 1 foro . Adesso , grazie alla disponibilita' del concessionario , che da quest' anno ha tutta la gamma delle eliche Mercury a disposizione per prove , l' ho sostituita con una Enertia 3 pale da 17 , che fa raggiungere i 6200 giri , ha buono spunto e ha migliorato velocita' di crociera e massima di circa 5 nodi , migliorando anche i consumi . Mi hanno informato che anche su un cabinato Solemar da 28 piedi con Verado 300 hanno avuto gli stessi riscontri : la 4 pale , inizialmente preferita per il varo , e' stata sostituita dalla Enertia 3 pale con lo stesso passo.


Per un profano delle eliche come me, se io ho di partenza un ' elica 10X13, cosa succede se:

- aumento la dimensione , fermo restando il passo?

- aumento il passo, fermo restando la dimensione?

- aumento entrambi?

- aumento un dato , diminuendo l'altro?


ipotizzando per semplicità che il tuo motore sia ideale ovvero non abbia problemi di potenza e mantenga comungue lo stesso numero di giri Razz

- aumento la dimensione , fermo restando il passo? = hai più spinta ma stessa velocità

- aumento il passo, fermo restando la dimensione? = hai piu velocita ma stessa spinta

- aumento entrambi? = più velocità e più spinta

- aumento un dato , diminuendo l'altro?

allora aumenti diamentro e diminuisci il passo ottieni più spinta e meno velocità
se diminuisci il diametro ed aumenti il passo ottieni meno spinta ma più velocità


Purtroppo nel mondo reale la potenza a tua disposizione è limitata, per cui dovrai quasi sempre scendere a compromessi ,
scegliere l'elica giusta non è facile e relazionarla solo al numero di giri raggiunti è un po riduttivo.

ciao Dario
Guardiamarina
Alecs521
Mi piace
- 55/58
Grazie mille!

Se voglio + spinta, succede che perdo un po di velocita di punta.
Se voglio piu velocita di punta, ci metterò però di piu a raggiungerla.
Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 56/58
Riprendo sto vecchissimo topic perche sono interessato all'argomento.

Qui
https://www.gommonauti.it/ptopic64707_condivido_con_voi_nuovo_arrivo_zar_47.html

Un utente dice che ha avuto miglioramenti anche in velocita (sbloccando pero'il motore a 60) passando anche dall'elica a 3 pale passo 12 a quella a 4 pale passo pero' 13( non indica il diametro pero') quindi giocando sul passo si puo migliorare anche la velocita???
Tenente di Vascello
fabry72
Mi piace
- 57/58
Ciao, anche io ero dubbioso, ho una barca pesante e mi incuriosiva la spitfire della mercury.
Alla fine dopo alcune prove con altre 3 pale, sia inox che alluminio, ho preso una nemesis, stessa elica marcata quicksilver.
Cosi puoi acquistare il mozzo adatto al tuo motore senza avere quello mercury per forza.
La scelta con queste eliche é piu limitata, ho preso lo stesso passo, come consigliato da loro(mercury propfinder), ma ho perso circa quasi 400.
In piu non notavo miglioramenti in planata, ma inaspettato ho preso 2 nodi in velocità.
Alla fine ho deciso di farla modificare, accorciandola.
Adesso posso dirne solo bene, planata molto più pronta, barca più reattiva e consumi pressoché invariati, forse un aumento del 5 % ma ancora da verificare.
Per me provala, poi dipende da tanti fattori, conta che ho provato 3 eliche in alluminio 3 pale con lo stesso passo e diametro ed ho avuto 3 risultati diversi.
ciao.
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 58/58
Alecs521 ha scritto:
Grazie mille!

Se voglio + spinta, succede che perdo un po di velocita di punta.
Se voglio piu velocita di punta, ci metterò però di piu a raggiungerla.


https://www.gommonauti.it/ptopic63268_eliche_personalizzate_un_altra_modifica_molto_consigliata.html

Ti segnalo questo topic, ovvero (nel mio caso) "come dare ad una 4P inadatta miglior efficienza di una 3P inadatta"

In pratica operando come descritto sono riuscito a coniugare in un ottimo compromesso molti dei pregi della 3P e della 4P
Nel mio caso però, serviva più spinta, visto il peso della barca

Probabilmente su un gommo non è necessario arrivare alla 4P, limitandosi a rettificare la 3P esistente

Restya la scelta dell'acciaio, ma i costi sobno ben diversi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet