Elica a 3 o 4 pale?

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lavell (autore)
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ciao ragazi volevo chiedervi cosa cambia da un elica a 3 pale o a 4 pale??
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VanBob
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lavell ha scritto:
ciao ragazi volevo chiedervi cosa cambia da un elica a 3 pale o a 4 pale??


Ti sposto la domanda nell'area giusta... Wink
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VanBob
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lavell ha scritto:
ciao ragazi volevo chiedervi cosa cambia da un elica a 3 pale o a 4 pale??


Beh, cambiano molte cose, direi proprio TUTTE però non è detto che cambino in meglio, anzi... per te che cerchi la velocità è probabile che le cose vadano peggio.

Parlare di eliche è molto lungo ma l'argomento è anche molto affascinante, adesso sto uscendo per andare a lavoro ma prometto di postare tutto ciò che so riguardo alle eliche, preparatevi perchè c'è un mucchio di roba da leggere Wink
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lavell (autore)
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GUARDA HO LETTO UN MACELLO DI COSE SU QUESTO SITO https://www.clubdelgommone.it/tecnica/index.html
CHE CONSIGLIO A TUTTI I GOMMONAUTI,SPECIALMENTE NELL AREA TECNICA.MA E' TROPPO TEORICO.
IO VOLEVO SAPERE IN SINTESI QUELLO CHE CAMBIA TRA UN ELICA PIU GROSSA O PIU PICCOLA E UN ELICA A 3 O 4 O 5 PALE.
MA SEMPRE IN SINTESI!
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Caro lavell, quello che hai letto in quel link (che già conoscevo) è più che sufficiente per elaborare una sintesi.

Come avrai visto in linea teorica tutte le caratteristiche fisica di un'elica (diametro, passo, numero delle pale, forma, cupping, materiale, etc) concorrono a stabilirne i suoi parametri di funzionamento che variano anche in funzione dello scafo su cui è montata, sulla profondità di lavoro, numero di giri, etc etc.. .
Non esiste quindi una risposta precisa alla tua domanda.

Volendo, proprio sforzandosi, dare una risposta di massima posso dirti che:

1) aumentando il passo aumenta la velocità ma solo a patto che il motore abbia i cavalli sufficienti per mantenere lo stesso regime di rotazione altrimenti vai incontro a una diminuzione dei giri (sforzando il motore) e una diminuzione di velocità.

2) aumentando il numero delle pale, oppure il diametro dell'elica, aumenta il potere propulsivo (immaginando di mantenere lo stesso passo)

Se ne ricava che per avere velocità superiori per imbarcazioni leggere bisognerebbe aumentare il passo ed eventualmente diminuire il numero delle pale o il diametro, per avere maggior "tiro" bisogna ridurre il passo o aumentare diametro o numero delle pale.

Tutto quello che ho scritto rimane SEMPRE con beneficio di verifica sul campo perchè, come già detto, sono molteplici i parametri in gioco.

Alla prossima puntata... Wink

P.S.
hai letto questo? https://www.gommonauti.it/ptopic114_richiesta_consiglio.html?highlight=elica
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erlampuga
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....mi dispiace,ma il mio contributo sul giramento di pale sarebbe diverso,quindi mi astengo da altro.... Embarassed Embarassed
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
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