Sostituire elica a 3 pale con una a 4 pale. Quale passo?

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MaxM100 (autore)
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Ciao a tutti,

ho sempre usato eliche a 3 pale sia inox che alluminio, mi è venuta voglia di provarne una a 4 pale "per vedere di nascosto l'effetto che fà" Felice

Il passo ottimale per il mio gommo/motore con la 3 pale è 19, immagino che a pari passo la 4 pale farà perdere qualche giro ma non ho la minima idea quanto.

Qualcuno ha qualche informazione da passarmi?

Grazie. Massimo
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La capitana
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MaxM100 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho sempre usato eliche a 3 pale sia inox che alluminio, mi è venuta voglia di provarne una a 4 pale "per vedere di nascosto l'effetto che fà" Felice
Il passo ottimale per il mio gommo/motore con la 3 pale è 19, immagino che a pari passo la 4 pale farà perdere qualche giro ma non ho la minima idea quanto.
Qualcuno ha qualche informazione da passarmi?
Grazie. Massimo


Io avevo l'elica a 4 pale (forse ti ricordi) sul mio precedente motore, il Suzuki 140hp.
L'avevo cambiata perché il 140hp non aveva abbastanza spunto in caso di mare formato a causa del peso del mio Zar 61. Ogni volta che toglievo gas per affrontare un'onda al momento di affondare la manetta il gommone rispondeva molto lentamente, e perdeva tutta la velocità precedente.
Avevo preso l'elica d'alluminio dato che nessuno mi sapeva dire qualcosa in merito alle 4 pale, tutti dicevano che era una cosa più o meno inutile e che non ne valeva la pena......., e con tutti intendo anche fior di nautiche....., perciò dato che sembrava un capriccio mio, per non rischiare di spendere una fortuna per niente l'avevo comperata in alluminio dello stesso passo dell'elica precedente, che andava bene, giri e velocità perfetti, ma mi mancava la potenza.
Apriti cielo, è stato come passare dall'utilitaria alla moto UT ....
ECCEZZIONALE, veramente, il Zar era diventato scattantecome, appunto, una moto. Con mare formato non avevo più alcun problema, il gommone scattava e agrediva il mare che era un piacere Exclamation
Avevo perso intorno a 1 massimo 2 nodi in velocità, ma non mi è mai importato, non sono 1/2 nodi che fanno la differenza, per il probelma della velocità massima ho risolto diversamente Wink , mi sono comperata il Suzuki 175hp.... Wink
Penso che se avessi avuto l'elica in acciaio sarebbe stato ancor meglio, ma già così sono stata molto contenta.

Non so se ci sia un vero vantaggio per te se monti una 4 pale, le 4 pale sono dedicate ai mezzi pesanti, però se ti manca spunto e non è una questione di velocità alloraaaaaaaaa........................
Felice
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MaxM100 (autore)
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Anna, grazie per la risposta.
Perdere 1 o 2 nodi non sarebbe un problema, alla velocità massima ci sarò andato si e non mezz'ora su 100 ore di motore l'anno scorso Felice .
Ciao.
Massimo
Ammiraglio di divisione
mavala
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io ho avuto una Solas HR Titan 4 pale...a quello cha ha gia detto Anna, aggiungerei tra i lati positivi:
la grande fluidità di movimento, assenza di vibrazioni, la pinnetta praticamente a zero e planata minima a velocità bassissima (io mantenevo la planata a 8 kn!!!)

tra i negativi uno solo, va meno...a parità di giri perdevo qualcosa e ciò si avvertiva soprattutto a 3/4 di manetta con un picco di regresso...
credo sia questo l'unico limite, la 4 pale è una soluzione eccellente se hai potenza in esubero, il mio Zar non aveva questo surplus e ho deciso a malincuore di venderla
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
MaxM100 (autore)
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mavala ha scritto:
io ho avuto una Solas HR Titan 4 pale...a quello cha ha gia detto Anna, aggiungerei tra i lati positivi: la grande fluidità di movimento, assenza di vibrazioni, la pinnetta praticamente a zero e planata minima a velocità bassissima (io mantenevo la planata a 8 kn!!!)
tra i negativi uno solo, va meno...a parità di giri perdevo qualcosa e ciò si avvertiva soprattutto a 3/4 di manetta con un picco di regresso...
credo sia questo l'unico limite, la 4 pale è una soluzione eccellente se hai potenza in esubero, il mio Zar non aveva questo surplus e ho deciso a malincuore di venderla


Più leggo quello che avete scritto tu ed Anna più mi viene voglia di provarla sta benedetta 4 pale.
Potenza ne ho a sufficienza ( 115 su un massimo omologato di 120 ) e velocità massima anche, che comunque è un dato abbastanza fine a se stesso.... l'avrò raggiunta si e no per mezzora su 100 ore di navigazione l'anno scorso. Mi piacerebbe avere un pò più di tiro e di prontezza sul mosso, mi sa che la soluzione è una pala in più Felice
Ciao e grazie. Massimo
Utente allontanato
xxxxxxxxxxxxxx
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emmegi
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PLANETBOAT.EU ha scritto:
Ciao,

Ciao



Rolling Eyes Avviso n°2
Non sono un moderatore ma mi sa che appena qualcuno di loro, o l'admin, se ne accorge......


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Solo gli idioti non hanno dubbi!
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La capitana
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emmegi ha scritto:
Rolling Eyes Avviso n°2
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Thumb Up Thumb Up
Stavo giusto per chiamare VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANN......
Capitano di Corvetta
emmegi
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La capitana ha scritto:
Thumb Up Thumb Up
Stavo giusto per chiamare VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANN......


Lo stavo chiamando anch'io ma in quel momento non c'era ne' Van ne' omini verdi
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Capitano di Corvetta
tamir
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ciao maxm100
ho visto la tua pagina personale il motore può tirare una 4 pale mantenendo la velocità che tu dichiari ,bisognerebbe sapere a quanti giri? la 4 si mangia 3/400giri a favore di una spinta quasi doppia Rolling Eyes
potresti?????? provare una 17
BSC 53 Yamaha 115 4t

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