Sostituire elica a 3 pale con una a 4 pale. Quale passo?
MaxM100 (autore)
- 1/58
Ciao a tutti,
ho sempre usato eliche a 3 pale sia inox che alluminio, mi è venuta voglia di provarne una a 4 pale "per vedere di nascosto l'effetto che fà"
Il passo ottimale per il mio gommo/motore con la 3 pale è 19, immagino che a pari passo la 4 pale farà perdere qualche giro ma non ho la minima idea quanto.
Qualcuno ha qualche informazione da passarmi?
Grazie. Massimo
ho sempre usato eliche a 3 pale sia inox che alluminio, mi è venuta voglia di provarne una a 4 pale "per vedere di nascosto l'effetto che fà"
Il passo ottimale per il mio gommo/motore con la 3 pale è 19, immagino che a pari passo la 4 pale farà perdere qualche giro ma non ho la minima idea quanto.
Qualcuno ha qualche informazione da passarmi?
Grazie. Massimo
La capitana
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MaxM100 ha scritto:Ciao a tutti,
ho sempre usato eliche a 3 pale sia inox che alluminio, mi è venuta voglia di provarne una a 4 pale "per vedere di nascosto l'effetto che fà"
Il passo ottimale per il mio gommo/motore con la 3 pale è 19, immagino che a pari passo la 4 pale farà perdere qualche giro ma non ho la minima idea quanto.
Qualcuno ha qualche informazione da passarmi?
Grazie. Massimo
Io avevo l'elica a 4 pale (forse ti ricordi) sul mio precedente motore, il Suzuki 140hp.
L'avevo cambiata perché il 140hp non aveva abbastanza spunto in caso di mare formato a causa del peso del mio Zar 61. Ogni volta che toglievo gas per affrontare un'onda al momento di affondare la manetta il gommone rispondeva molto lentamente, e perdeva tutta la velocità precedente.
Avevo preso l'elica d'alluminio dato che nessuno mi sapeva dire qualcosa in merito alle 4 pale, tutti dicevano che era una cosa più o meno inutile e che non ne valeva la pena......., e con tutti intendo anche fior di nautiche....., perciò dato che sembrava un capriccio mio, per non rischiare di spendere una fortuna per niente l'avevo comperata in alluminio dello stesso passo dell'elica precedente, che andava bene, giri e velocità perfetti, ma mi mancava la potenza.
Apriti cielo, è stato come passare dall'utilitaria alla moto ....
ECCEZZIONALE, veramente, il Zar era diventato scattantecome, appunto, una moto. Con mare formato non avevo più alcun problema, il gommone scattava e agrediva il mare che era un piacere
Avevo perso intorno a 1 massimo 2 nodi in velocità, ma non mi è mai importato, non sono 1/2 nodi che fanno la differenza, per il probelma della velocità massima ho risolto diversamente , mi sono comperata il Suzuki 175hp....
Penso che se avessi avuto l'elica in acciaio sarebbe stato ancor meglio, ma già così sono stata molto contenta.
Non so se ci sia un vero vantaggio per te se monti una 4 pale, le 4 pale sono dedicate ai mezzi pesanti, però se ti manca spunto e non è una questione di velocità alloraaaaaaaaa........................
MaxM100 (autore)
- 3/58
Anna, grazie per la risposta.
Perdere 1 o 2 nodi non sarebbe un problema, alla velocità massima ci sarò andato si e non mezz'ora su 100 ore di motore l'anno scorso .
Ciao.
Massimo
Perdere 1 o 2 nodi non sarebbe un problema, alla velocità massima ci sarò andato si e non mezz'ora su 100 ore di motore l'anno scorso .
Ciao.
Massimo
mavala
- 4/58
io ho avuto una Solas HR Titan 4 pale...a quello cha ha gia detto Anna, aggiungerei tra i lati positivi:
la grande fluidità di movimento, assenza di vibrazioni, la pinnetta praticamente a zero e planata minima a velocità bassissima (io mantenevo la planata a 8 kn!!!)
tra i negativi uno solo, va meno...a parità di giri perdevo qualcosa e ciò si avvertiva soprattutto a 3/4 di manetta con un picco di regresso...
credo sia questo l'unico limite, la 4 pale è una soluzione eccellente se hai potenza in esubero, il mio Zar non aveva questo surplus e ho deciso a malincuore di venderla
la grande fluidità di movimento, assenza di vibrazioni, la pinnetta praticamente a zero e planata minima a velocità bassissima (io mantenevo la planata a 8 kn!!!)
tra i negativi uno solo, va meno...a parità di giri perdevo qualcosa e ciò si avvertiva soprattutto a 3/4 di manetta con un picco di regresso...
credo sia questo l'unico limite, la 4 pale è una soluzione eccellente se hai potenza in esubero, il mio Zar non aveva questo surplus e ho deciso a malincuore di venderla
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
MaxM100 (autore)
- 5/58
mavala ha scritto:io ho avuto una Solas HR Titan 4 pale...a quello cha ha gia detto Anna, aggiungerei tra i lati positivi: la grande fluidità di movimento, assenza di vibrazioni, la pinnetta praticamente a zero e planata minima a velocità bassissima (io mantenevo la planata a 8 kn!!!)
tra i negativi uno solo, va meno...a parità di giri perdevo qualcosa e ciò si avvertiva soprattutto a 3/4 di manetta con un picco di regresso...
credo sia questo l'unico limite, la 4 pale è una soluzione eccellente se hai potenza in esubero, il mio Zar non aveva questo surplus e ho deciso a malincuore di venderla
Più leggo quello che avete scritto tu ed Anna più mi viene voglia di provarla sta benedetta 4 pale.
Potenza ne ho a sufficienza ( 115 su un massimo omologato di 120 ) e velocità massima anche, che comunque è un dato abbastanza fine a se stesso.... l'avrò raggiunta si e no per mezzora su 100 ore di navigazione l'anno scorso. Mi piacerebbe avere un pò più di tiro e di prontezza sul mosso, mi sa che la soluzione è una pala in più
Ciao e grazie. Massimo
xxxxxxxxxxxxxx
- 6/58
[MOD DA MAXM100]
Sul sito non è ammessa pubblicità .
[END MOD ]
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emmegi
- 7/58
PLANETBOAT.EU ha scritto:Ciao,
Ciao
Avviso n°2
Non sono un moderatore ma mi sa che appena qualcuno di loro, o l'admin, se ne accorge......
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Solo gli idioti non hanno dubbi!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
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La capitana
- 8/58
emmegi ha scritto:Avviso n°2
Non sono un moderatore ma mi sa che appena qualcuno di loro, o l'admin, se ne accorge......
Stavo giusto per chiamare VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANN......
emmegi
- 9/58
La capitana ha scritto:
Stavo giusto per chiamare VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANN......
Lo stavo chiamando anch'io ma in quel momento non c'era ne' Van ne' omini verdi
Solo gli idioti non hanno dubbi!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
tamir
- 10/58
ciao maxm100
ho visto la tua pagina personale il motore può tirare una 4 pale mantenendo la velocità che tu dichiari ,bisognerebbe sapere a quanti giri? la 4 si mangia 3/400giri a favore di una spinta quasi doppia
potresti?????? provare una 17
ho visto la tua pagina personale il motore può tirare una 4 pale mantenendo la velocità che tu dichiari ,bisognerebbe sapere a quanti giri? la 4 si mangia 3/400giri a favore di una spinta quasi doppia
potresti?????? provare una 17
BSC 53 Yamaha 115 4t
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