Altezza motore [FOTO dettagliate] [pag. 7]

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Poveraccio (autore)
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byanonimo ha scritto:


re: Altezza motore [FOTO dettagliate]


la Fattura di 100 euro, per la consulenza, te la mando a casa oppure te la do all'elba Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Ciao bellooooooo

By Sandro ®


spero che almeno evadiamo l'iva ahah

cmq dovrebbe essere facile in quanto sotra posso alzare tranquillamentre di 2 fori, e sotto siccome non ha i buchi ma solo un asola che puo scorrere di 5 cm il motore verso l'alto nemmeno devo smotare completamnte i bulloni, cmq farò come hai detto verrò all'elba così mi rnedo conto di come è l'andamnto per poi fare dei riscontri...

semmai poi un pomeriggio in banchina qui da me in un paio di persone si faranno le regolazioni motore e semmai anche la prova di qualche elica diversa

GRAZIE anticipatamente...
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
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stefano5665
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Poveraccio ha scritto:
byanonimo ha scritto:


re: Altezza motore [FOTO dettagliate]


la Fattura di 100 euro, per la consulenza, te la mando a casa oppure te la do all'elba Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Ciao bellooooooo

By Sandro ®


spero che almeno evadiamo l'iva ahah

cmq dovrebbe essere facile in quanto sotra posso alzare tranquillamentre di 2 fori, e sotto siccome non ha i buchi ma solo un asola che puo scorrere di 5 cm il motore verso l'alto nemmeno devo smotare completamnte i bulloni, cmq farò come hai detto verrò all'elba così mi rnedo conto di come è l'andamnto per poi fare dei riscontri...

semmai poi un pomeriggio in banchina qui da me in un paio di persone si faranno le regolazioni motore e semmai anche la prova di qualche elica diversa

GRAZIE anticipatamente...


ma allora sto motore l'hai abbassato o no ?
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Poveraccio (autore)
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stavo aspettando un amico tuo omonimo.... che mi ha detto ci penzo io ahah
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
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stefano5665
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Poveraccio ha scritto:
stavo aspettando un amico tuo omonimo.... che mi ha detto ci penzo io ahah


le hai fatte le foto in bolla ?????? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Poveraccio (autore)
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l'amo alzato Sbellica a botte di martellate.... ahaha
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
Guardiamarina
Ste FR
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Mi intrometto nella discussione..
Io devo mettere un 15 CV gambo corto su un gommone smontabile zodiac Mark II da 420.

Tralasciando tutto il discorso fatto finora non mi è chiara la misura ideale in [cm] da tenere tra il prolungamento della carena e la pinna anticavitazione.
Ho provato a leggerere tutte le discussioni sull'altezza dei motiri ma non c'è una risposta "universale".

Io pensavo di montare il mio 15 CV a gambo corto in modo tale che la pinna anticavitazione risulti 2/3 cm al di sotto dell prolungamento del punto più basso della carena mantenendo nella misurazione l'asse dell'elica perpendicolare allo specchio di poppa.

Corretto?
Ammiraglio di divisione
racing
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@stefr vedo che non hai notato l'età del post.
comunque è usanza che la piastra anticavitazione debba essere montata a filo e perpendicolarmente alla parte più bassa della carena al massimo un cm. sopra , invece recentemente si vedono montaggi che vanno fuori gli schemi convenzionali con piastre anticavitazione che si trovano anche 3 o 4 cm sopra la parte bassa della carena ciò può portare come controindicazione una certa facilità nel far ventilare l'elica (se non realizzata per questo utilizzo ) e perdere di rendimento ... ma aiuta il motore ha salire di giri (in quanto ha minor attrito trovandosi con una parte a girare fuori dall'acqua).

nel tuo caso cercherei una configurazione "standard" mettendo la piastra a filo con la carena .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
Ste FR
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racing ha scritto:
@stefr vedo che non hai notato l'età del post.
comunque è usanza che la piastra anticavitazione debba essere montata a filo e perpendicolarmente alla parte più bassa della carena al massimo un cm. sopra , invece recentemente si vedono montaggi che vanno fuori gli schemi convenzionali con piastre anticavitazione che si trovano anche 3 o 4 cm sopra la parte bassa della carena ciò può portare come controindicazione una certa facilità nel far ventilare l'elica (se non realizzata per questo utilizzo ) e perdere di rendimento ... ma aiuta il motore ha salire di giri (in quanto ha minor attrito trovandosi con una parte a girare fuori dall'acqua).

nel tuo caso cercherei una configurazione "standard" mettendo la piastra a filo con la carena .


Grazie mille Racing.
Non ho dato importanza all'età del post perchè tanto le leggi della fluidodinamica sono le stesse dal 1800 Felice Scherzo..

Considerando quindi che uno smontabile da 420 è un po' sottomotorizzato con un 15 CV non devo fare nessun ragionamento strano per migliorare le prestazioni giocando con l'altezza della pinna anticavitazione?? ... La monto alla stessa altezza del punto più basso di carena e via.
Sailornet