Trim e Tilt
Andy (autore)
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UPATRUNU
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forse intendi dire il trim?
comcenter
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mirketto
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il trim è lo strumento che permette di alzare e abbassare il motore.
Io dal canto mio sto ancora con il trim manuale tipo FLINSTONES.
Io dal canto mio sto ancora con il trim manuale tipo FLINSTONES.
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
gommo 70
- 5/33
Il tilt serve per far traslare il motore dal basso verso l'alto e viceversa in modo da sollevare il motore rispetto allo specchio di poppa,disolito si usa nei motori da corsa o chi ha velleità sportive e si vuole divertire.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Andy (autore)
- 6/33
Effettivamente ho invertito i due termini tilt che serve per il sollevamento del motore e il trim che invece serve per avvicinare o allontanare il motore stesso dallo specchio di poppa. Ora ciò che ancora mi è oscuro (come il lato oscuro della forza) è come capire un eccessivo peso o leggerezza della prua quale comportamento deve mettermi in allarme e come agire per regolare il trim e portare il gommone al giusto assetto.
tommaso 52
- 7/33
per una buona navigazione occorre per prima cosa distribuire i pesi a bordo in modo da non creare scompensi allo scafo.detto questo prima di partire posizionare il motore in modo perpendicolare alla superficie del mare.
a questo punto mano alla manetta e con una accellerata si cerca di planare.
se il peso è stato ben distribuito lo scafo in pochi secondi esce fuori dall'acqua e plana, in pratica corre parallelo alla superficie, se invece la prua tende a sollevarsi troppo come se volesse andare in verticale, allora c'è troppo scompenso a poppa ed ecco che interviene il trim.
in pratica agendo sul pulsante si cerca di avvicinare il piede allo scafo (trim negativo) in tal modo la poppa si solleva leggermente mentre la prua ritorna giù.
facendo una prova e dando ancora più trim negativo, ci si accorge che la prua tende ad andare giù, come se volesse tuffarsi in acqua.
quindi riepilogando, con trim negativo la prua va giu', con trim positivo va sù.
per capire quale sia la giusta posizione, basta guardare l'onda che viene spostata con l'avanzamento.
a prua giù lo scafo entra profondamente nell'onda spostando una grande massa d'acqua, quindi con difficoltà di avanzamento e conseguente consumo di carburante, man mano che il trim và positivo, la prua esce dall'onda con una minore massa d'acqua da spostare...
SOB!!!! la stò facendo lunga..e ti confondo le idee....
a questo punto mano alla manetta e con una accellerata si cerca di planare.
se il peso è stato ben distribuito lo scafo in pochi secondi esce fuori dall'acqua e plana, in pratica corre parallelo alla superficie, se invece la prua tende a sollevarsi troppo come se volesse andare in verticale, allora c'è troppo scompenso a poppa ed ecco che interviene il trim.
in pratica agendo sul pulsante si cerca di avvicinare il piede allo scafo (trim negativo) in tal modo la poppa si solleva leggermente mentre la prua ritorna giù.
facendo una prova e dando ancora più trim negativo, ci si accorge che la prua tende ad andare giù, come se volesse tuffarsi in acqua.
quindi riepilogando, con trim negativo la prua va giu', con trim positivo va sù.
per capire quale sia la giusta posizione, basta guardare l'onda che viene spostata con l'avanzamento.
a prua giù lo scafo entra profondamente nell'onda spostando una grande massa d'acqua, quindi con difficoltà di avanzamento e conseguente consumo di carburante, man mano che il trim và positivo, la prua esce dall'onda con una minore massa d'acqua da spostare...
SOB!!!! la stò facendo lunga..e ti confondo le idee....
..attualmente, senza gommone.
isla
- 8/33
gommo 70 ha scritto:Il tilt serve per far traslare il motore dal basso verso l'alto e viceversa in modo da sollevare il motore rispetto allo specchio di poppa,disolito si usa nei motori da corsa o chi ha velleità sportive e si vuole divertire.
forse intendevi dire lift! questo si che alza il motore
il tilt serve a bloccare il motore in posizione sollevata fuori dall'acqua!!
Msterx
- 9/33
tommaso 52 ha scritto:SOB!!!! la stò facendo lunga..e ti confondo le idee....
no tommaso, sei stato chiarissimo....
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
gommo 70
- 10/33
isla ha scritto:gommo 70 ha scritto:Il tilt serve per far traslare il motore dal basso verso l'alto e viceversa in modo da sollevare il motore rispetto allo specchio di poppa,disolito si usa nei motori da corsa o chi ha velleità sportive e si vuole divertire.
forse intendevi dire lift! questo si che alza il motore
il tilt serve a bloccare il motore in posizione sollevata fuori dall'acqua!!
Hai pienamente ragione si tratta del power lift
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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