Trim e Tilt [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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Ti ringrazio tommaso la tua spiegazione non poteva essere più esauriente. Domattina sarà l'occasione per le verifiche. Un'unica curiosità il trim si regola da un pulsante? solitamente dove viene posto? grazie a tutti.
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 12/33
Andy ha scritto:
Ti ringrazio tommaso la tua spiegazione non poteva essere più esauriente. Domattina sarà l'occasione per le verifiche. Un'unica curiosità il trim si regola da un pulsante? solitamente dove viene posto? grazie a tutti.



sia sul motore che sulla manetta...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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- 13/33
Ti ringrazio Msterx verifico sul mio bf15. Sono contento di aver ricevuto una risp. da un compaesano! Grazie.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 14/33
Andy ha scritto:
Ti ringrazio Msterx verifico sul mio bf15. Sono contento di aver ricevuto una risp. da un compaesano! Grazie.


Se parli dell' Honda bf15 hai il tilt manuale, in parole povere tiri fuori il motore dall'acqua a forza di braccia, e trim manuale (ci sono dei buchi nel supporto del motore che ti permettono di spostare il piede motore + o - , cioè trim positivo o negativo. Io avevo il bf20 o provato a variare il trim + o - senza grandi differenze anzi, dopo un certo angolo peggiora, dipende dove hai montato il motore e che uso ne fai.
Ciao
Utente allontanato
nicolino
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- 15/33
scusate eh....

Il trim varia l'inclinazione del motore, che ruota su un asse perpendicolare all'asse prua-poppa dello scafo.

Il tilt, o lift, varia l'altezza del motore sullo specchio di poppa, senza variare l'inclinazione.

ai fini della regolazione, il tilt una volta posizionato correttamente, difficilmente si regola piu'.

Il trim invece si usa per portare in planata la barca piu' rapidamente o si corregge in condizioni di carico diverso dal solito.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 16/33
nicolino ha scritto:
scusate eh....

Il trim varia l'inclinazione del motore, che ruota su un asse perpendicolare all'asse prua-poppa dello scafo.

Il tilt, o lift, varia l'altezza del motore sullo specchio di poppa, senza variare l'inclinazione.

ai fini della regolazione, il tilt una volta posizionato correttamente, difficilmente si regola piu'.

Il trim invece si usa per portare in planata la barca piu' rapidamente o si corregge in condizioni di carico diverso dal solito.


Guarda che tilt e lift sono 2 cose differenti. Lift alza e abbassa il motore senza variare l'angolo motore/linea di chiglia, il tilt solleva il motore dall'acqua quando arrivi in spiaggia! Sbaglio?
Guardiamarina
Ammiraglio
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- 17/33
Andy ha scritto:
Vista l'inesperienza e considerando l'ormai prossimo varo (sabato mattina) anche se ho capito in teoria come funziona il tilt del motore qualcuno mi può offrire consigli per capire come utilizzarlo e come capire quando questo parametro deve essere modificato?

Salve e buongiorno....
il trim serve per regolare l'assetto del mezzo,ad esempio se sei solo e alzi il motore il gommone tende ad alzarsi a prua
Re: Trim e Tilt

mentre se lo abbassi chiaramente si abbassa anche la prua,quindi man mano cha accelleri regola il trim in modo da avere un assetto stabile e quindi una planata con prua leggermente alzata:
Re: Trim e Tilt

in questo modo.E ricorda di bilanciare sempre i pesi quando siete piu' persone(nn sedetevi tutti da un lato,o tutti dietro).
P.S. tutto cio che ti ho scritto te lo dico per esperienza personale visto che poco tempo fa anche io ho varato per la prima volta il mio gommo e cosi' facendo mi sono trovato bene....poi chiaramente ci sara' qualcuno piu' esperto che ti dara' maggiori delucidazioni.Ah metti foto del mezzo
Buona navigata.................Vincenzo

Wolfgan
Gommone nuova jolly the raider 465 tx
evinrude 737 xp gps garmin etrex vista
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 18/33
marco57 ha scritto:
il tilt solleva il motore dall'acqua quando arrivi in spiaggia! Sbaglio?

No, è proprio quello.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
coala
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- 19/33
Ammiraglio ha scritto:
Andy ha scritto:
Vista l'inesperienza e considerando l'ormai prossimo varo (sabato mattina) anche se ho capito in teoria come funziona il tilt del motore qualcuno mi può offrire consigli per capire come utilizzarlo e come capire quando questo parametro deve essere modificato?

Salve e buongiorno....
il trim serve per regolare l'assetto del mezzo,ad esempio se sei solo e alzi il motore il gommone tende ad alzarsi a prua
Re: Trim e Tilt

mentre se lo abbassi chiaramente si abbassa anche la prua,quindi man mano cha accelleri regola il trim in modo da avere un assetto stabile e quindi una planata con prua leggermente alzata:
Re: Trim e Tilt

in questo modo.E ricorda di bilanciare sempre i pesi quando siete piu' persone(nn sedetevi tutti da un lato,o tutti dietro).
P.S. tutto cio che ti ho scritto te lo dico per esperienza personale visto che poco tempo fa anche io ho varato per la prima volta il mio gommo e cosi' facendo mi sono trovato bene....poi chiaramente ci sara' qualcuno piu' esperto che ti dara' maggiori delucidazioni.Ah metti foto del mezzo
Buona navigata.................Vincenzo




Io ti dò un consiglio in più per capire se hai regolato il trim in maniera corretta e quindi se sei in assetto , ti accorgerai che quando alzi o abbassi il trim la sensiblità sulla ruota del timone cambia , la sentirai più dura o troppo tenera , questa è un'indicazione che che il motore non è in assetto corretto.Quando invece sentirai il ... volante morbido e che il gommone si lascia governare correttamente allora hai raggiunto l'assetto per quell'andatura.Fai qualche prova e vedrai che sentirai distintamente queste variazioni sulla forza che devi applicare con le mani . In parole povere sei riuscito con questa manovra a mettere la piastra anticavitazione del motore perpendicolare all'acqua. Ciao coala Wink
Ammiraglio di squadra
La capitana
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coala ha scritto:

Io ti dò un consiglio in più per capire se hai regolato il trim in maniera corretta e quindi se sei in assetto , ti accorgerai che quando alzi o abbassi il trim la sensiblità sulla ruota del timone cambia , la sentirai più dura o troppo tenera , questa è un'indicazione che che il motore non è in assetto corretto.Quando invece sentirai il ... volante morbido e che il gommone si lascia governare correttamente allora hai raggiunto l'assetto per quell'andatura.Fai qualche prova e vedrai che sentirai distintamente queste variazioni sulla forza che devi applicare con le mani . In parole povere sei riuscito con questa manovra a mettere la piastra anticavitazione del motore perpendicolare all'acqua. Ciao coala Wink


Uhmmmm, però c'è da dire che a volte il trim tutto negativo, o quasi, in caso di mare formato, ti evita di battere come un folle e mantiene intatta la spina dorsale dei pofferi pofferi passeggieri....
Il trim neutro, cioè a metà dell'indicatore, oppure positivo, cioè quando il piede del motore si allontana dallo scafo, si usa quasi esclusivamente con bel tempo e mare clemente Wink
Smile
Sailornet