Trim e Tilt [pag. 4]

Guardiamarina
viaggiatore_sperduto
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- 31/33
Ciao a tutti, rispolvere un po' un po' vecchiotto ma vorrei capire un po' di cose....
Leggendo questo post, oltre alla confusione generale che è stata fatta, credo di aver capito che:
-trim: regola l'inclinazione del motore
-tilt: prolungamento della corsa del trim fino al sollevamento completo del motore (posiziona quasi parallela al filo d'acqua)
Fin qui è giusto?
Ora la domanda che mi sorge, sicuramente per inesperienza, è la seguente:
ma se uno ha il trim ma non il tilt vuol dire che può sollevare il motore SOLO fino a un certo punto dal quale in poi se lo deve alzare a mano? Esiste la possibilità di ritrovarsi un gommone che abbia trim ma non tilt?
E' una cosa abbastanza ridicola progettare uno strumento che arrivi solo "a metà" del lavoro che potrebbe compiere con 10 centimetri di pistone in più... sicuramente è commercialmente una genialata far pagare il tilt come "una cosa in più", ma tecnicamente il trim senza il tilt diventa quasi una presa in giro da parte del costruttore...
Vi chiedo questo anche perchè nel gommone che mi dovrebbero portare domani (appena acquistato) c'è il trim (l'ho cercato appositamente con il trim perchè tenendolo al circolo e non in darsena volevo evitare di dover tirare su il motore tutte le volte) ma ora mi viene il dubbio che abbia SOLO il trim, non avendo chiesto del tilt.
Tenente di Vascello
micia 2
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io non vorrei dire una bestialità atroce, ma mi pare di aver letto sul libretto del mio vecchio johnson che il tilt è un sistema di sgancio del motore dal pistone del trim in caso di urto violento di un corpo sommerso per evitare di distruggere lo specchio di poppa della barca e il relativo rischio di affondamento................. probabimente ho letto male...................... ma tilt in inglese significa colpo, blocco, confusione.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Guardiamarina
CristalloCry
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- 33/33
Il trim presente nel mio 737 è manuale e come capita praticamente a tutti... non funziona. Poichè riesco a far scorrere lo stelo del pistone in qualche modo (tirando su la leva della valvola con un cacciavite...) la mia domanda è questa: in che posizione è meglio "fissare" il motore una volta per tutte? Mi è stato detto di fissarlo in modo che il piede sia parallelo allo specchio di poppa, che è la posizione corretta. So anche che dipende dalla distribuzione del peso all'interno dello scafo... ma siccome non funziona il trim.... e cmq lo devo per forza fissare in una posizione, devo decidere quella "migliore" ovviamente distribuendo correttamente i pesi.
Sailornet