Honda BF 40 Trim/Tilt valvola solenoide

Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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- 1/9
Dopo giorni di ricerca del manuale Honda, alla fine pare che il mio problema sia la valvola solenoide

qualcuno mi puo' spiegare cosa e' e come funziona e indicativamente quanto puo' costare sostituirla????

Descrizione del problema:

1) trim /TILT non funziona
2) Ricerca disperata del manuale honda
3) Bypass al trim attaccandolo direttamente sulla batteria ed invertendo fili (fase/neutro) per alzare o abbassare
4) Disconnessione allarme trim e indicatore di assetto in plancia
5) Il trim funziona Evviva !!! Smile Smile
6) Descrizione del problema al rivenditore/manutentore honda
7) Diagnosi valvola solenoide da sostituire
8) intervento da compiersi a settembre alla riapertura dei magazzini

Grazie
Site Admin
VanBob
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- 2/9
IL solenoide è l'avvolgimento dell'elettromagnete che aziona il teleruttore necessario a dare i contatti al motore del trim.

Insomma... tutti 'sti paroloni per descrivere un'elettrocalamita che pilota 2 contatti elettrici alternativamente, una volta dritti e una volta rovesciati. Wink
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2° Capo
Gommo_Sardo
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- 3/9
Ciao ragazzi anche a me oggi ha dato il problema del trim il mio honda bf 40cv.

Sono un pò enesperto xrò qualche miglia l'ho fatta.

Praticamente accendo il motore abbasso il trim e poi lo rialzoe di solito bastava una piccola pressione per alzare il trim e quando rilasciavo si fermava invece questa volta e rimasto incantato l'interruttore ed uscito dall'acqua è ha fatto un casino e mi sono letteralmente spaventato xchè preso alla sprovista. Cm dopo tutto bene ma ho notato che se non fermo io il trim il contatto rimane sempre eccitato.

Saluti
Gommo Sardo
2° Capo
Gommo_Sardo
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- 4/9
Ciao ragazzi anche a me oggi ha dato il problema del trim il mio honda bf 40cv.

Sono un pò inesperto xrò qualche miglia l'ho fatta.

Praticamente accendo il motore, abbasso il trim e poi lo rialzo, di solito bastava una piccola pressione per alzare il trim e quando rilasciavo si fermava, invece questa volta e rimasto incantato l'interruttore ed è uscito il motore dall'acqua, ha fatto un casino e mi sono letteralmente spaventato xchè preso alla sprovista. Cmq dopo tutto è andata bene ma ho notato che se non fermo io il trim il contatto rimane sempre eccitato.

Saluti
Gommo Sardo
2° Capo
Gommo_Sardo
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- 5/9
Ragazzi oggi ho avuto un piccola problema con il trim anche io sul motore Honda BF 40


Saluti
Gommo Sardo[/quote]
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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- 6/9
Eppure il power trim sui BF 40 non risulta tra i problemi piu' diffusi di questi motori

almeno per sentito dire e per aver cercato giorni e notte su internet

Se C'e' qualcunaltro piu' esperto che vuol dire la sua in proposito e' beneaccetto

Saluti

Grazie
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/9
Ciao Gommo_Sardo, oggi in darsena ho visto un tipo con un 200 Evinrude con lo stesso problema, tirava su il motore ma il pulsante del trim probabilmente gli rimaneva incantato perchè si agitava come un pazzo.
Poi ho notato che armeggiava e se gli dava un colpetto il motore si arrestava.
Un interruttore da cambiare, niente di che.
Penso che ti stia succedendo la stessa cosa. Se ti riferisci all'interruttore che sta sul motore, visto che è esposto all'acqua, quando tieni il motore alzato all'ormeggio sterzalo in maniera da non tenerlo in alto. Se dovesse piovere o essere raggiunto da spruzzi l'acqua potrebbe ristagnare e rovinarlo.
Goldrake_son se sei sicuro che è il relè posso chiedere al mio meccanico quanto costa. Di solito mi urla - sai dov'è il listino!!- e io mi arrangio.
Ciao
Comune di 1° Classe
kosmo
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- 8/9
ciao ho visto che hai avuti problemi anni fà con la valvola solenoide-----questa volta è toccato al mio bf 40...per cortesia mi potresti dire quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata?
Mille grazie in anticipo , attendo risposta.
Nicola
Sailornet