[YAMAHA F 115] : a volte il pulsante trim/tilt della manetta fa saltare un fusibile nel motore.

Comune di 1° Classe
lalungarotta (autore)
Mi piace
- 1/16
Mi rivolgo a chi ha avuto una simile esperienza con fuoribordo Yamaha simile al mio.
Da poco acquistata un open ASTRA 210 con yamaha F115 ho subito rilevato che il pulsante del trim, situato sulla leva della console, con la funzione "down" a volte non trasmette il movimento al motore (silenzio assoluto) mentre la funzione "up" funziona sempre.
Preciso che il medesimo pulsante a lato del motore non presenta mai problemi sia in Up che in down.
Ieri ho però registrato un altro fenomeno: premendo il tasto down della leva, oltre a non accadere nulla è saltato il fusibile da 20 che supporta il quadro strumenti e tutta l'accensione.
Chiedo se vi è mai capitato un simile inconveniente e come lo avete risolto.

Grazi a tutti
ciao
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/16
controlla la treccia che va dal motore alla manetta...di sicuro ce un cortocircuito...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 3/16
E' probabile che il pulsante della manetta sia in corto....
Capelli 626 yamaha 150..........
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 5/16
non è che insisti troppo col motorino, quando il pistone è arrivato a fine corsa....
vivi e lascia vivere
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 6/16
- Ultima modifica di rickyps971 il 20/05/11 07:43, modificato 1 volta in totale
Ciao,
gli stessi identici sintomi che hai descritto tu, li sto riscontrando su un Mercury Optimax 75: il pulsante down a volte non va, mentre funziona sempre benissimo quello sul motore, ed in alcuni casi, non appena si "sfiora" il trim sulla manetta, salta il fusibile da 20 (mini blade, quelli più piccoli) e si "abbuia" tutto.
L'ultima volta è saltato il fusibile quando è stata inserita la retro e si è spento tutto.
Sono quasi certo che sia un filo scoperto nella leva, anche perchè qualche mese fà è stata fatta una riparazione di fortuna da un meccanico...) inserendo un paio di viti nella leva, per fermare la parte superiore, e ci sta che queste abbiano "lavorato" sul fascio di fili all'interno.
Aspettiamo un intervento per settimana prossima, poi ti dico.

P.S. ne avevo già parlato quà:

https://www.gommonauti.it/ptopic37985_cambio_motore_optimax_75_occasione_che_non_potevo_lasciarmi_scappare_eseguita_prova_al_lago_e_inserito_filmato.html?start=120
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 7/16
maresciallocapo ha scritto:
E' probabile che il pulsante della manetta sia in corto....

con che?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 8/16
lalungarotta ha scritto:

Preciso che il medesimo pulsante a lato del motore non presenta mai problemi sia in Up che in down.....

Questo porta a pensare che il problema stia nel cablaggio tra il motore e il monoleva ..... apri il monoleva e controlla i conduttori che arrivano al pulsante del trim, spesso un cablaggio errato fa si che a lungo andare il movimento della leva danneggi i fili o magari l'isolante mettendoli a contatto con la massa metallica del monoleva.....
Comune di 1° Classe
lalungarotta (autore)
Mi piace
- 9/16
gosbma ha scritto:
lalungarotta ha scritto:

Preciso che il medesimo pulsante a lato del motore non presenta mai problemi sia in Up che in down.....

Questo porta a pensare che il problema stia nel cablaggio tra il motore e il monoleva ..... apri il monoleva e controlla i conduttori che arrivano al pulsante del trim, spesso un cablaggio errato fa si che a lungo andare il movimento della leva danneggi i fili o magari l'isolante mettendoli a contatto con la massa metallica del monoleva.....



Intanto Vi ringrazio tutti per l'intervento.

Non raggiungo mai con il finecorsa in alcuno dei due sensi up/down.

Due giorni fa ho smontato completamente scatola monoleva e pulsante. Il pulsante aveva patina nera sui contatti (forse grasso sporco) e ho pulito il tutto con antiossidante. I fili al pulsante sono 3: un rosso positivo e altri due che ricevono corrente dal positivo azionando il pulsante. In questo caso, non essendoci un cavo negativo, il corto non può verificarsi. Semmai potrebbe essere accaduto che forzando il pulsante si è data corrente positiva a entrambi i cavi (up + down) determinando un problema sul motorino del trim. Ma questo è plausibile?

All'interno della scatola non ho trovato alcun cavo scoperto o danneggiato. Ho verificato i 3 fili che correlano motore e monoleva con il tester e anche qui nessuna anomalia.

Con estrema fatica ho rimontato la scatola (i leveraggi tendono a uscire e devono essere riposizionati correttamente) e tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Cosa mai avrò toccato?
La cosa mi preoccupa in quanto il problema è presente ma occulto. Se mi capita con mare agitato o col buio mi potrebbe creare un bel problema.

Aspetto anche il riscontro sul mercuri 75 che potrebbe presentare un problema simile al mio, ma ne dubito sapendo che vi è stato un intervento che con grande probabilità ha avuto un impatto sui cavi. In questo caso il riscontro dovrebbe risultare facile e veloce.

Grazie ancora a tutti e se avete altre considerazioni fatevi sentire.
ciao
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 10/16
Pur non conoscendo dettagliatamente quel motore e quella monoleva posso confermarti che quel tipo di difetto è indicativo della perdita di isolamento da parte dei cavi.
Nello smontaggio hai modificato anche di poco la posizione degli stessi e probabilmente il punto che andava a massa si è modificato.
E' il peggior tipo di difetto che uno possa aspettarsi perchè spesso non è continuo e facilmente modificabile.
Un pò come a casa quando salta il salvavita senza motivo apparente.
Cerca con cura un segno anche piccolissimo di sfiammata. In alternativa prova a sostituire il cablaggio con uno nuovo (ma anche con uno fatto d'emergenza) prima di andare ad analizzare altri tipi di guasto.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet