Aiuto: trim in tilt!?!

Sottocapo
sampei78 (autore)
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- 1/9
scusate se vi rompo chiedendovi subito aiuto, ma sinceramente ho le mani nei capelli e non ne posso piu ... Praticamente qualche giorno fa sono andato a prendere il gommone per metterlo in acqua (riposa in un rimessaggio in riva al mare che mi permette di tenerlo sul carrello), ho tirato su il motore con il trim e dopo non è piu venuto giu, non si è piu abbassato Crying or Very sad
potete aiutarmi??
quando premo il pulsante del trim, si sente il motorino del trim che gira, ma il motore non viene giu ... è come se girasse a vuoto ...
aiutooooooo UT
bsc 50 (1995), yamaha 60 cv (1985) una sanguisuga, carrello ellebi 520
Tenente di Vascello
Gugu
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- 2/9
prova a riportarlo giù manualmente allentando la vite che comanda la valvola di chiusura del circuito idraulico che dovrebbe trovarsi dalle parti del pistone (vedi istruzioni),dopo ristringi la vite e riprova, una volta mi è successo anche a me su un'altro motore. Se non succede nulla allora....
p.s. non per dire banalità ma il fermo del sollevamento l'hai tolto?
Sottocapo
sampei78 (autore)
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- 3/9
Sinceramente non ho idea di cosa o dove sia il fermo del sollevamento motore, non l'ho mai usato e il motore ha sempre funzionato ... in passato qualche volta è rimasto bloccato, ma bastava giocare un po' con il pulsante del trim e ritornava tutto a posto ... adesso invece non si muove piu ... comunque oggi darò un'occhiata a quella famosa vite per sbloccare il pistone ... e poi ti saprò dire ...


intanto ti ringrazio infinitamente, mi hai dato una flebile speranza Crying or Very sad
bsc 50 (1995), yamaha 60 cv (1985) una sanguisuga, carrello ellebi 520
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/9
potrebbe essere la valvolina di ritegno che trafila,e pian piano va' giu',fagli fare diverse corse pou' darsi che si sistemi da solo Wink
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 5/9
Prova a verificare il livello dell'olio idraulico,mandala tutto sù,dopodichè apri il tappo di rifornimento olio e verifica il livello,deve sfiorare il foro.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo
sampei78 (autore)
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- 6/9
oggi ho dato un'occhiata al manuale per trovare il fermo di sollevamento del motore, ho preso tutti gli attrezzi che potevano essere necessari e sono andato tranquillo tranquillo a fare visita al gommoncino ... ma quando ho provato a girare in senso orario ( come da manuale), il fermo non si è mosso neanche di un millimetro Sad
non credo sia un problema di olio perchè è rimasto sollevato piu giorni ma non si è mosso neanche un po', comunque appena riesco a sbloccarlo controllo anche quello...

domani ci metto tutta la buona volontà ... e magari anche un po' di svitol, vediamo di risolvere
bsc 50 (1995), yamaha 60 cv (1985) una sanguisuga, carrello ellebi 520
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 7/9
E una cosa alquanto comune che la vite per l'azionamento manuale si blocchi,vedi scarsa manutenzione o poco uso.Prova a togliere l'anello segeer e a manovrare sulla vite alternativamente( avvita e svita) appena vedi che si allenta rimetti l'anello per evitare che fuoriesca tutta la valvola e l'olio.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo
sampei78 (autore)
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- 8/9
scusate ragazzi, mi potete spiegare che cosa è l'anello seeger ... sono due giorni che provo ad abbassare il motore manualmente ma la vite per l'azionamento manuale non ne vuole sapere di muoversi .. oggi pensavo addirittura di smontare tutto il gruppo del trim per poter lavorare meglio sulla vite; ha tre perni con testa esagonale per lato ... ma per estrarlo sapete se c'è bisogno di sganciare il motore?
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
bsc 50 (1995), yamaha 60 cv (1985) una sanguisuga, carrello ellebi 520
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 9/9
L'anello seger è quell'anello a forma di C con due buchi dove poter inserire le pinze a punta.Nota che dovrai utilizzare nel tuo caso pinze per anelli interni (cisono anche per esterni)
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sailornet