Installazione batteria servizi [pag. 4]

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isla ha scritto:
Supercazzola, sai com'e' fatto un ripartitore? e come andrebbe collegato? Question


Nel post immediatamente prima del tuo avevo descritto come immagino che il ripartitore debba funzionare
Supercazzola ha scritto:

Caro Isla ho premesso che potrei sbagliarmi.
Insomma io immagino che il ripartitore serva per caricare due batterie in modo separato distribuendo la carica a seconda delle necessità delle due batterie (quindi anche se esse fossero diverse per amperaggio).

Nel caso di circuiti completamente separati le batterie sono entrambe "aperte" sia in uscita (verso le utenze e verso il motore), sia in entrata (dall'alternatore).

Se si fa un impianto come il mio e come quelli di cui si sta parlando in cui la batteria si apre con il deviatore/staccabatterie non capisco come il ripartitore potrebbe ricaricare la batteria 2 se il deviatore è sulla posizione 1 e viceversa, per questo ho pensato (e ancora penso) che affinchè entrambe possano essere ricaricate insieme il deviatore dovrebbe stare su Both.


....e avevo aggiunto:
Supercazzola ha scritto:

se mi sbaglio spiegami almeno perchè
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isla
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Supercazzola , se dobbiamo rincorreci con le domande , la finiamo qui', non ne ho voglia, ma per risponderti ho bisogno di sapere se conosci il ripartitore! perche, secondo te' le batterie si devono tenere su Both? col ripartitore?



re: Installazione batteria servizi


questo collegamento non lo puoi fare col tuo impianto?credo proprio di si'
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isla ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
Quello che hai descritto molto chiaramente è più o meno quello che ho fatto io.

Questo è il retro del deviatore staccabatterie a quattro posizioni. Manca il cavo dell'alternatore che collegherò in basso al centro e un positivo diretto che è collegato in alto alla batteria da 100 Ah per il VHF e la memoria dell'autoradio:

re: Installazione batteria servizi


:


domanda per capire, ma il cavo centrale non lo mandi al + del motore?perche' dici che devi metterci anche il cavo dell'alternatore, che per logica e' lo stesso del motore? non capisco

Isla avevo premesso che non so come funziona il ripartitore.
Allora nel mio caso il cavo in alto a destra va alla batteria 1, quello in alto a sinistra alla batteria 2 e il centrale alla scatola di derivazione quindi ai servizi. Devo ancora mettere il cavo proveniente dall'alternatore ed andrà al centro in basso.
L'unica soluzione che mi viene in mente per cui il ripartitore potrebbe ricaricare entrambe le batterie pur non stando in parallelo sarebbe quella diretta, ovvero due cavi separati che escono dall'alternatore e vanno direttamente sulle batterie invece che sul deviatore. In questo modo la corrente in entrata (quella proveniente dall'alternatore per la ricarica) sarebbe gestita separatamente dal ripartitore, quella in uscita (per l'alimentazione dei servizi) sarebbe comandata dal deviatore. Non vedo altre soluzioni, che ci ho preso?
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Stavo scrivendo e non avevo letto il tuo ultimo post. In conclusione sembra che alla fine ci siamo capiti Wink L'unica differenza è che nel mio impianto non ho due linee separate servizi/motore, ma credo che non faccia differenza giusto?
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[]
Supercazzola ha scritto:
[
Allora nel mio caso il cavo in alto a destra va alla batteria 1, quello in alto a sinistra alla batteria 2 e il centrale alla scatola di derivazione quindi ai servizi. Devo ancora mettere il cavo proveniente dall'alternatore ed andrà al centro in basso.


domanda:
ma hai modificato l'impianto motore?come fai a mettere nel centrale solo il cavo dell'alternatore?nel centrale ci devi mettere il cavo positivo, grosso che va' al motore. che senso ha aver portato i cavi di potenza alla scatola di derivazione?nel centrale dovevi metterci il cavo che va' direttamente al motore, piu' uno di sezione minore diretto alla scatola di derivazione servizi.


Citazione:
L'unica soluzione che mi viene in mente per cui il ripartitore potrebbe ricaricare entrambe le batterie pur non stando in parallelo sarebbe quella diretta, ovvero due cavi separati che escono dall'alternatore e vanno direttamente sulle batterie invece che sul deviatore. In questo modo la corrente in entrata (quella proveniente dall'alternatore per la ricarica) sarebbe gestita separatamente dal ripartitore, quella in uscita (per l'alimentazione dei servizi) sarebbe comandata dal deviatore. Non vedo altre soluzioni, che ci ho preso?


c'e' un po' di confusione, calcola che il cavo che tu chiami "cavo alternatore" e' lo stesso che ti esce dal motore con sezione grossa adatta per l'avviamento, utilizzare un ripartitore nel modo corretto, vuol dire modificare anche l'impianto del motore
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isla
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Supercazzola ha scritto:
Stavo scrivendo e non avevo letto il tuo ultimo post. In conclusione sembra che alla fine ci siamo capiti Wink L'unica differenza è che nel mio impianto non ho due linee separate servizi/motore, ma credo che non faccia differenza giusto?


potevi usare un deviatore separato, lo stesso tuo modello, ma quello di color giallo, chiude sia motore che servizi tenedoli separati, ma se l'intenzione e' quella di non mettere il ripartotore, sei a posto cosi'
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Isla mi sa che non ci capiamo, ma non fa niente ci riproviamo un altro giorno.
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Supercazzola ha scritto:
Isla mi sa che non ci capiamo, ma non fa niente ci riproviamo un altro giorno.

nessun problema Wink
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silvestro88
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Sapete dirmi se, nel mio caso (entrofuoribordo mercruiser 4.3 220cv) con un alternatore da 65A e due batterie da 80Ah, puo' andar bene un ripartitore di carica osculati (cod. 14.922.00 - costo circa 40 euro) che eroga una corrente max per ogni bateria di 50A?
Grazie
Manò Marine 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI 220 cv - Piede Alpha One
Comune di 1° Classe
frlazza
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salvy.70 ha scritto:


Per capirci meglio vi spiego il collegamento effettuato alla mia barca:avendo un motore non predisposto per due batterie, in più con batterie diverse...e senza ripartitore di carica(come si dice? l'eccezzione fà la regola? scherzo!)


1 ho montato commutatore deviatore 4 posizione BATT1 BATT2 Parallelo OFF (attenzione all'amperaggio dei commutatori non sono tutti uguali)
2 ho una batteria da 100 A per avviamento motore
3 ho una batteria da 55 A per radio ed eco+gps
4 un voltometro 8/16 volt

il cavo + del motore va collegato al commutatore morsetto centrale(tutti i + delle luci di via e tromba collegati allo stesso morsetto)
+ batteria 100A collegato al morsetto BATT1
+ Batteria 55 A collegato al morsetto BATT2(radio e GPS+ eco collegati direttamente su batteria)
Voltometro collegato morsetto centrale Commutatore
tutti i negativi collegati in comune ad una barra di rame che si trova in commercio

Nota: importante cavi batteria di sezione adeguata e corti, morsetti, ecc di ottima qualità, per evitare resistenze di corrente...

Spero di essere stato utile a qualcuno.....

Sbellica Sbellica


riprendo il tuo post per chiederti qualche consiglio e porgerti qualche domanda sul tuo schema:
premesso che ho istallato un commutatore deviatore 4 posizione BATT1 BATT2 Parallelo OFF e il rivenditore mi ha spiegato come fare i collegamenti e cioè:
+ batt 1 al morsetto BATT 1
+ batt 2 al morsetto BATT 2
+ del motore al morsetto CENTRALE del commutatore
+ tutti i sevizi (nel mio caso Luci di via, eco+gps, sentina, e 2 mulinelli elettrici --- nel morsetto centrale)
naturalmente tutti i negativi in comune alle 2 batterie(i negativi delle due batterie le ho collegate in parallelo).

come vedi ti ho evidenziato le differenze di montaggio e quindi ti pongo questa domanda
se tu colleghi i + di radio e GPS+eco direttamente su batteria, questi dovrebbero ricevere corrente anche in posizione di OFF del commutatore e quindi sempre sotto tensione(fermo restando la certezza che questi siano spenti dopo l'uso, altrimenti ....... dopo qualche tempo batteria giù). o forse sbaglio ?

e adesso un consiglio:

ho due batterie da 44 Ah (pochini Crying or Very sad (una di due anni che comunque non mi ha mai lasciato a sette miglia fuori come ti racconto dopo, e una nuova comprata da qualche settimana, altro errore voluto che cmq andasse a fare il paio di amperaggio con quella posseduta in caso di ricarica di entrambe, per evitare problemi nella ricarica simultanea di batterie di diverso amperaggio come letto nel tuo post.

il motore è un mercury 4 tempi da 60 cv di due anni (dovrebbe caricare 2 batt. da 44ah senza grossi problemi)

ebbene, dopo eseguito il montaggio del commutatore, nell'andare a provare il tutto e con il commutatore in posizione batt1, mi sono ritovato in mezzo al mar Ionio con tutte e due le batterie completamente scariche(fortunatamente il motore con una lacrima di corrente rimasta e partito Mad e non ti dico il panico, oltretutto, nelle prove non avevo nemmeno usato molte utenze, solo provato il GPS-eco, rientro, su pozione BOTH, ma le batterie sono rimaste scariche) Wink .
Cmq rientro, il giorno dopo ricarico le due batterie(24 ore di ricarica per entrambe,credendo che le stesse magari non fossero adeguatamente cariche), ricontrollo i collegamenti ed esco a pescare posizione BATT1 (questa volta fornito di booster Razz ) be !!! non ci crederai Crying or Very sad di nuovo batterie morte Evil or Very Mad, riparto posizione su BOTH pero questa volta al rientro tro le due batterie ricaricate Question e chi ci capisce Exclamation

Ora fermo restando che qualche anomalia da qualche parte ci sarà , puoi indirizzarmi su dove devo concentrare di + la mia attenzione visto che già una prima verifica dell'impianto l'ho fatta.
Ti ringrazio in anticipo e mi scuso se l'ho tirata troppo per le lunghe.

P.S. si accettano consigli da tutti.
Sailornet