Installazione batteria servizi [pag. 3]

Tenente di Vascello
salvy.70
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Supercazzola ha scritto:
Quello che hai descritto molto chiaramente è più o meno quello che ho fatto io.

Questo è il retro del deviatore staccabatterie a quattro posizioni. Manca il cavo dell'alternatore che collegherò in basso al centro e un positivo diretto che è collegato in alto alla batteria da 100 Ah per il VHF e la memoria dell'autoradio:

re: Installazione batteria servizi


Come sezione ho usato cavi da 35 mm per collegare tra loro le due batterie con capicorda a occhiello e guaina termica di colore appropriato per distinguere i positivi dai negativi

re: Installazione batteria servizi


Per i collegamenti ho utilizzato scatole stagne con barre in rame filettate e viti in acciaio inox.

re: Installazione batteria servizi


Il voltometro è alimentato direttamente con la linea principale di tutte le utenze che parte dalla scatola di derivazione primaria.

Tutte le utenze sono protette da fusibile o megnetotermico con cavi con doppia guaina di idonea sezione (anzi un po' di più :wink:).

Anche per il nodo di massa della consolle ho usato una scatola stagna con barra filettata in modo da ottenere un lavoro pulito, ordinato e sicuro:

re: Installazione batteria servizi


Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri per la realizzazione di un impianto come si deve :up:






Ottimo impianto.... complimenti hai effettuato un opera d'arte.. è quello che ho realizato io, identico.... l'unica cosa che a mè manca è il ripartitore di carica...... tu l'hai montato? io penso di montarlo l'anno prossimo visto che cambierò la batteria da 55A ..
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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Complimenti per l'impianto, veramente fatto bene.
Sinceramente l'unica pecca che trovo, è che mi fanno un po' paura i due collettori (positivo e negativo) così vicini e senza segregazione (divisorio).


salvy.70 ha scritto:
.... l'unica cosa che a mè manca è il ripartitore di carica...... tu l'hai montato? io penso di montarlo l'anno prossimo visto che cambierò la batteria da 55A ..


Personalmente il partitore di carica lo trovo molto comodo, anche perchè una batteria la uso per appunto il motore e una per i servizi, quindi quoto al 100% l'installazione.

Ciao!
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Tenente di Vascello
salvy.70
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Nico.franz ha scritto:
Complimenti per l'impianto, veramente fatto bene.
Sinceramente l'unica pecca che trovo, è che mi fanno un po' paura i due collettori (positivo e negativo) così vicini e senza segregazione (divisorio).


salvy.70 ha scritto:
.... l'unica cosa che a mè manca è il ripartitore di carica...... tu l'hai montato? io penso di montarlo l'anno prossimo visto che cambierò la batteria da 55A ..


Personalmente il partitore di carica lo trovo molto comodo, anche perchè una batteria la uso per appunto il motore e una per i servizi, quindi quoto al 100% l'installazione.

Ciao!



Sinceramente nel mio impianto ho diviso, negativi da positivi in due scatole differenti a stagno montati su una base di conpensato marino, fissandolo alla paratia interna... e tutti i cavi viaggiano in una canalina, non mi piace avere cavi a penzoloni.....

l'unica cosa a cui faccio il filo è il partitore di carica in effetti è molto comodo.....
Contrammiraglio
Supercazzola
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Caro Nico in effetti anch'io ero indeciso sul fatto di mettere in un'unica scatola le due polarità, ma poi visto come sono fatte le barre e dalle fiti e la crimpatrice che ho usato ritengo che le possibilità di corto circuito sia molto prossima allo zero (naturalmente incrociamo le dita) e comunque la mia idea si è rafforzata vedendo molti dispositivi a norma (non ultimi il verricello e le stesse batterie) in cui si ritrovano le due polarità molto vicine e senza alcun divisorio. In ogni caso sto ugualmente valutando di mettere un magnetotermico a monte.

Per quanto riguarda il ripartitore di carica sinceramente non vedo proprio a cosa potrebbe servire dato che per funzionare e affinche l'alternatore possa ricaricarle (ma non vorrei sbagliarmi) le batterie dovrebbero essere perennemente "aperte" il che significa che, con l'impianto di cui stiamo parlando, il deviatore dovrebbe stare sempre su Both.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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isla
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Supercazzola ha scritto:


Per quanto riguarda il ripartitore di carica sinceramente non vedo proprio a cosa potrebbe servire dato che per funzionare e affinche l'alternatore possa ricaricarle (ma non vorrei sbagliarmi) le batterie dovrebbero essere perennemente "aperte" il che significa che, con l'impianto di cui stiamo parlando, il deviatore dovrebbe stare sempre su Both.


infatti i ripartitori non servono a nulla, li fanno cosi' per sfizio! UT
a supercazzolaaaaaaaaaa
il ripartitore serve proprio a caricare le batterie in modo separate, ovvero, per chi non comprende, senza mettere il commutatore in Both!
Contrammiraglio
Supercazzola
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isla ha scritto:
Supercazzola ha scritto:


Per quanto riguarda il ripartitore di carica sinceramente non vedo proprio a cosa potrebbe servire dato che per funzionare e affinche l'alternatore possa ricaricarle (ma non vorrei sbagliarmi) le batterie dovrebbero essere perennemente "aperte" il che significa che, con l'impianto di cui stiamo parlando, il deviatore dovrebbe stare sempre su Both.


infatti i ripartitori non servono a nulla, li fanno cosi' per sfizio! UT
a supercazzolaaaaaaaaaa
il ripartitore serve proprio a caricare le batterie in modo separate, ovvero, per chi non comprende, senza mettere il commutatore in Both!

Caro Isla ho premesso che potrei sbagliarmi.
Insomma io immagino che il ripartitore serva per caricare due batterie in modo separato distribuendo la carica a seconda delle necessità delle due batterie (quindi anche se esse fossero diverse per amperaggio).

Nel caso di circuiti completamente separati le batterie sono entrambe "aperte" sia in uscita (verso le utenze e verso il motore), sia in entrata (dall'alternatore).

Se si fa un impianto come il mio e come quelli di cui si sta parlando in cui la batteria si apre con il deviatore/staccabatterie non capisco come il ripartitore potrebbe ricaricare la batteria 2 se il deviatore è sulla posizione 1 e viceversa, per questo ho pensato (e ancora penso) che affinchè entrambe possano essere ricaricate insieme il deviatore dovrebbe stare su Both, ma se mi sbaglio spiegami almeno perchè Confused
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
isla
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Supercazzola ha scritto:
[
Se si fa un impianto come il mio e come quelli di cui si sta parlando in cui la batteria si apre con il deviatore/staccabatterie non capisco come il ripartitore potrebbe ricaricare la batteria 2 se il deviatore è sulla posizione 1 e viceversa, per questo ho pensato (e ancora penso) che affinchè entrambe possano essere ricaricate insieme il deviatore dovrebbe stare su Both, ma se mi sbaglio spiegami almeno perchè Confused


Supercazzola, sai com'e' fatto un ripartitore? e come andrebbe collegato? Question
Contrammiraglio
Supercazzola
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isla ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
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Se si fa un impianto come il mio e come quelli di cui si sta parlando in cui la batteria si apre con il deviatore/staccabatterie non capisco come il ripartitore potrebbe ricaricare la batteria 2 se il deviatore è sulla posizione 1 e viceversa, per questo ho pensato (e ancora penso) che affinchè entrambe possano essere ricaricate insieme il deviatore dovrebbe stare su Both, ma se mi sbaglio spiegami almeno perchè Confused


Supercazzola, sai com'e' fatto un ripartitore? e come andrebbe collegato? Question

Isla tu leggi i miei post Question
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
isla
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Supercazzola ha scritto:
isla ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
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Se si fa un impianto come il mio e come quelli di cui si sta parlando in cui la batteria si apre con il deviatore/staccabatterie non capisco come il ripartitore potrebbe ricaricare la batteria 2 se il deviatore è sulla posizione 1 e viceversa, per questo ho pensato (e ancora penso) che affinchè entrambe possano essere ricaricate insieme il deviatore dovrebbe stare su Both, ma se mi sbaglio spiegami almeno perchè Confused


Supercazzola, sai com'e' fatto un ripartitore? e come andrebbe collegato? Question

Isla tu leggi i miei post Question


certo, cosa vorresti dire?non capisco
Ammiraglio di squadra
isla
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Supercazzola ha scritto:
Quello che hai descritto molto chiaramente è più o meno quello che ho fatto io.

Questo è il retro del deviatore staccabatterie a quattro posizioni. Manca il cavo dell'alternatore che collegherò in basso al centro e un positivo diretto che è collegato in alto alla batteria da 100 Ah per il VHF e la memoria dell'autoradio:

re: Installazione batteria servizi


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domanda per capire, ma il cavo centrale non lo mandi al + del motore?perche' dici che devi metterci anche il cavo dell'alternatore, che per logica e' lo stesso del motore? non capisco
Sailornet