Installazione batteria servizi [pag. 6]
zambonl
- 51/85
sella e lele ha scritto:..... devo anche installare un ripartitore di carica, ....... ma non devo installare uno staccabatteria " batt1-batt2-both-of"??
scusa ma non ho capito cosa vuoi sapere !!!!
sella e lele
- 52/85
volevo la conferma che non c'è bisogno che monto anche uno stacca batteria a 4 posizioni....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
zambonl
- 53/85
ho capito ... ma dovresti spiegarti meglio sul tipo di impianto che hai e come vuoi modificarlo !!!! perchè io capisco che tu vuoi installare il ripartitore di carica quindi si presuppone che tu voglia caricare contemporaneamente le due batterie .... giusto ?
se è così intanto devi modificare l'impianto elettrico del motore ... a meno che non sia già predisposto ..... ed inoltre devi separare i 2 circuiti motore e servizi e qui la faccenda si complica un po' .... dipende da cosa vuoi fare .... se vuoi ti posto lo schema elettrico dell'impianto che ho fatto sul mio
ciao fammi sapere
se è così intanto devi modificare l'impianto elettrico del motore ... a meno che non sia già predisposto ..... ed inoltre devi separare i 2 circuiti motore e servizi e qui la faccenda si complica un po' .... dipende da cosa vuoi fare .... se vuoi ti posto lo schema elettrico dell'impianto che ho fatto sul mio
ciao fammi sapere
sella e lele
- 54/85
l'impianto elettrico è già diviso in motore e servizi, quindi io devo mettere due batt una motore e una servizi.....
quindi da quello che ho capito devo solo installare un ripartitore di carica?????
quindi da quello che ho capito devo solo installare un ripartitore di carica?????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
zambonl
- 55/85
ti faccio uno achema così vediamo se ci capiamo meglio... neegli schemi per praticità ho tralasciato il negativo ..
questa dovrebbe essere la tua situazione di partenza ... dimmi se sbaglio ...
tu vorresti aggiungere una seconda batteria solo per i servizi ...
a questo punto non puoi più usare l'interruttore on - off esistente altrimenti mettersti in parallelo le batterie e sarebbe un casino anche perchè una è da 100 A ed una da 55 A quindi escluso il parallelo !!!!
questa dovrebbe essere la tua situazione di partenza ... dimmi se sbaglio ...
tu vorresti aggiungere una seconda batteria solo per i servizi ...
a questo punto non puoi più usare l'interruttore on - off esistente altrimenti mettersti in parallelo le batterie e sarebbe un casino anche perchè una è da 100 A ed una da 55 A quindi escluso il parallelo !!!!
sella e lele
- 56/85
io l0intrruttore on off l'userei solo per stacare corrente verso il motore, per i servizi li stacco fisicamente ( eco e GPS, frigo portatile e ecc.)....
quindi con lo tacca escludo il motore e per gli accessori me li porto via.....
se il ripartitore lo collego al motore e poi per la batt dei servizi va diretta dauna uscita per quella del motore passa dallo stacca.... così non va bene??????
quindi con lo tacca escludo il motore e per gli accessori me li porto via.....
se il ripartitore lo collego al motore e poi per la batt dei servizi va diretta dauna uscita per quella del motore passa dallo stacca.... così non va bene??????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
frlazza
- 57/85
scusa il ritardo nella risposta
allora tu scrivi
per schiarirmi le idee , perchè mi hai mandato nel pallone
fermo restando i due cavi alle batterie 1 e 2
dal motore escono due cavi, il positivo ed il negativo, che in caso di una sola batteria si montano lì
in caso di doppia batteria il cavo positivo del motore dove lo piazzo ??? sicuro no in una delle due batterie
io l'ho messo in both
non riesco a capire a quale altro cavo faresti riferimento
ti prego di scusarmi ma sono un pò duro
allora tu scrivi
zambonl ha scritto:
1) dietro al commutatore ci sono 3 morsetti dove vanno fissati i cavi ... uno comune che va al motore e che è anche quello che poi porta la corrente che ricarica le batterie
per schiarirmi le idee , perchè mi hai mandato nel pallone
zambonl ha scritto:
e gli altri 2 singolarmente alle due batterie 1 e 2 ... se con la frase "il + del motore in both" intendevi dire questo ... allora è corretto e avevo capito male io la tua frase.
fermo restando i due cavi alle batterie 1 e 2
dal motore escono due cavi, il positivo ed il negativo, che in caso di una sola batteria si montano lì
in caso di doppia batteria il cavo positivo del motore dove lo piazzo ??? sicuro no in una delle due batterie
io l'ho messo in both
zambonl ha scritto:
2) davanti il commutatore ha 4 posizioni ... off - 1 - 2 - both ... se invece con la frase "il + del motore in both" intendevi dire che posizionavi questo in both ... allora non è corretto ..... e quello che succede dipende da come hai collegato i cavi dietro nei morsetti.
spero di essermi spiegato ... ciao
non riesco a capire a quale altro cavo faresti riferimento
ti prego di scusarmi ma sono un pò duro
zambonl
- 58/85
sella e lele ha scritto:
se il ripartitore lo collego al motore e poi per la batt dei servizi va diretta dauna uscita per quella del motore passa dallo stacca.... così non va bene??????
ma perchè non fai un disegno di come vuoi collegare i cavi ??? da quello che hai scritto io capisco che vuoi fare così !!!! però chiedo conferma ????
zambonl
- 59/85
frlazza ha scritto:scusa il ritardo nella risposta
allora tu scrivi
zambonl ha scritto:
1) dietro al commutatore ci sono 3 morsetti dove vanno fissati i cavi ... uno comune che va al motore e che è anche quello che poi porta la corrente che ricarica le batterie
per schiarirmi le idee , perchè mi hai mandato nel pallone
zambonl ha scritto:
e gli altri 2 singolarmente alle due batterie 1 e 2 ... se con la frase "il + del motore in both" intendevi dire questo ... allora è corretto e avevo capito male io la tua frase.
fermo restando i due cavi alle batterie 1 e 2
dal motore escono due cavi, il positivo ed il negativo, che in caso di una sola batteria si montano lì
in caso di doppia batteria il cavo positivo del motore dove lo piazzo ??? sicuro no in una delle due batterie
io l'ho messo in both
zambonl ha scritto:
2) davanti il commutatore ha 4 posizioni ... off - 1 - 2 - both ... se invece con la frase "il + del motore in both" intendevi dire che posizionavi questo in both ... allora non è corretto ..... e quello che succede dipende da come hai collegato i cavi dietro nei morsetti.
spero di essermi spiegato ... ciao
non riesco a capire a quale altro cavo faresti riferimento
ti prego di scusarmi ma sono un pò duro
ti prego anch tu !!!! fai un disegno altrimenti andiamo avanti all'infinito e non ci capiamo mai !!!
sella e lele
- 60/85
come hai fatto tu il disegno il ripartitore non è collegato alla batt principale.....
questo èil collegamento che voglio fare
questo èil collegamento che voglio fare
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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